In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Il nuovo motore JavaScript Nitro usato da Safari in iOS 4.3 “uccide” la batteria



Solo qualche ora fa vi abbiamo segnalato che lo stesso Trudy Miller portavoce di Apple ha confermato che in iOS 4.3 le Web App vengono eseguite più lentamente rispetto alle precedenti versioni software, ma le sorprese sembrano non finire qui. Alcune segnalazioni, provenienti da un report da parte di alcuni possessori di “iDevices”, avrebbero riscontrato dall’upgrade alla nuova versione del sistema operativo un netto calo nella durata della batteria.

Il dispendio anomalo di energia sembrerebbe affliggere indistintamente tutti i tipi di dispositivi (iPhone, iPad, iPod Touch) con cali che variano addirittura tra il 15% e il 20% rispetto alla precedente versione del sistema operativo.

La colpa sarebbe del nuovo motore JavaScript Nitro usato da Safari per migliorare le prestazioni, il quale avrebbe aumentato il consumo energetico. Si tratta però, solo di semplici indicazioni in quanto il bug è stato lamentato anche da persone che hanno affermato di non aver usato né Safari né altre applicazioni in multitasking.

Secondo l’utente Waldo Nell1 sui forum ufficiali Apple, chiudendo tutte le applicazioni iPhone avrebbe consumato il 4% della batteria in soli 15 minuti a display spento e affermando addirittura di aver riscontrato dopo l’upgrade un calo del 20% della batteria in soli 20 minuti.

E voi avete riscontrato consumi anomali nei vostri dispositivi dopo l’aggiornamento?

Via | 9To5Mac

1,822 Visite


41 Commenti

  1. Possibile che la Apple non azzzecchi piu’ un aggiormaneto software ?
    Si aggiornano i dispositivi sempre con il cuore in gola vero?
    Questo non e’ tollerabile visto che poi per porre rimedio si aspettano mesi.

  2. Confermo, da quando ho aggiornato alla 4.3 ho notato anche io un notevole aumento di consumi della batteria.
    Me ne sono accorto sopratutto lasciando l’ipad acceso la notte a display spento.

  3. io non ho riscontrato nessun calo, ne su ipahon4 ne su ipad. bo…

    • Neanche io. Sul fronte batteria, mi sembra tutto regolare sia su iPad che su iPhone 4. Noto invece un drammatico rallentamento di tutto il sistema e un sovraccarico di memoria.

  4. in effetti pure a me pare che consumi d+.
    Ho però il dubbio che sia l’uso della tastiera per ipad che ho comprato più o meno in corrispondenza dell’aggiornamento.

  5. Mah, la sera iPad carico al 100%, la mattina tale e quale. Non mi pare che consumi di più…

  6. Confermo,è qualcosa di assurdo. iPhone 3GS e iOS 4.3: non riesco più ad arrivare a fine giornata senza nemmeno utilizzarlo tanto. Fatto restore, ripristinato batteria, disabilitato Ping e logoff da App Store ma niente,in 5 minuti perdo anche il 5% non facendo praticamente nulla. C’è un modo per tornare al 4.2.1?

  7. stanotte il mio ipad è passato dal 16% al 10%… considerando che hai tempi Steve diceva che in standby durava quasi un mese… bè…i conti non tornano…
    In conclusione anche secondo me l’assorbimento di energia è maggiore..
    Fortuna che non ho messo 4.3 su iphone4….già ora arriva a sera che è spompo…

  8. Prima di questo articolo non avevo “collegato” le due cose (aggiornamento software=minor durata batteria), ma in effetti la durata del mio iPad è nettamente diminuita.Pensavo, appunto, che fosse dovuto ad un “invecchiamento precoce” della batteria, anche se in effetti aspetto sempre che sia sotto il 5% prima di mettere in carica e di norma porto l’iPad a fine ciclo). E’ dall’ aggiornamento che, navigando e giocando un pò l’ iPad passa dal 100% al 86%-84% nel giro di un’ oretta (non impiegandolo “continuativamente”)

    • Attenzione… Le batterie al litio ( come ha iPhone o altri 100000000 dispositivi) soffrono in una scarica completa, infatti al loro interno hanno un circuito che appunto spegne il dispositivo ad una certa soglia. Meglio sarebbe caricarla spesso anche in caso di inutilizzo. Inoltre tali batterie invecchiano anche se non usate, ma raggiungoo una buona durata se stoccate al freddo. Detto questo, io non ho riscntrato problemi su iPad dopo aggiornamento.

  9. Convengo.
    Dopo l’aggiornamento la tavoletta mi consuma come una acciaieria Sarda!

  10. iPad643g – io non uso mai lo spegnimento. Anche dopo l’aggiornamento al 4.3 se ho la batteria al 100% e lo lascio in standby prima di andare a dormire, alla mattina è ancora al 100%.
    Io onestamente non ho riscontrato differenze di consumo dopo l’aggiornamento.
    Come indicazione ulteriore posso dire che tendo a non lasciare molte applicazioni in background, se mi accorgo di averne aperte una decina, le chiudo.

  11. Piu’ che un calo della batteria ho notato che il mio iphone 4 non va piu’ in rete in stanze dove prima era una scheggia. Sono invece soddisfatto dell’accoppiata iphone e ipad con l’hotspot.

  12. consuma di più e io tutti questi ipotetici miglioramenti nella velocità di safari non gli ho notati per nulla ne in wifi ne in 3g

    pessimo aggiornamento, e pensare che li tesa un sacco di gente sti aggiornamenti

  13. Ma guarda un po’… va più veloce e consuma di più. Che strano! E poi, cavolo, non fa ancora il caffè! Intollerabile, Apple, intollerabile!

  14. Secondo me vi lasciate infiuenzare,se dicevano che la batteria durava di più… tutti a dire é vero dura di più
    come i bambini piccoli.

  15. Secondo me e’ vero,ed e’ anche superiore al 20%,vi faccio un esempio fresco fresco,sono tornato a casa alle 12:15,avevo staccato di lavorare con batteria al 61% alle 12:00,riattivato dieci minuti in bagno,sono uscito per riprendere i bimbi ed ora,ore 13:15 batteria 50%,ciucca come na Ferrari …

  16. Si ma quando lo lasciate in standby cos’avete “lasciato” in background ?

    Provate a chiudere tutte le app e al limite a disabilitare wifi e 3g e vedete un po’.

    Per chi dice che perde il 5% in 5min significa dire che dura meno di 2 ore!!!! Se è vero è un ipad difettato da portare in assistenza, altro che upgrade.

  17. La batteria del mio iPod si scarica molto più velocemente rispetto alla versione 4.2.1! Rimpiango l’aver fatto l’aggiornamento.

  18. Anche io avevo lo stesso problema e ho risolto facendo cicli di carica completi!
    Ora la batteria ha la stessa durata di prima, uso le notifiche push per le mail attive, ieri ho finito la ricarica alle 23.45 ora sono le 13.39 e la batteria e’ ancora al 93%, dallestatistiche delle impostazioni riuslta 13h16m stand-by e 27m utilizzo!
    Per quanto riguarda l’ipad mai avuto cali di batteria ed e’ un ipad 3g!

  19. Poteva mettere il flash al posto di questa cacata???

    • meglio così…oggi ho usato il nokia di mio padre per navigare… mamma mia che nervoso..ogni pagina che apri saltano fuori tutti quei azz di banner ecc..

  20. Vi scrivo da iPad 4.3 ..giovedì sera ho messo a ricaricare il dispositivo lo ho tolto ieri alle 15 e lo ho usato tutto il pomeriggio in wifi e questa mattina lo ho usato sempre (non in wifi ma a giocare) e da circa 2 ore lo uso in rete wireless e ho ancora il 20% …..

    Ps email in push , luminosità quasi massima , gamecenter attivo , jailbreak

  21. calato di brutto dall’ultimo aggiornamento, e lo trovo un pò più lento con alcune app… speriamo sistemino…

  22. Non è che ios è ottimizzato per IPAD2?
    Secondo voi?

  23. Semplice da risolvere.
    Caricarlo di notte da spento.
    Così a me dura un sacco adesso accesso alle 14 alle 19 ho ancora il 75% dopo un intenso utilizzo.
    Se lo carco da acceso mi si scarica prima.

  24. Confermo anche il maggior consumo, ho iPad 3G da natale e mi durava oltre 9 ore, ora non supera le 7 manco a morire ( usato sempre con luminosità al minimo), pensavo fosse normale decadimento delle prestazioni Della batteria ma penso centri anche la nuova release.

  25. Io adesso navigo con un wifi decente mentre x mesi non potevo fare nulla. Mi accontento di questo.

    • A chi lo dici..l’ipad con la 4.2.1 era un chiodo,non andava neanche a spinta..ora la situazione è proprio migliorata..va come un missile..peró la batteria dura di meno,ma va bene così per ora..

  26. Boh io sto problema nn lo ho luminosità al max 4.3 installato e d usandolo molto 10 ore le fa tutte anche di più

  27. Ragazzi,l’aggiornamento pessimo ha colpito anche me!
    vi faccio un esempio che ho verificato io stessa:

    PRIMA
    1 ora= era pari a 10 tacche
    100 tacche= 1 ora
    si scaricava di 1 tacca ogni 6 minuti

    ADESSO
    1 ora= è pari a 12 tacche
    100 tacche= 8 ore e 20 minuti
    si scarica di 1 tacca ogni 5 minuti

    prima il mio ipad durava 10 ore,adesso 8 ore e 20. Sempre con luminosita a meta’,wifi acceso.Non e’ 3g.Di notte,in standby perde 4/5 tacche,prima non le perdeva

  28. scusate…sopra nel “PRIMA”
    volevo dire che 100 tacche=10 ore!! 😉
    per tacche intendo ilnumerino di percentuale! 😉

  29. Confermo su iPhone 3GS è un disastro il nuovo os….Apple sbrigati.

  30. Vabbè ho capito, non aggiorno.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice