In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Il nuovo processore A5X è tanto grande quanto ben strutturato



Spuntano dall’analisi dei processori contenuti negli iDevice le nuove foto ad alta risoluzione della CPU A5X montata sul nuovo iPad. Questa, risulterebbe incisivamente più grande dei suoi predecessori, ma tanto grande quanto affascinante.

 

A4 vs A5 vs A5X

E’ tutto merito di ChipWorks, sito specializzato nell’analisi dei chip di ogni genere. Il suo intento è stato quello di eseguire un’analisi dettagliata basata sulle differenze prettamente strutturali dei chip A4, A5, e A5X. Quello che ne è risultato è sicuramente una bella rivoluzione nell’architettura, infatti nuovo processore prodotto da Samsung è molto grande rispetto ai suoi predecessori, ma anche molto più performante.

Le differenze sostanziali sono sicuramente nell’utilizzo di una GPU quad-core, che sicuramente implica una richiesta maggiore sullo spazio del substrato. In più è ben differente la posizione delle DRAM, probabilmente distanziate per evitare surriscaldamenti nella processazione grafica. La differenze in dimensioni sono molto incisive, e l’immagine lo dimostra. Il nuovo A5X è ampio circa 165 mm², ben il 310% in più rispetto all’A4, e quasi due volte più largo del NVIDIA Tegra 3, ormai suo acerrimo nemico.

La cosa curiosa è immaginare dove Apple arriverà coi successivi modelli, sviluppare CPU più grandi sarebbe una cosa molto “antiquata” secondo l’evoluzione tecnologica informatica, quindi per il prossimo A6, ci aspettiamo un layout ancora una volta rivisitato, e più ridotto (almeno si spera).

Potete scaricare la foto del nuovo A5X a risoluzione massima cliccando qui.

Via | Tuaw

1,030 Visite


4 Commenti

  1. Questo articolo come spesso capita su questo blog cerca anche nei “ripieghi” di esaltare la politica di apple e la sua intriseca grandiosita’….mi spiego meglio: prima dell’avvento definitivo del A5x su questo stesso blog si magnificava sulla possibile “e quasi scontata” introduzione del A6 quad core (non solo nel comparto grafico)…”forse questa era inizialmente anche la volonta’ di apple” poi la stessa apple precipitosamente, dopo vari test ha ripiegato verso una soluzione piu’ tranquilla (che non la costringesse a ridisignare l’intera progettazione del nuovo ipad……quindi per quanto valido, sempre di ripiego bisognerebbe parlare…considerazione finale: a me personalmente da’ fastidio questo pizzico di ipocrisia e acriticita’ che trovo “spesso” nei vostri articoli….

    • Ma leggere tutto l’articolo fino alla fine prima di commentare no?

      • non c’e’ proprio nulla in fondo all’articolo…attinente a quello che dici..se non un ulteriore “osanna” alle “incredibili potenzialita’ di crescita nel settore da parte di apple!” leggi bene tu l’articolo

    • Secondo me ti scaldi troppo :)
      E non vedo perche il nuovo ipad dovrebbe avere quadcore, dato che il dual-core dell’ipad 2 e strasuper veloce, senza esagerazioni, l’ipad 2 e un razzo e non ho mai visto lag, il quad-core veramente non serve.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice