In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Il nuovo personal teacher degli studenti è proprio l’iPad! Le scuole affermano che motiva gli alunni



Vi ricordate quei giorni in cui non volevate proprio andare a scuola, la sveglia suonava, ma voi le inventavate tutte pur di rimare sotto le coperte? E se vi avessero detto: domani è la giornata iPad? Avreste cercato ancora scuse, o sareste corsi a lezione? Bè, non penso ci siano dubbi in merito. E dubbi non ne hanno nemmeno gli insegnanti di tre scuole elementari in South Carolina, nella quale è stato assunto un nuovo, particolarissimo, insegnante: l’iPad.

Gli insegnanti di tre scuole elementari della South Carolina sostengono che mantenere l’attenzione dei bambini sempre vigile, anche su argomenti noiosi, non è un problema, grazie proprio alla magica tavoletta.

Siamo felicissimi. Quando li guardo, sono impegnati e motivati a cominciare con la lezione. Starebbero a lezione di matematica tutto il giorno

Questo è il discorso dell’insegnante di matematica Jennifer Johnson, mentre l’iPad veniva consegnato ai suoi studenti per una nuova lezione con i decimali, proprio sul tablet targato Apple. Le vecchie abitudini in queste scuole sono state sostituite: Ragazzi ora guardate la lavagna, è una frase che molti alunni saranno felici di dimenticarsi, per lasciare il posto a Ragazzi posate gli occhi sul vostro iPad.

E’ bello vedere i ragazzi motivati, saperli felici di andare a scuola e imparare cose nuove, divertendosi per altro.

Anche i genitori sono entusiasti di questo nuovo metodo di insegnamento e, insieme agli insegnanti, giurano che l’iPad non è solo divertimento e giochi, ma può essere utilizzato come un vero e proprio strumento didattico. A parte per la matematica l’iPad è adatto ad aiutare gli alunni in altre materie, come la storia, grazie all’applicazione Storykit, ricca di testi e disegni.

Insomma, pare proprio che l’iPad sia diventato un nuovo strumento didattico vero e proprio. Io preferirei definirlo, come si evince dal titolo, un personla teacher, un vero e proprio motivatore, che abbatte quelle pareti di noia create da alcune materie, e invoglia gli studenti a prestare attenzione proprio a quelle noiosissime lezioni. Se solo fosse stato inventato qualche anno prima…

 Via | CultofMac

486 Visite


5 Commenti

  1. E possibile avere un articolo sul aggiornamento os5 che. iPad con il kit camera connect con la chiavetta USB da il messaggio di impossibile il dispositivo assorbe troppa corrente e come possibile risolvere il problema

  2. come in questa foto, è chiaro che, come per i libri in passato, il controllo della in-formazione nell’era dei tablet come strumenti didattici è ancora più importante. Prima passavano mesi o anni dalla pubblicazione alla divulgazione, oggi pochi secondi. In un mondo piccolo piccolo come il nostro Orwell, Dick ed Asimov hanno davvero visto il futuro.

  3. l’ipad è + maneggevole…lo metti dove ti pare e come ti pare anche rispetto a un libro e quelli che nascono guardando i monitor hanno una vista che si affatica di meno. dire che suscita interesse è quantomeno riduttivo e ovvio.

  4. Speriamo che anche in italia si sbrighino a capire l importanza della digitalizzazione di tutto.
    Scuola compresa!
    Creare un metodo di vendita libri scolastici, cercando di non incentivare la piratazione di essi.
    Le certezze di un nuovo metodo di divulgazione libri si rispetterebbe molto il nostro pianeta, -carta – piante.
    Con un ipad si hanno tutti i libri.

    PS manca solo una cosa il prezzo… non mi sembra il caso di come viene fatto con la biografia di steve!!!!
    Cartaceo 20€ e digitale 15€???
    ma che siamo matti? libro digitale, 0 costi di stampa e carta e viene venduto solamente a 5 euro in meno?
    se un libro scolastico costa 60 non possono farlo pagare 50, se no tutti si prendono ancora il cartaceo, almeno la metà (se non di meno)

    • Ti informo che la Zanichelli già fa scaricare per PC Mac e iPad i testi scolastici
      Io credevo fossero .epub o .pdf (come riportato sulle copertine dei llibri cartacei), invece sono in formato criptato e leggibili solo con reader scuolabook.it dedicato

      per mia nipote avevo quindi preso un e.book reader Sony (PRS-t1, molto bello) ma si è rivelato inutile
      ne ho scritte 4 alla Zanichelli ed aspetto notizie

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice