In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Il Motorola Xoom monterà anche un Barometro



Il nuovo Motorola Xoom presentato al CES è stato sicuramente uno dei prodotti che ha suscitato maggiore interesse alla fiera di Las Vegas. Tra le tante feature di questo tablet è stata scoperta l’esistenza del Barometro.

Prendendo la definizione da Wikipedia: il Barometro è uno strumento per misurare la pressione atmosferica. È usato per determinare l’altitudine di un luogo e nell’ambito della meteorologia per rilevare dati utili per le previsioni del tempo.

In molti si stanno chiedendo come mai Motorola abbia voluto aggiungere la funzione di Barometro al suo tablet, e la risposta potrebbe arrivare dalla prossima versione del sistema operativo. Infatti Android 2.3 Gingerbread dovrebbe essere il primo OS ad implementare il supporto al Barometro.

Motorola quindi vorrebbe sfruttare al massimo le potenzialità del nuovo Android 2.3 ed avrebbe giocato d’anticipo implementando da subito questa funzionalità.

Via | engadget

1,092 Visite


22 Commenti

  1. Cosa te ne fai di un BAROMETRO? Cioè, almeno avesse anche un termometro esterno… Mah!

    • Con il termometro, per misurare la temperatura corporea, avresto dovuto infilarti l’ipad dritto nel c..o
      Ti piacerebbe eh?

  2. Se anziché 800 euro l’avessero messo a 700 euro senza barometro sarebbe stato piu utile.
    Se non si tira fuori un senso di un barometro in un tablet.. è un altro motivo per non comprarlo. Anche perché per l’altimetro come recita l’articolo, è poco affidabile, in quanto la pressione dell’aria varia anche di molto in poche ore. e ci sono giorni che il barometro del mio orologio mi da che sono a xxx metri e il giorno dopo me ne da 200 metri in piu o in meno. Infatti sarebbe da tarare prima di fare un’escursione etc.. E con i sistemi di gps 3d, serve poco.. e sono piu affidabili! Per le previsioni? Mica lo metto fuori casa…

  3. cmq non è il 2.3 ma il 3.0, infatti il 2.3 è gingerbread, mentre il 3.0 è l honeycomb

  4. spero il barometro venga messo anche sul prossimo iPhone 5!!

  5. Se Apple metteva il barometro forse troppi avrebbero gridato al miracolo.

  6. Il barometro e’ quasi inutile ma guardiamo anche alle centinaia di applicazioni sull’ Applestore che non servono a un …..

  7. invece di un barometro o termometro (anche se su questo’ultimo non sarei del tutto contrario , anzi) non sarebbe meglio un bel led per le notifiche (qualcosa tipo quello presente nei macbook pro, che è invisibile e si nota solo al momento dell’accensione) o un rilevatore di impronte digitali , oppure una versione di safari finalmente full screen e controllata con le gesture ? ( es pagina avanti , indietro , home page, preferiti) basterebbe utilizzare due/tre dita , in realtà il touch della appple ne supporta anche di più..

    • il led sarebbe carino, il robo delle impronte digitali occupa troppo spazio e poco utile, il robo di safari è una cosa software che non centra nulla con un presunto nuovo iphone, li magari ti tocca parlare di iOS 5, che sicuramente a mio parere avrà come aspetto principale la personalizzazione stile lockscreen con “widget” bla bla

  8. il barometrò servirà di sicuro per le funzioni di google maps e magari relativamente ai palazzi in 3d adottati, tipo ti mostra a che piano sei oppure dato che ci sono montagne 3d etc….

    • Non credo sia molto preciso, la misurazione della pressione è influenzata dalle condizioni metereologiche che in montagna possono cambiare ben più velocemente di una “passeggiata”.
      Si potrebbe invece usare (tarandolo al piano terra) per un grattacielo, ma dubito che qualcuno si “perda” in un grattacielo, soprattutto non sia in grado di sapere a che piano si trova. 😉
      Diciamo che è e resta un gadget, poco utile ma che fa scena.
      A meno di utilizzi imprevedibili in questo momento.

  9. io spero che sul prossimo ipad ci sia il barolo…

  10. Io un bel Chianti.

  11. Secondo me risulterà utile nella navigazione nell’applicazione Mappe: infatti è stato più volte anticipato che grazie al nuovo processore di questo tablet sarà possibile navigare nelle mappe con un rendering 3D degli edifici. Magari grazie al barometro, sarà possibile aggiungere l’altitudine nella localizazzione.

  12. Altro utilizzo potrebbe essere quello di una “community meteo”

    Nel senso che, se si diffondono i dispositivi cn questo sensore, qualche fornitore di servizi meteo potrebbe utilizzare i dati del Gps e del barometro appunto per creare una mappa in tempo reale, ovviamente avrebbe una rilevanza minima ma potrebbe fornire con degli appositi algoritmi di calcolo un integrazione ai sistemi meteo esistenti (che praticamente sono posizionati negli aeroporti)

    Ovviamente l’invio sarebbe anonimo e su consenso del possessore del device.

    • esatto ! google sta rendendo terminali “sociali” i suoi android.. durante la configurazione del dispositivo chiede di poter inviare costantemente e in modo anonimo statistiche legate alla posizione a google…con un barometro a bordo si rendono facile la strada verso un nuovo servizio “live meteo” grazie a tutti gli utenti che hanno i loro devices

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice