In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Il nuovo iOS 5 supporta di default le Emoji che si trasformano in emoticons ASCII per gli altri dispositivi!



Se avete utilizzato iOS 4 per qualche tempo, saprete che il sistema è in grado di visualizzare e scrivere i caratteri Emoji, ma che per attivare l’apposita tastiera necessita di alcuni trucchi e applicazioni scaricate dallo Store . Ora questo non servirà più: iOS 5, infatti, è dotato di una tastiera Emoji!

Coloro che hanno già provato ed installato la prima beta del nuovo sistema operativo iOS 5, potranno attivare tale funzione recandosi in Impostazioni-> Generali-> Tastiere-> Tastiere Internazionali-> Aggiungi nuova tastiera-> Emoji.

Una volta attivata, durante la scrittura dei messaggi, potrete tranquillamente passare dalla tastiera tradizionale alle Emoji semplicemente cliccando sull’icona “globo”  posta alla sinistra della barra spaziatrice. Vi ricordiamo che le emoji saranno visibil da chi avrà un dispositivo iOS o compatibile altrimenti nei vostri messaggi al posto delle emojii compariranno simboli e lettere senza alcun senso.

Stando ad una scoperta di iSpazio però, alcume emoji tra le più classiche come lo smile ed il cuoricino rosso, vengono automaticamente convertite in emoticons ASCII, visibili da qualsiasi tipo di dispositivo. Al momento non sappiamo se si tratta di un semplice bug oppure di una funzione voluta proprio da Apple in prevenzione del fatto che abilitando gli emoji di default bisogna pensare anche all’utilizzo che se ne può fare negli SMS e quindi dell’eventuale ricezione su dispositivi non supportati.

Soltanto il tempo ci darà la verità, intanto negli screenshot potete vedere come vengono ricevute/visualizzete alcune emoji su dispositivi vecchi o diversi da iOS 5.

1,618 Visite


4 Commenti

  1. Quelli sono caratteri unicode, non ascii…

  2. Una cosa è sicura: Quello non è ASCII.

    Per quanto riguarda le emoji sono entrate a far parte dello standard unicode a partire dalla v6.0 di ottobre scorso, quindi è normale che vengano gestite da tutti i nuovi sistemi operativi.
    Inoltre mi pare di ricordare che non è detto che la emoji si veda esattamente allo stesso modo su tutti i dispositivi. E’ il significato che conta, non la sua grafica, per cui alcuni dispositivi potrebbero scegliere di visualizzarle come semplici icone in bianco e nero, altri come icone colorate, altri ancora come icone animate!

    Ringraziate Apple e Google per questo, entrambi promotrici delle emoji :-)

  3. Ciao, sapete se esiste qualche app come emoji che permette di aggiungere le faccine Meme (rage faces) come tastierina?, ho provato con alcune trovate su apple store ma sono immagini che non si riescono a inserire bene in whasapp come quelle di emoji. C’è qualcosa come emoji per le meme?
    Grazie

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice