In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Il padre di un figlio disabile sviluppa un’App per aiutarlo a comunicare



Questa è una di quelle storie che dimostra al meglio cosa è possibile fare con le tecnologie moderne. Pauca Victor è un bambino di 5 anni affetto da una rara malattia genetica che gli impedisce di sviluppare il linguaggio e la capacità di comunicare con gli altri. Per aiutarlo, il padre ha sviluppato una nuova applicazione che trasformerà il grande schermo touch dell’iPad in un vero e proprio strumento di comunicazione.

L’applicazione (che si chiamerà VerbalVictor e sarà rilasciata entro questa settimana ad un prezzo di circa 10 dollari) permetterà ai genitori di associare delle parole a delle immagini visuali, in modo da farle diventare dei veri e propri “pulsanti a schermo” con i quali i bimbi affetti da questo tipo di patologie riusciranno più facilmente a comunicare.

Già tempo fa vi segnalammo la storia di un bambino totalmente paralizzato che, grazie all’iPad, riusciva a comunicare ed interagire con i genitori e quello di oggi non è che un altro chiaro esempio di come i dispositivi mobili, grazie anche alle tantissime applicazioni sviluppate per le proprie piattaforme, riescano in alcuni casi a migliorare le nostre vite.

via | MacStories

1,112 Visite


16 Commenti

  1. Gran bel gesto..

  2. che tenero :(

  3. Complimenti. Sono il fortunatissimo zio di 2 fantastiche bimbe. Purtroppo una di loro è affetta anche lei, da una leggera sindrome si autismo. Nonstante ció la sua vita prosegue ij modo normalissimo. Sarebbe bello, comunque, in merito all’articolo da voi proposto, che venga stilata una lista con tutte le app “dedicate” o per lo meno studiate anche per chi ha di questi problemi. Sarebbe un bel servizio. Ammetto che sia un po complicato, e la ricerca di google nn aiuta molto. Magari voi che siete molto più ferrati incampo apps….. Ringrazio sentitamente!

  4. Dimenticavo. Adora l’iphone di mia sorella e usa quasi tutte le apps che possiede mia sorella….FANTASTICA!!!!

  5. Anche io ho un bimbo di 3 anni che ha un deficit nella sfera della comunicazione, parla con parecchia fatica anche se si fa capire perfettamente. L’ipad lo usa con grande disinvoltura ed ha praticamente imparato da solo ad utilizzarlo. Ho trovato molto bello ‘play2learn’ che dovrebbe essere un corso di italiano per bambini stranieri, con tante tavole diverse. Le sa quasi tutte a memoria.
    Continuo a tener monitorato appstore per vedere se c’e’ qualche programma utile per il suo apprendimento

  6. vorrei fare un grande in bocca al lupo ad andrea e sduke e a quanti, come loro, cercano di rendere bella la vita dei propri piccoli più sfortunati: siete un esempio di forza di volontà e di bontà unica! è grazie a persone come voi che ancora questo mondo non fa totalmente schifo

  7. L’appstore è piena di applicazioni che possono essere usate come aiuto supplementare nella riabilitazione di bambini con disabilità… parlo da addetta ai lavori, in quanto neuropsichiatra infantile… :) L’importante è non abusarne e soprattutto integrarle in un intervento di tipo multidisciplinare…! Tradotto in parole povere.. l’ipad può essere un aiuto se al bambino piace (e alla maggior parte piace…) e soprattutto per quanto riguarda la comunicazione aumentativa alternativa, ma da solo non è ovviamente sufficiente!

  8. beh venderlo a 10 dollari mi pare esagerato…
    se volesse aiutare gente come suo figlio dovrebbe metterlo a meno! ciò 10 dollari sono esagerati!

  9. @daniele credo che i 10 dollari ad applicazione siano giustificate dal fatto che le cure del suo bambino siano molto costose e così anche gli introiti derivati dalla vendita della sua app possono essere un aiuto per la sua vita …

  10. complimenti!!!!

  11. ciao a tutti,
    da neo papà mi “rendo conto” quanto possa essere doloroso per un padre un situazione del genere! straquoto la sua idea, ma non acquisterò l’applicazione (per scaramanzia) ma se fosse possibile farei una donazione al Papà!
    Saluti Bruno

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice