In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Il nuovo processore A5 dual core di Apple è più lento del vecchio A4 nei primi Benchmarks



I risultati dei primi test eseguiti, dimostrano che i singoli core che compongono il nuovo A5 sono più lenti rispetto al chip del vecchio A4, presente nella prima versione dell’iPad, ma anche nell’iPhone 4 e nell’ultimo iPod Touch.

Le prove sono state svolte da iOSnoops e dimostrano che complessivamente i due core del nuovo processore sono di circa il 10% più lenti rispetto alla versione precedente, l’A4 single-core, presente negli ultimi dispositivi della Mela. In particolare sembra che ogni core del nuovo A5 giri a circa 890 MHz, mentre l’A4 aggiunge il risultato di 1 GHz. La velocità, ovviamente, dipende dal tipo di applicazione che si sta utilizzando e nel caso del chip del nuovo iPad 2, il punto di minimo è stato 861 MHz, mentre il massimo registrato è di 894 MHz.

Naturalmente il fatto che l’iPad 2 disponga di un processore dual-core fa si che la performance complessiva sia superiore rispetto al vecchio iPad. In particolare iOSnoops, nei suoi testi, ha registrato un miglioramento di circa il 65% in termini di velocità nel passaggio dalla prima alla seconda generazione. Si ritiene infine che il motivo della minor velocità dei due core del nuovo iPad 2 sia l’esigenza di limitare il consumo di batteria.

Non scordiamoci, infatti, che il nuovo tablet presenta una batteria in grado di durare lo stesso numero di ore della versione precedente.

Via | CultofMac

3,614 Visite


31 Commenti

  1. Adesso piano piano cominciano ad essere svelati gli altarini di mamma Apple…speriamo comunque che non facciano errori marchiani nell’imminente iPhone 5…!

    • Ancora con questa storia.. lo sanno pure in muri che la velocità di elaborazione di un processore non è data dalla velocità dei sui MHz…

      • Eh, infatti hai ragione al 1000%.

        Questo articolo ha un titolo completamente fuorviante.
        Per non parlare di questa frase:

        “…dimostrano che COMPLESSIVAMENTE i due core del nuovo processore sono di circa il 10% più lenti rispetto alla versione precedente, l’A4 single-core…..”

        in totale contraddizione con questa

        “Naturalmente il fatto che l’iPad 2 disponga di un processore dual-core fa si che la performance COMPLESSIVA sia superiore rispetto al vecchio iPad”

        Decidetevi: ho è complessivamente più lento (non credo) o è complessivamente più veloce.

      • muffo se leggi il mio commento più in basso forse capirai meglio 😀

      • quoto, questo aticolo è ridicolo. Io lo eliminerei, sarebbe piu gradevole il sito.

        Anche perchè, per la cronaca, se nei benchmark con le applicazioni oer ipad 1 si è dimostrato più veloce del 30% significa che il singolo core è più veloce del 30% dato che il software non è ottimizzato per utilizzare più thread e quindi entrambi i core

    • Adesso piano piano cominciano ad essere svelate le persone che sparlano senza sapere niente di informatica e si soffermano solo su numeri. Quindi secondo te un AMD K7 2200+ (2200-1500hz) del 2001(?) è più veloce di un C2D 1600hz?

  2. Non diciamo stupidaggini per favore.
    Non è vero che è più lento!
    Si tratta di un processore con architettura CORTEX A9 quindi out of order invece che “in order” come il vecchio A4 basato su A8. Anche le prestazioni single threaded dove non viene usato il secondo core sono superiori all’A4 anche a prescindere da una ridotta frequenza di clock.
    Per approfondire questi discorsi vi consiglio l’unico sito che la tratta la cosa in modo veramente serio: http://www.anandtech.com

    • max non fermarti solo al titolo c’è scritto nell’articolo tutto

      • Nell’articolo sembra che sia più veloce dell’ A4 solo perchè è dual core, in realtà anche un a5 single core sarebbe più veloce di un A4.
        Tutto quì. Non è chiaro secondo me, soprattutto per i meno esperti di processori

  3. Mi sembra la scoperta dell’acqua calda!!!

  4. Essendo poco esperto mi chiedo se bisogna attendere applicazioni ad hoc per sfruttare al 100% i due core,come i primi dual core nei Pc che necessitavano di applicazioni programmate apposta,o il loro utilizzo è già al massimo regime?

  5. Ma chi è quell’ignorante che scrive questo? Prima di scrivere certe cose dovreste informarvi su cosa vuol dire aumentare il numero di core in un processore!
    2 core significa un consumo di batteria di almeno il 50% maggiore del singolo core, in più i numeri un Hrz sviluppati da ogni singolo core non valgono mulla se non si studia l’esecuzione complessiva del processore(come scritto nell’articolo).
    Ma quali altarini apple, è ammirevole che un dual core raggiunga 10 ore di autonomia.
    In più c’è da cinsiderare che nello stesso sock c’è sia CPU che GPU e che qurst’ultima consuma di più del modello precedente.
    Io trovo che le scelte ingegneristiche di apple siano veramente ven fatte e che il prodotto finale sia il miglior comromesso della tecnologia attuale a prezzi popolari

  6. ragazzi alcune precisazioni per non creare confusione:

    – si tratta di test iniziali, che danno dei giudizi o considerazioni o come volete chiamarle voi, che ovviamente non sono definitive

    -l’articolo è stato scritto da cultofmac sulla base dei dati forniti da iOSnoops, quindi non dal primo che capita, per cui per favore non insultiamo nessuno e cerchiamo di capire insieme, civilmente il problema

    – entrambi i blog riportano che l’a5 offre una performance superiore all’a4 del 65%. quindi confermiamo che il nuovo processore è migliore del precedente. nessun altarino, acqua calda o altre cose che ho letto. nell’articolo non si vuole criticare nessuno, ne dire che ipad 2 è una presa in giro ecc

    – sempre dalle analisi svolte risulta che “Sebbene il nuovo processore A5 offre il doppio dei cores del precedente A4, sembra che ogni singolo core processa ad una velocità inferiore. Infatti mentre l’A4 andava ad 1ghz questi hanno raggiunto al max 894 MHz ciascuno. Si è inoltre scoperto dalle analisi che la velocità dei due cores dell’A5 non è costante ma oscilla a seconda dell’applicazione utilizzata”

    – se qualcuno dispone di ulteriori informazioni, è pregato di riportarle civilmente e senza insultare nei commenti, in modo da poter aggiornare l’articolo e aiutare chi è meno esperto

    un saluti a tutti 😀

    • Io ho espresso solo i miei dubbi e la mia opinione in maniera più che civile e mi avete cancellato tutto. Complimenti.

      • Ultimamente va di moda cosi’…..

      • nessuno ha cancellato niente, evidentemente i tuoi commenti sono andati in moderazione per qualche motivo

        @mimmo: ultimamente non va di moda proprio niente
        se i commenti non sono offensivi, non vengono cancellati, sinceramente ho di meglio da fare che passare 24/7 a moderare i commenti 😉

  7. Non ho capito questi dual core. Nel caso del iPad 2 con 2 core da 894MHz, significa che in totale avrebbe 2GHz? Oppure 1GHz diviso in 2?

  8. Non credo di insultare nessuno se dico che l’articolo non è chiaro.
    Riassumendo:
    – A5 dual core con clock variabile tra 800 e 900 mhz circa
    – A4 single core a 1ghz

    Comunque un solo core dell’A5 a 800/900 mhz è più veloce di un A4 a 1ghz. Considerando che i core sono 2 è ancora più veloce.
    Spero che adesso sia più chiaro.

    • E per quale motivo un single-core A5 sarebbe più performante dell’A4???
      Sicuramente sul fronte dei consumi…

      • perchè è su architettura Cortex A9 invece che A8 che a parità di clock porta un guadagno di circa il 20%!

  9. E’ chiaro che un dual core da 800 sia superiore a un core da 1000 proprio perché quelli sono due e dietro c’è tutta una bella spiegazione del motivo PERO’ mi aspettavo un dual core da 1000…e questa cosa mi lascia pensare che l’ipad 2 sia (detta in romano) una bella “SOLA” (fregatura) poiché illude il popolo dei grossi miglioramenti che in realtà non ci sono.
    Si è venuto a scoprire (come si sospettava) che la ram fosse 512 e questo obiettivamente è grave, finiamola di accettare con la forzatura la vergogna solo perché siamo clienti apple. Io ho l’ipad (1) e riconosco e accetto gli errori obiettivamente.
    La telecamera (retro) non è tutto questo spettacolo (mi riferisco alle foto), il processore nonostante superi quello vecchio non è come ci si aspettava.
    Il peso non è diminuito così tanto, la risoluzione è rimasta quella di prima e poi sicuramente pian piano spunteranno fuori altre cose che per ora non si sanno…
    Però davvero, dobbiamo essere sinceri e togliere l’orgoglio che siccome siamo clienti apple allora non ci può essere nessun errore. Grave veramente se si continua in questo modo da vero orbo.

    • Cioè, il 65% in più del vecchio e ti sembra una sola?
      La Ram è il doppio del prima modello, alla fine bisogna vedere la cosa nel complesso, IOS è già veloce adesso, con iPad 2 sarà una scheggia!

    • +65% prestazioni + doppio ram -33% spessore + nuovo design…non ti sembrano grossi miglioramenti???

      Per carità, la concorrenza è praticamente superiore in quasi tutto sul fronte hw, e nonostante ciò vorrei vedere quanti comprano i vari anti-iPad…

      Apple non gioca sull’hw, ma su altri fronti, molto più vincenti…e conquista la massa…

    • Si vede che non hai capito proprio niente del discorso esattamente come MacSilvio…

    • Invece continuo a leggere tante illusioni che campano in aria.

      Sicuramente tra ipad 1 e 2 c’è bel distacco, ma in realtà ci si aspettava di più. Se voi siete così ricchi da buttare i soldi a ogni versione nuova e abboccare all’amo andate pure, a me che interessa?

      Alla fine sono gli altri che spendono i soldi. E’ così, sempre il solito orgoglio di dire “L’apple non perde mai” e no cavolo, quando si sbaglia bisogna ammettere perché altrimenti accetti pure di comprare a 500 euro un computerino a 2 mega di ram, tanto che importa all’apple, lo sanno che esistono i boccaloni appliani, che gli frega?

      Prevedo invece un ipad 3 molto buono, perché probabilmente in questi mesi usciranno altri tablet pc con un giga di ram (come minimo), usciranno con maggiore risoluzione e ancora più leggeri. Quindi ovviamente l’apple dovrà mettersi a paro di questi qua.
      Per ora l’ipad 2 è solo un esperimento mal riuscito rispetto a quanto in realtà l’apple poteva fare e lo sappiamo.

      • Sai qual’è la parte più errata dei tuoi discorsi? Che ragioni “a chi ce l’ha più grosso”. Apple è proprio la prima che cerca di far capire che più potente non significa sempre migliore. Ho un galaxy tab 10.1 in anteprima e quando entro in internet è più lento dell’iPad 1. E ancora non c’è su flash. Vedi tu

  10. di` la verita,e` tuo vero?:)
    scherzo ovviamente!

    • Guarda, anche io inizialmente temevo la capienza e il problema, ma poi quando ho visto che con i giochi più pesanti ne faccio uno alla volta (sempre se mi va), i video non li guardo perché ho il computer, le altre cose come libri, pdf eccc… non occupano molto.

      Aspetta l’ipad 3 e fai così la spesa migliore, ora per chi ha un ipad 1 (come noi) è una fregatura passare al 2 o scambiarne un altro 1.

  11. Magari l’A5 a 1Ghz avrebbe sofferto di problemi relativi alla dissipazione termica???

  12. Una cosa non ho chiesto, se si va sul sito dell’apple ipad 2 e si osservano i dettagli tecnici, dice che il processore dual core è da 1ghz. Perché invece è risultato inferiore?

    Da quello che l’apple scrive sul suo sito ufficiale dovrebbero essere due cpu da 1ghz.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice