In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Storia di un iPad: il processo di assemblaggio [Video]



A prodotto finito, iPad è un accessorio per noi veramente unico: un design accattivante, un display fantastico e un sistema operativo da cui molti hanno preso spunto. Facendo qualche passo indietro, però, sarebbe molto interessante capire cosa c’è dietro tutta questa magnificenza.

Dopo tutto il processo creativo che avviene negli studi di Cupertino, il prodotto prende vita alle fabbriche Foxconn, come ben sappiamo. Se ieri abbiamo parlato di possibili ritardi causati dalle nuove regole della ditta a cui Apple commissiona l’assemblaggio del proprio gioiellino, oggi possiamo entrare nel dettaglio di ciò che avviene alla Foxconn.

La mattina presto una massa sterminata di persone si dirige al lavoro: molti dei dipendenti sono ragazzi con età compresa tra i 18 e i 25 anni e lavorano presso la fabbrica in modo da poter mandare i soldi alle loro famiglie, che spesso abitano distanti dal luogo in cui i dipendenti si sono dovuti trasferire.

Il lavoro, che assume le sembianze di una vera e propria catena di montaggio, è stato recentemente parzialmente automatizzato in modo da rendere più veloci e semplici alcune noiose e complicate parti specifiche del processo. Con l’ausilio delle macchine, i dipendenti possono assemblare la batteria e la scheda madre sulla scocca in alluminio e possono testare giroscopio e altre funzioni con maggiore accuratezza.

Ciò che è interessante notare, stando al video realizzato da MarketPlace e qui sotto riproposto, è che Foxconn ha investito moltissimo sullo svago dei propri dipendenti, creando strutture ricreative degne di nota. Questo renderebbe l’azienda una delle più amate in Cina, diversamente da quanto detto più e più volte negli scorsi anni.

Le strutture sportive e di ricreazione sono state appositamente studiate in modo tale da permettere di tenere a freno lo stress che potrebbe essere dettato anche dalla noia di eseguire un lavoro ripetitivo per moltissime ore e per l’avere a che fare con elementi dalle dimensioni veramente ridotte.

Proprio per questa ragione, sempre stando al video, i dipendenti devono saper fare praticamente tutto, in quanto, a rotazione, vengono portati avanti o indietro lungo la catena di montaggio.

A questo punto, dopo il grande interesse da parte di Apple e dei media, sembra che alla Foxconn le cose stiano assumendo una piega che potrebbe portare ancora più gente a decidere di lavorarvi.

Via | iMore

1,455 Visite


7 Commenti

  1. Che lavoraccio…

  2. Lo butterei al cesso il mio ipad dopo questo video….pora gente

    • ma che dici guarda che dopo la visita di Cook le condizioni di lavoro sono migliorate..non siamo sempre critici, l’ Apple ha fatto moltissimo per quei lavoratori, speriamo adesso che la produzione di ipad non venga rallentata per via del fatto che adesso lavoreranno di meno, il tutto a discapito di noi occidentali… :(

      • Apple ha fatto tanto?

        Ti spiace che lavorino meno? Hai paura che non producano il tuo iPad? Lavoravano fino a 24 ore al giorno questi poveri..

  3. Scusate,non capisco l inglese ma coas c era tanto di strano in quel video???

  4. Si ma infatti, non capisco cosa ci sia tanto eclatante e terribile in questo video, mi sembra che ci siano operai che stiano lavorando in maniera assolutamente dignitosa.
    Bah, alle volte ho la sensazione che quando si parli della Foxconn, si debba trovare sempre qualcosa per denigrarla. Io in questo video in particolare non ci vedo nulla di strano, se non gente che si guadagna da vivere lavorando come fanno tutti al mondo.

  5. Si ma infatti, non capisco cosa ci sia di tanto eclatante e terribile in questo video, mi sembra che ci siano operai che stiano lavorando in maniera assolutamente dignitosa.
    Bah, alle volte ho la sensazione che quando si parli della Foxconn, si debba trovare sempre qualcosa per denigrarla. Io in questo video in particolare non ci vedo nulla di strano, se non gente che si guadagna da vivere lavorando come fanno tutti al mondo.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice