In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Il passatempo preferito degli impiegati sfaticati? iPad!



Spesso e volentieri vi abbiamo parlato di come iPad possa migliorare moltissimo la nostra vita lavorativa e di come le aziende stiano dotando i propri dipendenti (ovviamente quelli che ne hanno necessità) di questo valido strumento. Ma iPad e il mondo del lavoro spesso riescono a confrontarsi anche sotto aspetti diversi, oggi cercherò di farvi capire quali sono.

L’immagine di apertura vale più di mille parole e penso che ormai abbiate capito dove voglio andare a parare. Il nostro amato tablet, oltre che un prezioso strumento a livello produttivo, può anche diventare un qualcosa che mette a repentaglio i bilanci di molte aziende ed enti pubblici.

Ovviamente la mia è una forzatura, ma mi è recentemente capitato di fare visita in una famosa azienda italiana che produce servizi per il campo IT. Sistemisti, contabili, addetti alla reception e semplici dipendenti non nascondevano la loro passione per la tavoletta magica della casa di Cupertino.

Nulla di particolarmente eccezionale, se non fosse per il fatto che invece di svolgere il loro lavoro usavano tranquillamente Angry Birds o Facebook. Anche io per molti anni ho svolto un lavoro che mi consentiva di girare liberamente con iPad e di giocarci di tanto in tanto, quindi non voglio fare il moralista o il bacchettone, ma penso che ci sia modo e modo di dedicarsi a qualche momento di piacevole svago.

Recandomi dentro uno di questi uffici mi son reso conto che la situazione era decisamente paradossale, tanto da sentirmi quasi preso in giro. Dovevo ritirare un certificato tecnico e la persona incaricata della consegna non si è minimamente curata della mia presenza: stava finendo di usare un App sconosciuta (una sorta di cruciverba ) e non mi sembrava carino disturbarla.

Veramente una scena da film comico tanto che per un momento mi sono sentito come coinvolto in uno scherzo o una candid camera. Come detto in precedenza non mi piace puntare il dito, ma vi garantisco che avrò contato almeno 10 iPad in circa 20 minuti, e ovviamente non venivano usati per lavorare.

Parlando della cosa con degli amici, anche loro mi hanno detto che nei rispettivi posti di lavoro iPad e iPhone sono molto presenti e che spesso l’uso improprio ha causato qualche problema, tanto da vietarne l’uso in particolari ambiti. Con questo non voglio dire che iPad sia la causa dell’ozio nelle aziende italiane, ma anche questo è un segnale di come iPad si sia ampiamente diffuso e di come quello che era sembrato un flop gigantesco si sia rivelato in poco tempo un vero e grande successo.

Ritornando “in topic” vorrei chiedervi se anche sul vostro posto di lavoro ci sono colleghi o conoscenti che usano il proprio iPad quando non dovrebbero e se magari anche voi siete tra quelli che… “apro solo un secondo per leggere la posta“.

822 Visite


12 Commenti

  1. Che gioco è quello della prima immagine?

    • il gioco non so quale sia, ma l’immagine è stata modificata per far credere che quel politico giocasse a quel gioco. Ovviamente è un falso, lo si capisce dal semplicissimo fatto che l’immagine sul display non ha nessun riflesso.
      Questo non esclude però che stesse giocando… :-)

      • il riflesso c’è eccome…mano sinistra.
        se poi sia un fake o no….mahh. cmq ho come il presentimento che sia vera.
        non hanno una buona fama di lavoratori i nostri politici. ^_^

    • dovrebbe essere rocketbird world tour

  2. Luca se questo articolo lo hai scritto x mettere ancora una volta in evidenza quanto sia diffuso l ipad,tanto da incontrare ormai spesso scene di dipendenti che oziano con il tablet sul lavoro,potevi soprassedere:si sà che l ipad è la tavoletta di gran lunga più venduta.Ed hai forzato troppo anche quando dici che sono molti anni che usi ipad sul lavoro(è uscito a marzo 2010,sono SOLO 2 anni) o quando scrivi che ti dispiaceva interrompere il dipendente che usava l ipad invece di dedicarti la giusta attenzione(aveva il dovere di smettere subito,come si fà a dispiacersi di disturbare).Questo x consigliarti di non calcare e forzare troppo i messaggi se no perdono di credibilità.Tornando sull argomento che hai introdotto la prima immagine che hai messo è eloquente:un politico in parlamento che gioca(solo che “gioca” sulla nostra pelle)

    • Grazie per i consigli…effettivamente mi sembra una vita che uso iPad….anche se come dici tu sono solo 2 anni…per il resto il mio articolo voleva essere un pochino una forzatura….la frase riguardante l’interruzione del dipendente invece era volutamente ironica… 😉

      La prossima volta cercherò di essere più chiaro 😉

  3. ma che cacchio di articolo è?

  4. ma si sapeva giò…lo fanno i nostri politici per primi, gli altri sono solo emulatori…buuuuu

  5. …….la scoperta dell’acqua calda!!!!

  6. ma vi garantisco di credermi che avrò contato almeno 10 iPad in circa 20 minuti,

    ma vi garantisco di credermi? Cosa significa?

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice