In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Il nuovo iPadevice vi dà il Benvenuto!



E’ finalmente arrivato il momento che io e tutto lo Staff  aspettavamo da mesi. Siamo felici di presentarvi il nuovo iPadevice, con un template completamente rinnovato ed “intelligente” (rispetto al precedente) ma che sicuramente avrete già avuto modo di conoscere ed apprezzare su iSpazio. E’ stato creato su misura per questo blog, per soddisfare tutte le nostre esigenze e racchiudere in apposite sezioni tutti i nostri servizi principali, ottenendo un risultato davvero senza precedenti.

Oltre al nuovo template, che andremo a vedere nei dettagli tra poco, vi informiamo che attualmente iPadevice si trova su un nuovo server e quindi speriamo ancora una volta di riuscire ad offrire una navigazione ottimale senza troppi rallentamenti. Un tecnico professionista ci assissterà tutti i giorni ed insieme valuteremo il da farsi nel caso in cui le performance non dovessero risultare soddisfacenti. Per il momento incrociamo le dita!

Proprio per questo motivo, alcuni di voi hanno avuto problemi nell’accesso nei giorni scorsi, e qualche utente ancora non riesce a vedere il blog a causa dell’aggiornamento, troppo lento, dei DNS del proprio ISP. Entro un paio di giorni la cosa dovrebbe risolversi per tutti, purtroppo questo non dipende da noi.

Ma passiamo al nuovo template e alle tante funzioni speciali che sono state integrate e che meritano la vostra attenzione. Con questo tema iPadevice cambia completamente l’impostazione e diventa un sito da leggere e guardare sempre da cima a fondo! Il motivo di questa affermazione è molto semplice. Solitamente nei blog le notizie vengono aggiunte soltanto in cima, quindi un visitatore abituale non fa altro che guardare il primo ed il secondo post per capire se sono stati pubblicati nuovi articoli, senza andare oltre.

Il problema di fondo è che esistono varie categorie di articoli e spesso per pubblicare un semplicissimo update di un’applicazione AppStore, si finisce per “sotterrare” i post più importanti, che in poche ore passano addirittura in seconda pagina, lasciando la Home. L’abitudine di molti utenti a leggere soltanto i primi 2-3 articoli comporta quindi lo svantaggio della mancata visualizzazione di alcuni articoli più importanti e quindi, come rimedio a tutto questo, ho avuto l’idea di separare alcuni articoli dal “flusso principale”, creando delle belle sezioni apposite sparse per tutto il template. Proprio per questo motivo, chi vorrà tenersi aggiornato al 100% su tutte le notizie iPad, dovrà acquisire la nuova abitudine di leggere iPadevice letteralmente da cima a fondo.

Analizziamo il template “pezzo per pezzo” spiegando le varie suddivisioni.

Il Contest del Giorno

Partiamo subito con i Redeem Contest, il servizio che abbiamo inventato qualche anno fa tramite il quale vi regaliamo dei codici promozionali per scaricare gratuitamente le applicazioni AppStore. Per le ragioni di “visibilità” di cui vi ho parlato qui sopra, abbiamo deciso di rimuovere la visualizzazione di questi articoli dal flusso principale della Home, ed abbiamo deciso di dedicargli un apposito spazio, in cima alla barra laterale destra, in maniera tale da essere sempre sott’occhio, giorno dopo giorno. Il blocco ha quest aspetto:

Terremo un Redeem Contest al giorno ed ogni 24 ore vedrete cambiare l’icona appoggiata sul vassoio, ed il titolo a destra. Le modalità di partecipazione ai contest restano le stesse quindi non dovrete fare altro che cliccare e lasciare un commento nell’articolo.

Lastminute

Anche i Lastminute rappresentano un servizio molto importante che per primi abbiamo inventato e più di un anno fa portato per la prima volta su un blog di notizie. Riceve tantissimi consensi da parte degli utenti e quindi spesso il nostro interesse è stato quello di lasciarlo “in evidenza” per qualche ora più del dovuto, evitando che finisse subito alla pagina 2 del sito e che quindi ricevesse molte meno visualizzazioni. Adesso invece, grazie al nuovo template, non avremo più questo problema perchè automaticamente, ogni giorno, si aggiornerà questo blocco laterale, che visualizzerà il titolo ed il link corretto, che vi porterà direttamente all’ultimo Lastminute.

Di conseguenza, anche se l’articolo finirà a pagina 2, ricordate che potete accedervi velocemente dal blocco laterale destro e vi consigliamo di farlo ogni giorno, poichè in questa nostra rubrica elenchiamo tutti i migliori giochi e le applicazioni che vengono scontati per un periodo di tempo limitato. Gran parte di queste applicazioni diventano addirittura gratuite e ci impegnamo moltissimo per curare al massimo tutti i dettagli grafici come l’icona, gli screenshot e la descrizione in maniera tale da non farvi perdere nessuna occasione, risparmiando anche dei soldi.

I Tabs

Abbiamo anche un nuovo blocco chiamato Tabs che in uno spazio assai limitato riesce a diventare molto utile perchè permette di visualizzare 4 tipi di informazioni:

  • Le ultime 5 notizie di iSpazio
  • Gli utlimi commenti degli utenti
  • Le Ultime Guide iSpazio
  • Gli ultimi Tutorial di iSpazio

Vi basterà cliccare una delle 4 icone per far mutare tutti i contenuti, senza refresh aggiuntivi e alcun tempo di caricamento.

Segnalazioni, Community e Social Network

iSpazio è da sempre orientato verso gli utenti e le loro esigenze. Abbiamo sempre cercato di stringere buoni rapporti con tutti i visitatori, accrescendo il senso di Community e trasformandoci pian piano in una sorta di “famiglia allargata” dove trovare tantissime persone diverse, accomunate tutte da una stessa passione: la Mela e il suo iPhone.

Per questo motivo siamo sempre stati orientati verso i Social Network, tramite i quali cerchiamo sempre di rispondere alle vostre domande, i dubbi, ed anche i problemi. Abbiamo una pagina Facebook che tra poche ore toccherà l’importante traguardo di 3.000 Fan. Un account Twitter con oltre 2.500 Follower e tante persone che ci seguono anche tramite RSS ed altri metodi. Tutte queste informazioni, le statistiche ed i link alle nostre pagine ufficiali, da oggi sono racchiuse nell’InfoPanel:

Cliccando sulla freccina laterale, il pannello si aprirà e comparirà “Porky” che, con un pò di fortuna, ci aiuterà a coprire i costi che ormai i soli banner di Adsense non riescono più a sostenere quindi eventualmente riusciremo ad andare avanti anche grazie all’aiuto delle vostre donazioni.

Quick App

Tornando al discorso di inizio articolo, relativo al nuovo tema da leggere sempre dall’inizio alla fine, introduciamo il nuovo spazio “QuickApp“.

Anche questo spazio è stato pensato e realizzato appositamente per rispondere alle esigenze di iPadevice. Ci capita spesso di ricevere tante segnalazioni tramite email da parte di sviluppatori che ci presentano le proprie applicazioni appena rilasciate in AppStore. Quest’ultime in genere vengono pubblicate normalmente sul blog ma in alcuni casi ci troviamo costretti ad “ignorare” la segnalazione a causa della presenza di tanti articoli molto più importanti che preferiamo non “nascondere” e non far scendere in basso fino alla seconda pagina soltanto per aumentare il numero di articoli pubblicati in un giorno.

Grazie alle QuickApp, risolveremo anche questo problema e finalmente potremo far contenti tutti gli sviluppatori (che da sempre ci stanno molto a cuore), smettendola di ignorare le richieste anche delle più piccole software house o dei developer indipendenti. In breve le QuickApp rappresenteranno delle recensioni veloci che possiamo meglio definire come delle semplici “presentazioni”. Ovviamente il formato sarà sempre quello classico di iPadevice con icona, screenshot, e descrizione che in alcuni casi potrà risultare un pò più breve del solito, a seconda della corposità e del numero di funzioni dell’applicazione stessa che andremo a recensire. Gli articoli delle QuickApp non vengono visualizzati nel “flusso principale” del tema (ovvero la parte centrale), ma saranno accessibili unicamente dalle icone in basso ed ovviamente dall’apposita categoria. Per questo dovrete sempre scorrere il sito fino in basso per vedere se ci sono novità anche sul fronte “applicazioni”. Ci siamo impegnati molto anche dal punto di vista grafico e strutturale e speriamo vivamente che questa classificazione possa piacervi, assicurandovi fin da adesso, che nelle QuickApp troverete applicazioni aggiuntive rispetto alla norma, e che queste non influiranno sul normale numero di articoli giornalieri che pubblichiamo, bensì lo andranno soltanto ad accrescere, come un “servizio in più”.

Gli aggiornamenti delle Applicazioni

Anche questo tema è molto delicato e riprende il concetto precedente. Cercando di dare l’adeguata visibilità ad ogni articolo, in base alla sua importanza, abbiamo deciso di creare 2 categorie per gli aggiornamenti App Store. Sostanzialmente abbiamo riflettuto e siamo arrivati alla conclusione che anche iSpazio doveva rispecchiare le tendenze dei consumatori. Infatti in AppStore abbiamo delle applicazioni che possiamo sicuramente definire “Popolari” ed altre che invece non sono riuscite a riscuotere lo stesso successo.

Sulla base di queste premesse abbiamo deciso che gli aggiornamenti delle applicazioni più “importanti” verranno visualizzati normalmente nel flusso principale del blog, mentre gli aggiornamenti minori e quelli delle applicazioni meno scaricate, saranno visibili esclusivamente tramite la sezione finale del sito, come mostrato nello screenshot qui sopra.

La stessa sezione inoltre, integra uno script in grado di segnalarvi, tramite un iconcina, gli articoli che avete già letto, differenziandoli da quelli nuovi che vi aspettano! La spunta grigia infatti, segnerà un post già letto, mentre quelli con l’icona verde non sono ancora mai stati visualizzati. Tutto questo vi renderà più semplice il controllo anche con un solo sguardo rapido.

Nuova grafica per le recensioni AppStore!

Se tutto quello che abbiamo detto fin ora riguarda soltanto le novità presenti nella Home Page, adesso entriamo nel vivo del template analizzando le pagine degli articoli singoli, partendo proprio da quelli delle recensioni AppStore. Da quando è nato iSpazio fino ad oggi, abbiamo mantenuto sempre uno stesso stile fisso per i post: Una riga con tutte le informazioni, il link AppStore ed il prezzo, l’icona a sinistra e 3 screenshot verticali o due orizzontali. Oggi manteniamo due di queste 3 caratteristiche ma ne andiamo a migliorare una. Ecco come viene visualizzata una recensione AppStore:

Come potete vedere, manteniamo l’icona a sinistra (all’esterno del post), lo stesso stile per gli screenshot ed aggiungiamo una nuova tabella molto più carina ed ordinata per visualizzare l’icona, il nome dell’applicazione, la categoria, il prezzo ed il tasto per il download da AppStore.

I due tasti per lo sharing su FaceBook e Twitter sono stati trasferiti in cima e quindi vi basterà un click per condividere le notizie con gli amici.

Novità per i Lastminute!

Sulla scia dei cambiamenti precedenti, abbiamo deciso di rimodernare anche i lastminute senza rinunciare a nessuna informazione presente nel nostro normale schema. Ogni applicazione adesso avrà una propria tabella compresiva di descrizione, prezzo iniziale, prezzo attuale, icona e screenshot. Ecco un esempio, sperando di risultare ancora una volta i più completi nel nostro servizio.

iSpazio

Probabilmente qualcuno di voi avrà già notato l’iconcina “magica” con il simbolo “Shuffle” accanto al logo principale di iPadevice. Se provate a toccare quell’icona, vedrete una piccola animazione che farà comparire il logo di iSpazio, il nostro ed il vostro blog di informazione sull’iPhone. Una volta comparso il logo, basterà un click per essere portati sul sito ufficiale

AppStore Instant Search

Tramite la nostra barra laterale destra avete l’opportunità di ricercare velocemente le applicazioni in iTunes. La ricerca infatti è sempre molto lenta tramite il programma di Apple quindi se desiderate scaricare qualche applicazione, potete servirvi del nostro nuovo Instant Search. Tutti i dettagli qui.

iPadevice Mobile

Abbiamo lavorato anche sul nuovo tema mobile di iPadevice (visualizzabile da Safari direttamente sul proprio iPhone) ottenendo questo risultato:

Anche qui ci sono varie novità a livello funzionale e grafico. Il menù è completamente diverso ma permette come sempre di accedere alle categorie, al proprio account, oppure di inviarci una Segnalazione in Push direttamente sui nostri iPhone. Le tabelle delle recensioni vengono visualizzate allo stesso modo anche su iPhone; abbiamo un nuovo pulsante per condividere l’articolo sui social network, email o altro ancora ed infine i commenti nidificati vengono visualizzati con una fraccina in maniera da non scombinare tutto lo stile del template. iPadevice è anche pienamente supportato dal Retina Display, cosa che su iSpazio arriverà a breve. Le altre novità ve le lasciamo scoprire da soli.

Dall’iPad invece, visualizzerete il sito in versione Desktop, poichè risulta perfettamente compatibile.

Ringraziamenti

Quello che iPadevice rappresenta oggi è un progetto lanciato e portato avanti con tanta passione ed impegno, sia da parte mia che di tutto lo Staff. Con l’aggiunta del vostro aiuto e del grande affetto che dimostrate continuamente, siamo cresciuti raggiungendo importanti traguardi tra cui mi sento di aggiungere anche quello di oggi. In pochissimo tempo siamo diventati il primo sito per iPad in Italia e questo ci riempie di orgoglio. Questo template per noi è veramente speciale e non si tratta soltanto di un paio di immaginette nuove ma rappresenta perfettamente quello che è diventato iSpazio ed iPadevice. E’ stato realizzato su misura ai nostri servizi per cui calza proprio a pennello con i vari tipi di articoli che scriviamo ogni giorno. Probabilmente si tratta anche del Template per WordPress più “moddato” degli ultimi tempi e per tutto questo splendido lavoro grafico ringrazio Christian Pucci (miniMAC) che si è dimostrato un fantastico designer nonchè un amico, e Matthias per altri accorgimenti a livello di codice.

Cos’altro aggiungere in questo “brevissimo” articolo.. 😀 Ci sono ancora dei piccoli bug che sistemeremo nelle prossime ore, tante altre sorprese ancora non svelate vi aspettano a brevissimo. Fateci sapere cosa ne pensate, se vi piace il cambiamento e tutto il resto!

Il nuovo iPadevice vi dà il Benvenuto (:

1,746 Visite


66 Commenti

  1. Finalmente! 😀 Bellissimo!

  2. Bello bello bello bello bello bello! :). Complimenti!!!!

  3. bravissimi.
    Troppo simile o identico ad iSpazio..era meglio un pochino differente.
    comunque va bene lo stesso. bravi 😀

  4. Ciao,
    Su ipad le icone follo us on twitter presenti sulla sx del templare vanno a finire dentro la colonna cèntrale.

  5. Complimenti! Occhio che avete un problemino cliccando il fulmine per il modulo di contatto 😉

  6. Che bellooooo!!!!! siete il top ragazzi!!!!

  7. Complimenti gran bel lavoro!!!! BRAVI!!!

  8. Grandiiiii!! Stupendo il nuovo sito… Migliorate di giorno in giorno! (:

  9. Tanta roba era l’ora bravi complimenti!!!!

  10. @Fabiano Confuorto:
    Ottimo, adesso è perfetto.bravissimi!

  11. grandissimi!!! siete mitici!
    A quando la mail con gli articoli del giorno anche su iPadevice?
    Ancora compliments!!!!

  12. Perfetto, molto molto bello adesso! complimenti per il lavoro che fate!

  13. Oh… Adesso iPadevice è come iSpazio ovvero bellissimo :) Grazie mille per tutto il lavoro che avete fatto/fate/farete 😀

  14. Bellissimo, non vedevamo l’ora! Complimenti a tutti :)

  15. Mi piace, complimenti e …. grazie ; )

  16. scusate ma volevo sapere ma xke sul applestore americano ci stanno gli pad reintegrati e quindi si va a pagare un ipad 16g wifi a 330e e in italia sempre nel culo a partire da 500e in su

  17. Il mio commento precedente è stato cancellato :(

  18. Ok, adesso è stato rimesso :) Ancora qualche problema… eh? 😀

  19. @Riccardo Danzo: eh c’è la cache 😀 bisogna aspettare un pochetto :)

  20. Complimenti, lavoro perfetto come per ispazio

  21. bella li!
    era un po che aspettavo, me lo aspettavo… e proprio quando non ci contavo più… ecco la sorpresa!
    così è bellissimo, è come se non fossero due blog separati, ma è come se fossero solo separate le notize! e dalla frecciettina in alto vicino al logo principale ti permette di passare dalle notizie iPhone a quelle iPad… un colpo di genio!
    comlimenti!

  22. ohhhhhhhhhhh..finalmente avete posto fine alla differenza con iSpazio :)

    e bravi!!! 😛

  23. Bravi, bravi, bravi!

  24. B E L L I S S I M O

  25. Ho un problema molto importante con questi nuovi temi che, sebbene stupendi graficamente non mi risultano comodi! Infatti prima c’era la possibilità partendo da un articolo di arrivare al precedente o al successivo in modo da poter leggere tutti i nuovi articoli, cosa che ora è impossibile, o almeno non sono riuscito a trovare il modo.
    Bene finchè si è sul computer e si apre un nuovo tab, ma su iPad ogni volta che cambi tab lo ricarica, quindi si perde tempo in wifi e in 3G si spende di più! Non è possibile una soluzione??

  26. Bravissimi, grazie, ora è ancora più piacevole leggere le notizie!

  27. Ragazzi siete i migliori… I miei rispettosi e stimatissimi complimenti x tutto.. 😉

  28. complimenti, bravi veramente!!!!!!!

  29. Complimenti ragazzi 😉

  30. Bè..che dire….Grazie di esistere!! :)

  31. C’è una cosa che mi da letteralmente FASTIDIO in tutto ciò: il sito decentrato a causa del maialino delle donazioni! Non potevate mettere un pulsante diverso???

  32. Bellissimo il template!!!!!
    Grazie ragazzi per tutto quello che fate

  33. Evvai!!!Grandi ragazzi,complimenti davvero,chiamarlo blog ormai è quasi impossibile!

  34. Ciao sarebbe gradita e a me
    Più utile l
    App push pr iPad che quella attuale è scomoda

  35. Siete veramente un bel team:) Complimenti ed auguri!!! 😉

  36. Grande Frà e Grande Fabià 😉

  37. COMPLIMENTI SEMPRE SULLA CRESTA DELL’ONDA. UN GRANDE IN BOCCA AL LUPO!!!!!!!!!! :-)

  38. Personalmente trovo fantastica la rubrica Last minute.
    E messa in alto a destra è perfetta!!!

  39. Molto bello complimenti

  40. Grazie mille iSpazio e ipadevice veramente questi siti sono meravigliosi ottimo lavoro fabiano the best!

  41. bravi ragazzi, piace anche a me! vi segnalo però che il link per le segnalazioni veloci (il fulmine) non funziona.
    ciao e continuate così!

  42. Bellissimo, molto meglio del template precedente 😉

  43. Raga e’ troppo simile ad Ispazio. Ci vorrebbe qualche modifica!

  44. Bello, peccato quel “vi da” privo di accento nella frase di benvenuto…

  45. complimenti!!! gran bel lavoro! continuate così….

  46. bel lavoro..approvo in pieno il fatto che collimino i due portali. l’interfacciabilità e il collegamento diretto l’un l’altro li rende veramente semplici intuitivi ed efficaci..buon lavoro

  47. Bravissimi avete fatto un gran lavoro!!
    PS: da iPhone non riesco ad accedere alla versione desktop di iPadevice, mi riporta sempre alla versione mobile. Apparte questo tutto perfetto.

    •  stranamente appena ho premuto il tasto pubblica per il mio precedente commento mi ha portato alla versione desktop del sito xD Boh!!

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice