In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Il mondo del gaming in estrema ascesa: che ruolo occuperà l’iPad?



Secondo un report dettagliato di Juniper Research, il mercato dei giochi sui tablet è destinato ad una crescita esponenziale. Si parla di 3,1 miliardi di dollari in ingresso entro la fine del 2014, che in confronto agli attuali 491 milioni, sono davvero tanti. Scopriamo insieme tutti i dettagli dell’analisi.

 

Videogame su iPad

Con l’evoluzione tecnologica dal punto di vista software, ma soprattutto hardware, il mondo del videogaming è destinato ad una enorme evoluzione. Forse il termine più adatto però, sarebbe “rivoluzione”, visto che i dispositivi più propensi ad essere utilizzati nell’ambito di giochi interattivi negli anni successivi saranno i tablet, e non piattaforme ormai affermate, come gli smartphone.

Le nuove qualità grafiche in fase di sviluppo, che stiamo già vedendo nell’ultimo periodo, stanno trovando molta più approvazione su schermi più grandi. I giochi per smartphone hanno di certo costituito un segmento di mercato enorme, e anche i risultati qualitativi sono di certo molto importanti, ma per apprezzare realmente le innovazioni e per arrivare ad un livello di coinvolgimento davvero superiore, i display dei tablet (in media da 10″), sono i candidati migliori.

Arcade su iPad

Ma che ruolo avrà il nuovo iPad in questo sviluppo economico? Di certo, al momento, rappresenta il tablet migliore per il videogaming. Retina Display e processore A5X sono sicuramente il binomio più propenso a trovare applicazioni da più fronti. La GPU quad-core del nuovo iPad promette davvero molto bene, e nei prossimi mesi vedremo sicuramente da quante e quali aziende di game development sarà scelta.

Già svariate case di sviluppo software stanno apportando aggiornamenti qualitativi alle proprie App in supporto della nuova tipologia di display, e la cosa porterà molte società sicuramente ad adottare nei prossimi dispositivi, componenti hardware propensi all’alta definizione. Tra queste di certo vedremo Samsung, che oltretutto è una delle produttrici del Retina Display montato su iPad.

Videogame su iPad

Le nuove concezioni di gaming previste per i prossimi anni sembrano essere davvero innovative. Come immaginate il recente futuro dei videogiochi? I tablet saranno davvero molto più propensi al videogaming? Secondo voi la tavoletta melamunita giocherà davvero un ruolo importante nel settore? Se si, otterrà buona approvazione?

Diteci la vostra.

Via | PadGadget

693 Visite


9 Commenti

  1. Secondo me sì, soprattutto quando case come Square Enix e Level 5 concentreranno le produzioni gdr su tavolette dato che questo tipo di genere non richiede un ampio range di comandi quanto piuttosto intuizione e visione di insieme =D

    Voglio il porting di FFVII!!!

  2. Per me il Retina ha portato aspettative ma anche una enorme limitazione: lo spazio. I giochi richiedono davvero troppo spazio, per cui gli sviluppatori saranno costretti a ridurre contenuti di gioco e la lunghezza degli stessi. Già adesso i giochi tablet/mobile non brillano certo per corposità, in seguito mi pare plausibile assumere che saranno davvero ridotte all’osso. Molta grafica e zero contenuti, oppure scendere a pesanti compromessi, tipo installare un gioco o due per volte e basta, niente mp3, tantomeno niente video o libri
    Il mio ragionamento è applicato al modello 32gb, forse il modello più diffuso a causa del suo rapporto qualità prezzo; non sono molti a sentirsela si affrontare la spesa per i modelli superiori, sopratutto per giocare titoli che fino ad ora non è che ti diano poi molto (non ho ancora visto nessuna vera killer app in questo senso, ne giochi capaci davvero di appassionarmi).

    • Io ho TUTTI i giochi piu popolari e piu pesanti dell’AppStore, piu di 120 app e giochi, e non consumano piu di 20 gb!!!

  3. speriamo cresca anche QUALITATIVAMENTE..

  4. Sono daccordo, la qualità per ora eccetto 4/5 game è pessima.
    Non è ammissibile che su un parco giochi di circa 15 milioni ,
    Tutti sono sotto un livello della PSP di 10 anni fa.
    Per non parlare della quasi totalità che non superano i livelli
    del vecchio DOS di 30 anni fa.
    Potrebbero aumentare il prezzo se è necessario, ma basta
    con questi giochini ridicoli.

    • Gion nn sai davvero di cosa parli(FF 3,CHAOS RING 1-2,IB 1-2,REAL RACING 1-2,FIFA,PES,RE,SF 4,MACHINARIUM,DEAD SPACE,ME,MONKEY ISLAND,TANTI GDR,TANTI SPARATUTTO E ALTRO)

      • Sei tu che non sai di cosa parli, quei giochi mediamente non reggono il confronto come ha detto Gion. Titoli altisonanti nascondono titoli semplicistici. Guarda ResidentEvil4 per esempio. O streer fighter4. Li puoi paragonare davvero con le loro versioni originali? Io non direi. Stessa storia x mass effect e dead space.

  5. Sarò un caso isolato…ma io sono stregato da giochi come CUT the rope o where is my water…mi consigliate giochi per iPad altrettanto avvincenti???magari se ci si fa un articolo tanto meglio :)

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice