In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Il nuovo MacBook Air danneggia le vendite di iPad!



Anche se è troppo presto per giungere ad alcuna conclusione definitiva, il nuovo sottile e leggero computer di Apple, il MacBook Air, potrebbe effettivamente danneggiare le vendite dell’iPad.

Secondo quanto sostiene l’analista Rodman & Renshaw Ashok Kumar, per alcune persone il salto di costo che c’è tra i due dispositivi potrebbe valere la pena.

Un notebook pienamente funzionale e dalla forma molto interessante, può avere più risonanza per i consumatori di un dispositivo di consumo di soli contenuti.

Si è accurato infatti che la domanda di dispositivi avrebbe segnato da qualche tempo un’inversione di tendenza da quando l’iPad è entrato sul mercato, portando il consumatore a scegliere un dispositivo comodo, leggero e dalle funzioni innovative, piuttosto che un PC portatile di scarsa qualità (anche se più completo a livello hardware).

Ponendosi quindi tra netbook e notebook, il tablet di Cupertino ha saputo conquistare diversi acquirenti, ma con l’uscita del nuovo computer ultra-sottile di Apple le cose potrebbero cambiare: le sue funzionalità più complete e l’ottima qualità del prodotto, fanno di questo dispositivo la scelta migliore nonostante il costo nettamente superiore.

Kumar cita anche i controlli dei fornitori, valutando che la produzione dell’iPad potrebbe non essere così alta come alcuni analisti hanno predetto. Secondo Kumar attualmente si poroducono mensilmente solo due milioni di iPad, circa un terzo meno di alcune proiezioni.

La limitata capacità dell’utente di lavorare con i file multimediali su iPad può quindi portare il consumatore finale ad una scelta più impegnativa economicamente, considerando anche che una tastiera completa, uno schermo a risoluzione più elevata e le porte USB, rendono l’Air più utile a quelle persone che fanno uso di creazione di contenuti.

Via | electronista

1,268 Visite


39 Commenti

  1. Monopolio assoluto?

  2. Non credo proprio visto che sono 2 dispositivi completamente differenti con una fruibilità d’utilizzo differente.

    • Certo,
      ma sempre roba di Apple è!
      Praticamente un monopolio.

      • Ma cosa stai dicendo? intendi dire che se Hp o qualsiasi altra azienda produca più di un modello monopolizza? vai a leggerti il significato di monopolizzare prima di sparare.

      • si perchè tutti vanno a spendere 1000 euro per un netbook che ne vale meno della meta. Compro un pc netbook con 300 euro e con le stesse caratteristiche. ma stiamo scherzando?? soldi veramente buttati per il macbook air

  3. Mi sembra proprio una esagerazione…

  4. Kumar ha fatto tante analisi riguardo alla Apple ed ai suoi prodotti, statisticamente forse questa la azzecca! inoltre mi fa pensare alle analisi/recensioni che si leggono nel Sole 24 Ore; se le rileggi 3 mesi dopo, molto spesso fanno solo ridere.

  5. Non vorrei direi niente ma quando è uscito il nuovo modello di Macbook Air un po’ l’ho pensato che se fosse uscito insieme all’iPad, probabilmente avrei preso il mac… Per carità, con l’iPad mi ci trovo benissimo però tra i due è probabile che avrei trovato l’air più utile all’università.

  6. In effetti se qualcuno mi mettesse davanti a questa decisione: Vuoi un iPad o un Macbook Air? Io risponderei: Voglio un Macbook Air!

    Il prezzo è piu o meno lo stesso e le differenze sono tante… Voi cosa ne pensate? Secondo me danneggia veramente le vendite dell’iPad…

    • Naturalmente questo non vuol dire che non mi trovo bene con l’iPad anzì… Mi ci trovo benissimo 😉

      • Neanke io nn sono d accordo ma trovo piu bellisimo con ipad xke e’ gia in funzione e attivo ,belle app,puo portare dove vuoi leggeroe piccolo
        Be macbookair per me e’ carino pero sono due computer diversi,ipad ha il ios,e macbook macos

    • Non sono d’accordo. 😀 Con l’iPad ci puoi anche giocare, ci sono molte app interessanti, il macbook air è un computer. Insomma, se io avessi già un computer mac (macbook pro, per esempio) e qualcuno mi mettesse davanti un macbook air 11″ e al iPad dicendomi di scegliere, sicuramente prenderei l’iPad.
      Forse per qualcuno che usa Windows/Linux la scelta sarà diversa, ma chi usa già OSX penso proprio scelga l’ipad!

      • Io a casa ho già 3 mac (2 iMac e 1 Macbook Pro) peró sceglierei il Macbook Air perchè è portatile quanto l’iPad e ha diverse funzioni 😉 Ti ricordo che tra poco uscirà il Mac AppStore quindi app e gioco anche su Mac 😉

      • Oltre al fatto che bene o male sul macbook air girano anche i giochi per mac che già esistono.

      • glor ti assicuro che girano molto, molto bene , e per niente male 😀

      • Sono d’accordissimo!

  7. In parte sicuramente si sovrappongono e si sceglie macbook air soprattutto per la produttività visto che ipad su quel fronte ha ancora diversi limiti, io però onestamente tra i due sceglierei sempre ipad perchè è un modo diverso di concepire il pc, è un tablet, i pc possono essere tanti, come tanti sono i netbook, ma ipad è unico come genere e soprattutto “innovativo” come strumento di fruizione di contenuti.

  8. Io ho pensato la stessa cosa quando ho visto il mb air! Ho pensato subito che se non avessi preso l’ipad mi prendevo subito l’air…Parlo per me ovviamente 😀 ma l ipad lo uso pochissimo per cose serie. Il mio uso va da giocare a guardare film. invece con il mb air penso che ci farei qualcosa in piu essendo un vero e proprio computer. bha chi lo sa…cmq contentissimo di avere ipad! 😀

    ciao

    ps. altro fattore che influisce è il prezzo..che +- siamo li 😀

    • Dimenticavo! 😀 quanto volte ho sentito la frase ” Sarebbe bello avere mac osx su ipad?! ”

      ciao

  9. I prezzi dei due dispositivi sono uguali?????

  10. 😀 rido già perchè mi rendo conto delle cavolate che sto per dire.. preparatevi.. non prendo responsabilità su quello che potrebbe succedervi.

    Secondo me.. Apple aveva calcolato tutto. App store.. ipad.. iphone… ha avuto tanta fortuna, ha fatto un tentativo, ha provato a buttarsi in un mercato che non gli apparteneva e tutto quanto doveva riportare a mac. Il back to the mac è sempre esistito è quello il motivo di tutto. La sua tattica è stata semplicemente fenomenale. Hanno fatto una serie di successi uno dopo l’altro. L’appstore è stata una “prova” era già in programma un mac app store. Solo che se lo avessero fatto subito il successo sarebbe stato 0. Ora invece è mooolto conosciuto l’app store e apple sa già che guadagnerà ed anche molto. Il nuovo macbook air è un nuovo “tentativo”, se andrà anch’esso a segno avremo una “rivoluzione” in tutti i mac. D’altronde la apple si è allontanata sempre più dal mac per riavvicinarsi. Un ciclo. Ha recuperato esperienze, clienti, miliardi di dollari pronti da investire. Tutto doveva servire a mettere in mostra la apple. Di fatti in questi ultimi 10 anni la apple è sempre stata “chiacchierata” nel bene e nel male. In definitiva credo che ad apple piaccia questa cosa che la gente preferisca mac ad ipad, perchè ha sempre voluto così. Tra non molto anche i mac saranno “accessibili”. E tra non molto comincierà, prima o poi succederà se si continua di questo passo, l’era Apple dei computer così come fino ad ora c’è stata quella Microsoft.

    Detto questo.. la mia teoria è conclusa, è alla fine, credo che il cliente possa solo guadagnarci

  11. AIr non danneggerà di molto le vendite di ipad, ma finirà di cannabalizare le vendite dei netbook…..

  12. Non so io ho l’iPad e ho il macbook pro. l’iPad lo uso molto per leggere giornali e libri con l’Air non lo potrei fare! cmq l’Air è spettacolare davvero!

  13. Diciamo che sicuramente se devi prendere un netbook prendi l’Air anche a rate ma prendi l’Air! e forse anche se ho già iPad e Macbook pro forse fra un pò me lo prendo anche io…..!!!

    • comprare un PC a rate è proprio da barboni scusami

      ipad tutta la vita

      • Perchè? Forza.. illuminami! Non ti può venire in mente che forse la gente ha altro da pagare e che non è un buon momento? Che male c’è a prenderlo a rate.. Quanti anni hai? bha.. pensare prima di scrivere no eh…

  14. Vincy, bella vita che fai……. :)

  15. Mah….. io ho ambedue e trovo che si integrano perfettamente. Se vado e vengo in giornata prendo l’Air, se devo stare via un paio di giorni ho una borsa che mi tiene tutte e due. Nel peso di un 13″ mi porto due dispositivi che hanno ognuno per sè il meglio. La trovo una soluzione eccellente.

  16. se dovessi prendere oggi un oggetto leggero e completo…non prendere ne l’ipad ne l’air, con 400 euro mi prendo un asus 12″ leggero e completo alla metà del prezzo di un air e decisamente più completo sul versante hardware e software dell’ipad. apple ha in catalogo questi due oggetti bellissimi ma fondamentalmente inutili, sono un must have della moda cui anche io non ho resistito ma che però se identificare per quello che sono.

  17. Per me è una fesseria. Un ipad costa 500 euro e se serve il 3g arriviamo a 600 euro. Il madbook air ha un prezzo superiore a quello di un portatile con un processore I7 e scheda grafica di ultima generazione che certamente per la crezione di contenuti è notevolmente più adeguato. Se uno poi cerca la mobilità e prestazioni scarse può benissimo scegliere un bel netbook da 200 euro e cambiarlo ogni anno con uno più performante. Con 1000 euro cambia almleno 4 computer.

  18. beh, io ho un macbook e l’ipad. ho visto/toccato il nuovo air : stupendo, una tentazione forte, ma… con macbook elaboro, creo, gestisco e con iPad leggo, presento, prendo appunti ( con noteplus è fantastico) e incomincio a creare/disegnare. iPad con il suo schermo touch è eccellente x scrivere, vedere e aspetto da non sottovalutare “non scalda”! quindi difronte alla scelta prenderei l’ipad,
    ciao a tutti

  19. ah dimenticavo : e come disse un mio amico non appena era uscito l’ipad “sarà un ottimo strumento da bagno!” beh come dargli torto, non è la stessa cosa con un portatile, netbook o un galaxy, è la misura giusta! secondo me sia steve che ive lo hanno creato mentre erano seduti comodamente

  20. ipad forever….la strada è tracciata(almeno per me).

    l’ipad è appena nato, qualche miglioria…e altro che notebook… :-)))

  21. È evidente che non avete capito niente : )

    L’Air cannibalizza il MacBook bianco ed il Macbook13″ [MOLTO], ed il MacbookPro 15″ [POCO]

    Cosa c’entra l’iPad non lo so. Chi vuole un touch, funzioni speciali, leggere, navigare e videogiocare sceglie senza ombra di dubbio iPad.

    Io sia l’iPad (che uso per quello che è) ed ho sostituito il mio MacBookPRO 15″ con l’Air 13″ CON GRANDE SODDISFAZIONE.

    Il lettore dvd l’ho usato 10 volte in 2 anni, la firewire non la uso mai, l’ethernet è sparita da un pezzo tra i miei accessori…
    La velocità è ottima, lo uso con Photoshop e Vectorworks e non rimpiango niente del PRO, però non mi pesa niente ed ha un feeling eccezionale.

    In questo momento Apple ha una offerta sbilanciata sull’air e tra poco sicuramente toglierà qualcosa dal mercato e preparerà il terreno per una rivoluzione nella linea PRO.

    PS unica pecca del’Air è la tastiera retroilluminata che c’era sul vecchio modello ed ora no.

  22. Ciao,

    ho Iphone4, google Nexus one, NetBook, Notebook 17” e diversi pc in casa.
    Ho comprato l’IPAD l’altro giorno e pur odiando Apple devo ammettere che mi sta cambiando la vita (lavorativamente parlando).

    Per leggere un libro, guardare la posta al volo, prendere appunti, andare in treno e cose di questo tipo l’IPAD (o cmq i Tablet) sono insuperabili.
    Non devi aspettare i caricamenti del sistema operativo, sono abbastanza veloci e reattivi, il touchscreen è ottimo ci sono tanti altri vantaggi.

    Secondo me sono dispositivi che non si possono proprio paragonare. Hanno scopi e utilizzi molto diversi.

    Ad ogni modo, non ho provato l’AIR ma devo ammettere pero’ che i netbook mi hanno deluso. I processori ATOM sono davvero una chiavica (e io ho anche un modello che fino 6 mesi era tra i piu decenti) percio’ se non migliorano la situazione secondo me nel giro di pochi mesi non li comprerà piu nessuno : )

  23. Per quanto mi riguarda, ho sempre amato l’Air.
    L’idea di avere un Mac sempre con me, nella borsa e di non accorgemene, mi ha sempre intrigato.
    Quando poi ho avuto modo di provarlo per una settimana, ho avuto la conferma delle mie improssioni positive.
    Ora che è uscito anche l’11” mi sa che comincerò a risparmiare e farò la “pazzia”.
    Penso che sia un ulteriore passo avanti nel campo dei computer “in movimento” e, per me, ha tutto quello che i netbook, fino ad ora non avevano: qualità e potenza da desktop, uniti in una trasportabilità fuori dal comune e (al momento) imbattibile.
    Spero di farcela a mettere via gli Euro necessari in un tempo “decente”.
    E poi aspetto il primo ultraportatile di Apple dotato anche di uno schermo touch, un AirTouch.
    Perché, prima o poi (ma per me più prima che poi…), arriverà anche questo.

    Bye

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice