In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Il prossimo iPad sarà Quad Core?



Il tempo dei rumors non finisce mai e anche se la maggior parte di essi riguardano il prossimo iPhone, qualcosina riusciamo a trovarla anche per il nostro bellissimo iPad. E’ stato scoperto da poco che all’interno di Xcode ci sarebbero tracce del supporto alla prossima CPU ARM che a quanto sembra sarà proprio un bel Quad Core.

Se questa cosa fosse confermata sarebbe lecito attendersi una nuova generazione di prodotti Apple con processore A6 Quad Core e considerando che la potenza del nostro attuale iPad 2 non è niente male, non oso pensare cosa possiamo aspettarci nei prossimi mesi. E’ anche vero che le nuove app richiedono sempre più risorse e che le tecnologie future avranno bisogno di maggiore potenza di calcolo per girare “decentemente” sui prossimi device, ma onestamente penso sia leggermente prematuro implementare questi processori già dal 2012.

Detto questo non mi metterò a piangere se iPad 3 monterà un processore Quad Core, ma conoscendo un pochino Apple e la sua “lentezza” nel rilasciare novità a livello hardware non credo troppo a questo genere di rumors. Stando allo screenshot poco sopra sembrano esserci pochi dubbi in merito a questa vicenda, ma è anche vero che la presenza di quella riga di codice potrebbe significare moltissime altre cose, anche il tanto chiacchierato processore ARM per MacBookAir.

Fateci sapere se la vedete come me o diversamente tramite la nostra funzione commenti.

Via | BGR

10,060 Visite


9 Commenti

  1. Molto più probabile che questo processore finisca nel nuovo Air che a quel punto sarebbe davvero imbattibile e diventerebbe il portatile per eccellenza nel mercato. Io ho l’iPad 2 e devo dire di essere stupito davvero dalla potenza di questo prodotto….!

  2. Mah onestamente non creno nemmeno io che vadano a montare un processore del generensul prossimo iPad. Vorrebbe dire montare addirittura un processore piú pottente di quello dell’air decretandone proprio la sconfitta. Personalmente pensonche questo nuovo quad core finisca prima su altro e poi sul tablet.

  3. Più che altro la potenza fine a sè stessa mi ha sempre entusiasmato poco, pensiamo per assurdo al contrario:
    Se davvero mettessero un processore simile come potrebbe sfruttarlo il sistema?
    Ora abbiamo una versione di iOS che, apprezzata o meno, è un sistema mobile a tutti gli effetti.
    Io uso poco i videogiochi dunque dal mio punto di vista per giustificare un quad core il sistema dovrebbe essere ricco di animazioni solo per citare qualcosa..

    In altre parole, dove punterebbe iOS con una simile potenza?
    Oppure, altro punto di vista, metteranno iOS anche su Macbook Air?? (integrazione con Snow Leopard?)

  4. un processore arm quadcore non andrebbe assolutamente a superare il macbook air in termini di potenza, non ci andrebbe nemmeno vicino! Non basta avere più core di un x86 per esserne più potente!
    I nuovi processori arm quadcore saranno equivalenti ai processori intel x86 di ben tre generazioni fa, cioè di computer del 2006. Il macbook air monta invece processori x86 di ultima generazione che, per quanto in versione low voltage depotenziata, hanno una potenza una decina di volte superiore.
    Il mercato sarà invaso tra natale e marzo di nuovi tablet di altri produttori con processori arm quadcore, ed apple si ritroverà “forzata” a fare lo stesso. E’ un fatto rapportabile anche ai consumi: allo stato attuale, per aumentare la potenza senza perdere autonomia, l’unica strada percorribile è l’aumento dei core.
    Se iPad3 non avrà un processore quadcore, significa che continuerà a montare l’a5 invece di un fantomatico a6, e non vedo come apple potrebbe presentare un prodotto “nuovo” con la stessa potenza di quello vecchio. Quindi iPad3 monterà SICURAMENTE un processore quadcore!

    • Giusto :-)

    • Sarai sicuramente molto informato sulla potenza di questi processori ma non è proprio comune come idea. Ho letto rumors che danno per certo una sostituzione degli intel sui prossimi air con processori ARM costruiti in casa direttamente da Apple. Se fossero così inferiori non penso che circolerebbero con tanta insistenza questi rumors…!

      • Ma infatti non escludo mica il passaggio di macbook air ad arm. la potenza di un quadcore arm, per quanto inferiore agli attuali x86, è più che sufficente per gestire quel che si può fare con un attuale macbook air. In più è già previsto che processori arm e x86 arriveranno ad equipararsi nel 2013, mentre arm dovrebbe effettuare il sorpasso nel 2014. Non è un caso se le previsioni di mercato vogliono il 50% di portatili (apple e non) su base arm entro il 2015.
        I rumor su un macbook air sono sicuramente fondati, solo dubito che se ne parli nel 2012. Ci scommetterei che i macbook air su arm arriveranno nel 2013.
        Se poi arriveranno nel 2012 avrebbero comunque senso, perché pur essendo meno potente dell’attuale, potrebbe essere più leggero, ancora più sottile, e con una autonomia se non doppia quasi. E rimarrebbe comunque sufficentemente potente per l’ufficio, l’editing audio, photoshop e simili. Non si potrebbe permettere editing video serio o grafica 3d seria, ma già adesso queste cose chi si metterebbe mai a farle sul macbook air? In pratica avresti meno potenza ma non te ne accorgeresti nemmeno.

  5. Perfetto grazie ho capito!!!

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice