In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Il prossimo iPad potrebbe chiamarsi iPad HD



Fino ad ora lo abbiamo sempre chiamato iPad 3 ma in realtà non ci sono certezze sul nome della prossima tavoletta della mela. Secondo alcuni rumors infatti la nuova generazione potrebbe presentare il suffisso HD, che sottolineerebbe la nuova risoluzione, invece del numero 3.

Qualche giorno fa il sito Gizmodo ha diffuso immagini che mostrano accessori per il tablet che sarà annunciato il 7 marzo, indicati per “iPad HD”. Altri siti ora sostengono di avere fonti che confermerebbero questo nome.

Apple in passato ha già cambiato sistema di nomenclatura per i suoi prodotti, cercando di fare in modo che non risultassero dei semplici numeri in sequenza perfetta. Basti pensare al secondo iPhone il cui nome metteva in risalto la singola funzione 3G.

L’aggiunta della sigla HD renderebbe di certo riconoscibile il prodotto ed evidenzierebbe il fatto che si tratterà del primo tablet con una risoluzione simile. Le aziende rivali infatti hanno annunciato ma non ancora messo sul mercato tavolette con risoluzione superiore ai 1080p.

iPad HD sembrerebbe dunque un buon nome ma bisogna fare due osservazioni. La prima riguarda il nome del tablet ancora successivo: se fosse un aggiornamento minore andrebbe bene “iPad HDS”, ma un vero upgrade potrebbe chiamarsi “iPad 4″, rinunciando a mettere l’accento sulla risoluzione? Di certo Apple dovrà tenere conto anche dei nomi per i suoi futuri tablet.

Inoltre abbiamo già incontrato nell’App Store il suffisso HD legato ad iPad, ma era riferito alle applicazioni per l’attuale risoluzione, 1024×768, alta rispetto ai vecchi iPhone ed iPod Touch. Dunque le app il cui nome ora finisce con HD non supporterebbero in realtà l’alta definizione dei nuovi tablet e ciò potrebbe creare confusione.

Anche in questo caso, visto l’evento di domani, non vale la pena di esagerare con le speculazioni. Viene però da domandarsi quante sorprese può riservare un prodotto di cui anche il nome ci è rimasto oscuro fino all’ultimo momento.

Via | iMore

2,773 Visite


22 Commenti

  1. AL solito la curiosita’ aumenta a dismisura e si aspetta con ansia domani….

  2. Aspetto con ansia il commento di Macsilvio

    • Caro Marco ti ringrazio a distanza per la fiducia…a parte il fatto che se oso ancora commentare mi bannano dal sito posso dirti questo: rimpiango i tempi del grande Steve…mi sembra che stiano per saltare fuori gli errori della nuova dirigenza di Tim e soci: mi spiego…è veramente folle presentare un tablet con quella risoluzione, chiamarlo HD ben sapendo che le applicazioni avranno bisogno di maggior spazio e poi non implementare l’aumento della memoria a 128 GB per risparmiare su un misero aumento di 100 dollari se non meno per il modello che ahimè è destinato ora ad uscire forse nel 2013 sempre che Tim e soci non persistano nei loro errori…: ad esempio quello di far uscire iPhone 5 con retro ancora in vetro e non in alluminio…! Facciamoci forza e che Steve guardi giù e ci mandi almeno i nuovi desktop Mac Pro…ciao ed un saluto a tutti i lettori di iSpazio !

      • finalmente un commento apprezzabile

        secondo me dal punto di vista di apple (quindi di puro marketing) non è necessario far uscire in un colpo solo due novità come come il display retina e i 128 gb.
        la maggior parte degli ipad venduti non sono da 64gb, quindi la maggior parte degli utenti potrebbe prendere un ipad più capiente del precedente anche senza i 128gb.
        e se sono sopravvissuti fino ad ora con 16 o 32 gb, di sicuro raddoppiando la memoria non avranno problemi di capienza (facendo le stesse cose di prima, col display retina)

      • Bravo, Macsilvio, stavolta hai argomentato per bene.

      • Era pra cavolo…

      • Silvio, questo iPad è sicuramente ancora frutto della mente di Steve. Così come iPhone 5. Credo che il lavoro di Tim Cook, lo vedremo con i prodotti dell’anno prossimo.

      • Commento solo sul retro in alluminio: l’iPod ce l’ha e il mio essendo SEMPRE
        stato nella cover è ridotto uno schifo, più graffiato che il peggiore dei telefoni tenuto nel peggior modo… Il vetro del mio iPhone invece è ancora perfetto dopo più di un mese dall’acquisto.

    • Penso di sì

      • “pensì di sì” cosa?nn si capisce a cosa ti riferisci! e poi potevi trovarti un suffisso diverso da mettere davanti a Silvia?

      • hihihi macsilvio fa scuola!

    • E’ come il prezzemolo

  3. È molto più utile, pertinente e interessante di voi

  4. La butto li… Ma non è che magari lo chiameranno iPad 2hd? Mi sembra più logico se proprio vogliono aggiungere questo suffisso..

  5. Speriamo nn mettano il numero 2 davanti al suffisso HD,lo fà VECCHIO: solo HD è splendido perchè rende omaggio alla caratteristica PIÙ peculiare,o in alternativa semplicemente 3

  6. c’è da fare una riflessione su una cosa però….
    per quanto riguarda gli iphone abbiamo visto utilizzare un sistema con numeri progressivi salvo gli “upgrade” (se cosi li possiam chiamare) con iphone 3s e 4s.

    con ipad secondo me seguiranno la stessa strada o al limite la dicitura HD sarà affiancata al numero perchè chiamarlo solo “HD” mi da quasi un senso di “non continuità”.

    intendo dire che se dovessero chiamare questo modello semplicemente ipad HD è come se interrompessero una continuità. il modello successivo poi come lo chiamerebbero? ritornerebbero ai numeri? e se si , ripartirebbero dal 3 o addirittura dal 4?
    io penso che dei maniaci dei particolari più minuti se le siano poste queste domande.
    cmq domani sapremo la verità

  7. Secondo il mio punto di vista non è assolutamente nello stile apple aggiungere la dicitura HD al nuovo ipad !! Penso che si chiamerà quasi sicuramente iPad 2S o al massimo iPad 3 !

  8. lo chiameranno Ipad RD magari XD

  9. Secondo me sarà solo HD anche perché non vale la pena sprecare il 3 che sarà utilizzato per l’ipad 3D! Si, secondo me il prossimo ipad sarà 3D…

    Forza, a chi tocca?!

    • Penso anche io che possa essere HD, proprio per risparmiare il “3″, che secondo me, quasi sicuramente, verrà utilizzato per iPad 3D.

  10. Il nuovo tablet “iPad HD”?

    Ma se l’ipad è giá 1024×720 quindi HD :D

  11. Il nome più giusto sarebbe iPad 2K dal momento che lo schermo sarà un 2K :) Però io credo in un iPad 2S … Cmq sicuramente non vedremo un iPad 3…

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice