In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Il nuovo iPad supporta la grafica Retina delle applicazioni per iPhone



Il nuovo iPad – che come ormai molti sapranno si caratterizza, tra le altre cose, per un display con grafica Retina – presenta una nuova funzione davvero molto interessante, in tema di compatibilità con app native per iPhone e iPod Touch. Secondo quanto riferisce TouchArcade, infatti, le applicazioni per iPhone vengono visualizzate sul nuovo tablet – sia in modalità 1x che 2x – con una grafica Retina.

Quando la prima generazione di iPad venne introdotta sul mercato, le applicazioni compatibili con il tablet della mela, per ovvi motivi, non erano tante. Al fine di rendere il dispositivo il più appetibile possibile agli occhi degli utenti, Apple decise di trovare un escamotage per permettere – sin dal primo giorno – agli utenti di utilizzare le tantissime applicazioni per iPhone e iPod Touch, anche su iPad.

Per raggiungere tale obiettivo venne utilizzata una tecnica, conosciuta come pixel doubling, attraverso la quale l’app veniva avviata su iPad e visualizzata secondo due diverse modalità: nel primo caso (1x) le dimensioni restavano quelle originariamente previste per il mealafonino, di fatto utilizzando soltanto una parte dello schermo (più grande) dell’iPad; nel secondo, invece, attraverso una sorta di visuale zoommata (2x) gli utenti potevano ingrandire le dimensioni di immagini e testo, dovendo tuttavia rinunciare alla qualità delle stesse, che risultavano sgranate.

Col passare del tempo, le nuove generazioni di iPhone e iPod Touch vennero potenziate con l’introduzione della risoluzione Retina. Tuttavia il vecchio iPad 1 e il suo successore – iPad 2 – non ottennero un trattamento analogo, con il risultato che le app per iPhone continuavano ad essere visualizzate attraverso la tecnica del pixel doubling.

Adesso, con l’introduzione della terza generazione del suo tablet, Apple ha deciso di cambiare strategia permettendo di visualizzare le app per iPhone – con grafica Retina – sia in modalità 1x che in 2x. Tale intervento migliora, significativamente ma non completamente, l’esperienza di gioco, rendendo la grafica delle apps usate su iPad in 2x migliore e più definita.

A testimonianza di ciò, basta visualizzare l’immagine che trovate in alto, in cui sono stati messi a confronto gli screenshot del gioco Cut the Rope utilizzato su iPhone e iPad mediante la versione per melafonino. Come potete vedere voi stessi, la grafica è pressoché la stessa, dimostrando che i miglioramenti sono davvero notevoli rispetto al passato.

Via | MacRumors

1,163 Visite


5 Commenti

  1. Bene bene 😀

  2. Ma chi usa iphone apps sull’ipad?. . Io non ne ho neance una

    • Non per scelta…
      Ad esempio Apple Store è solo per Iphone. (è comodo per far le prenotazioni)
      Ebay annunci è solo per Iphone.(è comodo per fare l’upload delle immagini)
      Skebby è solo per Iphone…

  3. Sapete Qual’è il problema? È che se il nuovo iPad ha una densità di pixel superiore aglli iPhone con retina display le app si vedranno leggermente sfocate. Però é sempre meglio di prima certo

    • Eh no eh, la densità è inferiore.
      E’ la risoluzione complessiva che è superiore.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice