In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Il meglio di Cydia: la raccolta iSpazio di applicazioni, tweak e widget indispensabili per iPad con jailbreak



In quest’articolo troverete tutti i tweak, le applicazioni ed i widget di Cydia per iPad che riteniamo più interessanti organizzati in categorie e completi di descrizione, screenshot o video, e tutti pienamente compatibili con iOS 5.1.1. Molti dei pacchetti più interessanti su Cydia sono a pagamento, quindi abbiamo deciso di mettere in risalto i progetti gratuiti più validi. Avete appena effettuato il Jailbreak e non sapete da dove iniziare? Le parole “Cydia“, “tweak“, “temi“, “widget” sono il vostro pane quotidiano? Usate da una vita sempre e solo le solite app/tweaks di Cydia per pigrizia o perché non sapete che c’è altro? Questo è l’articolo giusto per voi!

Il meglio di Cydia

LA LISTA È STATA AGGIORNATA SEGNALANDO LE COMPATIBILITÀ AD iOS 6!

Una brevissima premessa. Questa selezione di tweaks nasce dopo averne testati innumerevoli, molti anche consigliati da voi. Tra tutti quelli compatibili con iPad iOS 5.1.1 abbiamo selezionato quelli che abbiamo ritenuto più interessanti nel caso specifico dell’iPad. Molti naturalmente sono in comune con l’ “articolo gemello” che trovate su iSpazio, e qualcuno degno di nota sarà stato escluso o perché ci è semplicemente sfuggito, oppure perché è stato reso compatibile con iOS 5.1.1 durante la stesura dell’articolo.

Starter Pack

Iniziamo con una selezione speciale di tweaks per chi si trova per la prima volta tra le mani un dispositivo jailbroken. Anche se siete molto tentati di installare qualsiasi cosa vi sia in Cydia, vi consigliamo di non affollare il dispositivo con tantissimi tweaks (a volte possono anche verificarsi incompatibilità). Questo primo gruppo contiene quindi i tweaks che possono essere considerati indispensabili e soprattutto per la maggior parte gratuiti.

- SBSettings (compatibile iOS 6)

Il primo tweak che molti installano dopo aver effettuato il Jailbreak. Permette di avere sempre a portata di polpastrello le scorciatoie per regolare qualsiasi impostazione, come ad esempio attivare e disattivare: Wi-Fi, bluetooth, modalità aereo, 3G, dati, localizzazione; oppure regolare la luminosità dello schermo e liberare la RAM inutilizzata. Esistono delle alternative su Cydia, ma per SBSettings esistono tantissimi toggle (una sorta di plugin) per aggiungere altri interruttori.

Inoltre grazie ad SBSettings potremo modificare il nome dell’operatore telefonico, nascondere le icone delle applicazioni, attivare la % batteria (solo per i possessori di iPod Touch). Per i più attenti allo stile, esistono sei temi tra cui scegliere già disponibili e tanti altri da scaricare a parte. Si integra perfettamente anche nel centro notifiche di iOS 5. Se tutto ciò non bastasse SBSettings è GRATIS.

 

 

- Deck HD

In alternativa a SBSettings potete provare Deck HD. Il tweak appena citato sfrutterà al meglio le dimensioni dell’iPad presentando una vera e propria barra multifunzione molto personalizzabile per gestire rapidamente le impostazioni del Device e accedere rapidamente alle operazioni più comuni, come scattare foto, tweettare, ecc.

Se volete approfondire sulle sue potenzialità potete dare un’occhiata alla nostra recensione. Su iPad probabilmente vince addirittura contro SBSettings, tranne che per  una cosa: è a pagamento. Il suo costo è però ridotto, attualmente 1,99 $, ovvero 1,50 €, che per un tweak così importante sono anche pochi.

Deck HD Dock HD

- Activator (compatibile iOS 6)

In questo caso si tratta più di un “consiglio all’uso” che al download, perché ce lo troviamo già installato in automatico insieme a Cydia. Grazie a questo tweak potremo associare ad un gesto qualsiasi sul dispositivo l’avvio di un’applicazione, che può essere un’App di sistema, una installata dall’App Store, oppure un comando specifico di un App di Cydia. Activator contiene una lista di tutti o quasi i gesti possibili, dai più semplici, come la “doppia pressione sul tasto Home” ai più bizzarri, come l’alternare 2 volte l’interruttore muto. Se sfruttate al massimo questo tweak, potreste guadagnare molta rapidità nell’uso quotidiano.

 

 

- Remove Background vs KillBackgroud (KillBackground compatibile iOS 6)

I seguenti tweaks svolgono la medesima operazione, ovvero chiudono tutte le App che “restano aperte” nella barra multitasking. Molti sono ossessionati da queste App: molti utenti (fra i più pigri) impiegano svariati minuti a fine giornata per chiudere tutte le applicazioni che rimangono in esecuzione. Inoltre, c’è chi si affida al fatto che quando si esce da un’App premendo il tasto home, 9 volte su 10 la risorsa verrà gestita da iOS come stata completamente chiusa.

In realtà se bastasse un semplice gesto tutti opteremmo per pulire ogni tanto la barra multitasking. Sia con Remove Background che con KillBackgroud possiamo chiudere tutte la App in un attimo: basta aprire Activator, selezionare il gesto e associare l’App da chiudere (io per esempio ho impostato una pressione breve sul tasto Home). Entrambi i tweaks permettono la scelta “eccezioni”, per evitare che alcune App vengano chiuse involontariamente.

Vi starete chiedendo quali sono le differenze principali, in breve sono solo due: al “vetetano” Remove Background, con le più recenti versioni di iOS, di tanto in tanto capita di “dimenticare” qualche App aperta (problema a volte risolvibile empiricamente aggiungendo e rimuovendo un’App nella lista eccezioni). KillBackground invece, oltre ad essere attivabile grazie ad Activator, è disponibile all’esecuzione premendo una piccola icona nella barra multitasking (vedi immagine). Remove Background KillBackground sono entrambi disponibili GRATIS nella repository di BigBoss, quindi a voi la scelta.

 

- SwipeSelection (compatibile iOS 6)

Per i veterani della community del Jailbreak questa è una new entry tra le App principali. Nonostante sia stata rilasciata solo agli inizi di Maggio, si guadagna subito un posto d’onore. Questo è un caso eccezione per un tweak altrettanto speciale. Grazie a SwipeSelection potremo guadagnare tantissimo tempo durante la scrittura, e ciò è dato dal fatto che potremo in modo molto semplice spostare il cursore con uno swipe sulla tastiera.

In pratica sarà come avere le frecce direzionali sulla tastiera del dispositivo senza inserire pulsanti nuovi ed ingombranti. Insomma, un modo nuovo di digitare semplice ed essenziale in stile Apple. Lo sviluppatore in tempi brevi ha esteso la compatibilità in quasi tutte le App di scrittura, inoltre si merita una lode per aver rilasciato GRATIS questo tweak geniale che trovate nella repository di BigBoss.

- iKeywi HD for iPad

Una buona alternativa a SwipeSelection, ma abbastanza interessante da meritarsi una menzione separata. Questa tastiera presenta delle frecce direzionali per spostare il cursore in tutte le direzioni, una quinta riga personalizzabile per avere i tasti numerici a portata di tap, e la possibilità di avere anche i caratteri speciali sulla suddetta riga aggiuntiva alla pressione del tasto Shift.

Abbiamo verificato la compatibilità iKeywi HD con SwipeSelection e funziona davvero bene anche su iPad con iOS 5.1.1, salvo alcuni casi in cui le freccette direzionali perdevano le loro funzioni (in questo caso basta chiudere e riaprire l’App). iKeywi HD for iPad è disponibile sulla repository di BigBoss al prezzo di 2,99$. Se siete indecisi sull’acquisto vi rimandiamo al video del nostro test per rendervi conto se è ciò che cercate (la prima riga in realtà non dovrebbe bianca ma presentare i classici tasti numerici; si tratta di un piccolo bug che si verifica raramente)

- RetinaPad

Tweak INDISPENSABILE per i soli proprietari di iPad di prima o seconda generazione sui quali non può affatto mancare. Anche se il numero diminuisce, ci sono tante applicazioni per iPhone che non sono ottimizzate per iPad, quindi per vederle a tutto schermo dobbiamo ingrandirle usando la funzione “2X″ che però peggiora la risoluzione. Come suggerisce il nome, RetinaPad aumenta la risoluzione di queste App, rendendole molto più gradevoli. L’App è intuitiva, include la possibilità di “rendere Retina” un’App quando la usiamo per la prima volta, oppure stabilire che la funzione venga applicata a priori sulle App contenute in un lista.

Nel funzionamento del tweak, può capitare che qualche applicazione vada in conflitto con RetinaPad e manifesti un crash ogni volta che si prova ad aprirla. In questi casi bisogna togliere l’App dalla lista di RetinaPad mediante il seguente procedimento: Impostazioni/RetinaPad/Applicazioni abilitate. Per le ultime novità sul tweak vi rimando al nostro articolo. Per quanto riguarda i possessori del Nuovo iPad invece, l’unico vantaggio presente con RetinaPad è la possibilità di far apparire le App sempre ingrandite e a sua volta far sparire l’antipatico “1X” nell’angolo: se avete una tavoletta melamunita di terza generazione non vi consigliamo affatto l’installazione del tweak.

Purtroppo RetinaPad è a pagamento, ed è disponibile nella repository di BigBoss al prezzo di 2,99$. Su Cydia sistono anche altri tweak simili, ma purtroppo anche questi a pagamento, e non sempre compatibili con iOS 5.1.1. Se avete qualche suggerimento gratuito lo accoglieremo più volentieri.

 

 

 

- iFile (compatibile iOS 6)

In questo caso siamo davanti ad una dei più potenti e longevi tweak di Cydia. iFile è un completo file manager in grado di consentire completo accesso agli archivi del nostro dispositivo jailbroken. Dopo l’installazione, sarà possibile esplorare tutte le cartelle e i files, ma soprattutto salvare in cartelle i contenuti scaricati da Safari, presenti nelle Mail, e nelle altre App.

iFile include anche tantissimi strumenti che permettono un’esplorazione a 360 gradi ed operazioni davvero interessanti. Ne citiamo solo alcune: aprire numerose estensioni di file mostrando un’anteprima; comprimere e decomprimere files (una sorta di winzip o winrar); copiare, incollare, rinominare e spostare files; installare software tramite file .deb, scambiare file tramite bluetooth, o gestire i files del nostro account Dropbox.

iFile è disponibile GRATIS nella repository di BigBoss, ma per sfruttare tutte le funzioni è necessario acquistare una licenza di 4$. (articolo)(dettagli)

 

- 3G Unrestrictor 5 (compatibile iOS 6)

Come molti di voi sapranno 3G Unrestrictor è uno dei tweak più apprezzati su Cydia Store in quanto permette l’utilizzo di applicazioni e funzioni riservate esclusivamente sotto copertura WiFi o con limitazioni su rete 3G. La videochiamata tramite FaceTime è effettuabile nativamente solo sotto copertura Wi-Fi, ma grazie a questo tweak è possibile questo limite per poter ricevere ed effettuare chiamate anche sotto copertura 3G, comodamente in giro.

Alcuni potrebbero non valutarlo come un tweak indispensabile, anche perché esistono sul web varie guide per ottenere questa funzione senza installare nulla, ma 3G Unrestrictor introduce tante altre modifiche, come: la possibilità di vedere i video su YouTube in alta definizionescaricare applicazioni dall’App Store di grandi dimensioni, effettuare il Backup o lo streaming foto su iCloud, e soprattutto per gli appassionati di calcio, vedere i contenuti SkyGo riservati solo sotto copertura Wi-Fi.

Per tutti i dettagli vi rimandiamo al nostro articolo e al sito ufficiale. Dopo l’installazione troverete una nuova icona sulla Home screen, che al tap vi rivelerà una pratica interfaccia all’interno della quale è possibile aggiungere le App e le funzioni da “liberare”. 3G Unrestrictor 5 è disponibile sulla repository BigBoss al costo di 3,99$. Per avere il solo FaceTime sotto copertura 3G le alternative sono Facebreak (1,99$) oppure 3GVenice (gratis, ma non ancora funzionante su 5.1.1).

 

Download & Gestione Files

Per motivi di sicurezza, iOS presenta molti limiti e molte lacune, che spesso ci impediscono di considerare il nostro iPad veramente versatile con le abitudini attuali, anche quelle meno solide. Per sopperire a questa scelta, la comunità jailbroken presenta davvero moltissimi prodotti in grado di migliorare realmente le funzionalità dei dispositivi Apple. Ne vediamo di seguito alcuni.

- AirBlue Sharing

Un’app indispensabile e risolutiva per chi ha bisogno di condividere file tramite bluetooth con dispositivi che non montano iOS, quindi con smartphone AndroidNokiaBlackBerry o qualsiasi altro brand, ma anche con computer Mac, Windows e Linux. L’abbiamo testata e funziona addirittura anche con un “antico” e mitico N70! Il funzionamento è semplicissimo, ma meglio seguire le istruzioni. All’esecuzione di AirBlue Sharing si presenterà un’interfaccia file manager che, come quella contenuta in iFile, ci mostrerà l’intero contenuto del nostro dispositivo.

Tutto ciò che c’è da fare è selezionare il file (o i files) che desideriamo inviare, e il gioco è fatto. Se dovessero presentarsi dei problemi, un messaggio avviserà come impostare l’altro dispositivo per renderlo idoneo al ricevimento. Una funzione sicuramente molto interessante è la possibilità di importare foto e brani nelle App “Immagini” e “Musica”, che andranno importati poi nelle sezioni dedicate automaticamente. La gesture per attivare il trasferimento, l’importazione automatica e altre impostazioni sono personalizzabili.

Trovate AirBlue Sharing all’interno della repository di BigBoss al prezzo di 4,99$. Sicuramente non si tratta di un tweak economico, ma per chi ha bisogno condividere file via bluetooth rappresenta la soluzione definitiva perfettamente funzionante. L’alternativa è Celeste Bluetooth File Sharing che costa 9,99$ e che al momento non supporta iOS 5.1.1 anche se per chi l’ha acquistata esiste una versione beta.

 

 

- ProTube HD (compatibile iOS 6)

ProTube HD è un’applicativo sviluppato per colmare le grosse lacune che presenta la poco completa App Youtube sui nostri iDevice. Quello di cui stiamo parlando non è una semplice alternativa, ma una vera e propria rivisitazione in forma professionale del celebre video social. I tweak presenti su Cydia che implementano solo alcune funzioni aggiuntive all’applicazione nativa di YouTube sono vari, ma in questo caso, abbiamo qualcosa di diverso, qualcosa di completo. ProTube HD è un’applicazione completamente indipendente, ricca di interfacce utente ben studiate in tutte le funzioni.

Tra quelle principali troviamo la possibilità di scegliere la risoluzione, effettuare il download della traccia audio come MP3 o del video, anche in modo simultaneo, la possibilità di copiare il link al video oppure condividerlo tramite Twitter/e-mail/iMessage, e molto altro. ProTube HD è disponibile al prezzo di 1,49$ nella repository di BigBoss.

L’alternativa è YourTube HD (5$) ma oltre a costare quasi il doppio, non è disponibile all’acquisto su iOS 5.1.1. Una “toppa” interessante invece è YouTubeToMP3, disponibile gratuitamente, ma non è ottimizzato per iPad e come intuite dal nome l’unica cosa che fa è convertire e scaricare i video di YouTube in file mp3. Se volete qualche dettaglio in più su YouTubeToMP3 vi rimandiamo ad iSpazio.

 

 

 

- AnyAttach

Se volete mandare una mail senza limitazioni sul tipo e sul numero di allegati allora questo tweak è l’ideale. Potrete selezionare files (foto, video, pdf o documenti) in qualsiasi cartella del dispositivo, quindi anche nelle directory delle App installate, e decidere se inviarli come files separati oppure creare in automatico un archivio compresso che li contenga tutti.

Basta poi tappare su Invia e il gioco è fatto. L’interfaccia per selezionare i files è ben progettata, e consente un collegamento diretto anche con il rullino fotografico e con Dropbox. Inoltre è possibile aggiungere collegamenti alle cartelle preferite (ad es. i documenti di DocsToGo) così da averle sempre a portata di tap. Per altri dettagli vi rimandiamo al nostro articolo. AnyAttach è disponibile al prezzo di 2,99$ nella repository di BigBoss.

 

- SendAny & ReceiveAny (compatibile iOS 6)

SandAny e ReceiveAny sono due tweak che permettono di migliorare l’invio e la ricezione files con iMessage, estendendo questa funzione anche ai file diversi da foto e video (supportati nativamente). SendAny, come dice il nome stesso, permette l’invio di file di qualsiasi formato. Infatti, attraverso l’utilizzo di un’interfaccia che mostra tutte le cartelle del vostro dispositivo, potrete selezionare il file che volete inviare.

ReceiveAny invece, è necessario per essere in grado di ricevere file in questione. Installando entrambi i tweaks, sarete dunque in grado di scambiare file di qualsiasi formato, anche se non supportati nativamente da iMessage, con altri dispositivi nelle medesime condizioni oppure con un Mac munito di Mac OS X e ovviamente la beta di iMessage. Una feature degna di nota è sicuramente la possibilità di selezionare più file e inviarli come un unico archivio compresso “.zip”.

Il funzionamento è davvero semplice ed intuitivo, come potete vedere anche nel video di seguito. ReceiveAny lo potete avere GRATIS, mentre SendAny può essere acquistato al prezzo di 2,99$. Entrambi sono disponibili nella repository di BigBoss.

- Safari Download Enabler (compatibile iOS 6) & Safari Upload Enabler

Questi due tweak messi insieme migliorano Safari portandolo ad uno stadio successivo. Apple ha imposto delle limitazioni per quanto riguarda il download e l’upload di contenuti tramite l’App di navigazione sul web, limiti che verranno totalmente surclassati e che consentiranno di gestire a proprio piacimento i propri contenuti scaricati, anche grazie ad iFile.

Con Safari Download Enabler e Safari Upload Enabler potremo scaricare e caricare qualsiasi tipo di contenuto sul web. L’interfaccia per l’upload dei files è ben progettata, perché permette anche un collegamento diretto con il rullino fotografico, mentre per il download il discorso cambia visto che è necessario un file manager.

Per avere una dimostrazione dei tweaks in azione vi rimandiamo al video, dove troverete anche una curiosa anteprima. Entrambi due tweaks sono reperibili nella repository di BigBoss. La versione per il download è gratuita, mentre quella per l’upload è acquistabile al prezzo di 2.99$.

 

- PwnTunes (compatibile iOS 6)

PwnTunes è un’applicazione che ci permette di sincronizzare in maniera facile e veloce i nostri brani senza dover passare per iTunes: tramite un semplice Drag&Drop saremo infatti in grado di copiare tutta la nostra musica sull’iPad, per poi riprodurla nell’applicazione Musica. Sarà inoltre possibile svolgere la stessa operazione con iFile, permettendo così di importare in Musica i brani scaricati, senza l’utilizzo di iTunes e soprattutto del computer. Per ulteriori dettagli vi rimandiamo all’articolo riguardante l’ultimo aggiornamento.

PwnTunes ha sicuramente molti utenti affezionati, ma forse in questa rubrica non riceverà l’attenzione che merita a causa del prezzo appena sopra la media di Cydia e dell’assenza di un periodo di prova. Ad onor del vero, va sicuramente detto che per quanto riguarda questo applicativo non abbiamo ancora avuto modo di effettuare un test dettagliato con iOS 5.1.1, quindi non possiamo garantire che tutte le features funzionino come dovrebbero (cercheremo di aggiornarvi presto e intanto saremo lieti di leggere le impressioni dei proprietari).

Il tweak è disponibile nella repository di BigBoss al prezzo di 6,99$.

 

Springboard: Cartelle & Icone

Su Cydia si trovano molti tweaks che permettono di superare i limiti imposti da Apple per quanto riguarda il layout e la navigazione della Springboard, ad esempio: il numero di icone per cartella, la posizione delle icone secondo uno schema rigido, il numero di icone nel dock (l’ultima colonna di app in basso). Ci sono anche altri tweaks che invece influiscono maggiormente su quello che è l’aspetto grafico. Nella seguente selezione abbiamo messo in evidenza solo i tweaks che implemento dei miglioramenti più “tecnici” che grafici.

- Springtomize 2

È considerato da molti il miglior tweak per personalizzare la nostra SpringBoardFilippo Bigarella ha sviluppato un tweak di tutto rispetto utile per personalizzare il layout delle icone, l’aspetto e le animazioni del vostro dispositivo. Quest’unico tweak è sufficiente per personalizzare qualsiasi cosa vi possa venire in mente, senza dover installarne installare una moltitudine che oltretutto potrebbero rivelarsi incompatibili tra loro.

Per districarsi tra le innumerevoli funzioni di Springtomize, inserite in un’interfaccia ben organizzata, ci viene in aiuto la guida/documentazione presente nell’App. Tra le funzioni traviamo anche la Custom Gamma, un filtro RGB che permette di cambiare la tonalità del display, utile per chi non apprezza la tendenza al giallo dello display Retina del nuovo iPad. Originale anche la funzione Time Machine. Per saperne di più e conoscere tutti i dettagli fino all’ultimo aggiornamento di Springtomize 2 vi invitiamo a leggere la nostra recente recensioneSpringtomize 2 è disponibile nella repository di BigBoss al prezzo di 2,99$.

 

 

- Quasar

Poter visualizzare più di una applicazione in esecuzione sul nostro amato tablet è sempre stata una piccola carenza nell’avanzato iOS di Apple. Ma grazie al nuovo tweek Quasar sviluppato da Pedro Franceschi, ora tutto questo diventa possibile! Il tweak porta su iPad un multitasking grafico più reale, con la possibilità di poter vedere e gestire le finestre delle applicazioni in background.

Tutte le applicazioni verranno aperte in finestre diverse, esattamente come su Windows e Mac, con la possibilità di poterle ridimensionare, orientare, estendere a schermo intero o addirittura spostarle all’interno della schermata principale. Quasar è in grado inoltre di integrarsi perfettamente con il Multitasking di iOS: chiudendo un’applicazione dal Fast App Switcher, verrà chiusa anche la relativa finestra.

Per ulteriori dettagli vi rimandiamo al nostro ultimo articolo. Nonostante alcuni storceranno il naso a vedere in azione (di seguito il video) il tweak, non si può non dire che si tratta di un’idea interessante, originale, e in alcuni casi davvero utile. Quasar è disponibile nella repository di BigBoss al prezzo di 9,99$

- OverBoard (compatibile iOS 6)

Overboard permette di raggiungere velocemente ogni pagina della SpringBoard semplicemente cliccando su un’icona facendo così apparire le miniature e gli shortcuts di ogni singola pagina. Si tratta quindi di un tweak tanto semplice quanto ben realizzato, sia a livello estetico che a livello di prestazioni. Una volta installato potremo modificare i vari settaggi, come ad esempio il metodo di attivazione, direttamente dalla classica schermata Impostazioni. Per altri dettagli vi invitiamo a leggere il nostro articoloOverBoard è disponibile nella repository di BigBoss al prezzo di 1,99$.

 

- FolderEnhancer (compatibile iOS 6)

Permette la creazione di sottocartelle nelle cartelle, come i concorrenti FoldersInFolders (1,99$ e non compatibile con iOS 5.1.1) o Inifinifolder (1,99$), ma si presenta decisamente più stabile e comodo da utilizzare. Inoltre elimina il limite di 12 App per cartella e dà la possibilità di cambiarne lo sfondo. Per tutte le altre funzioni vi rimandiamo all’articolo. L’applicazione è disponibile nella repository di BigBoss al prezzo di 2,49$.

- Gridlock

Sviluppato da Chpwn e P0isixninja, permette di posizionare liberamente licone sulla SpringBoard senza dover rispettare la disposizione classica e con la possibilità di lasciare degli spazi “liberi”. Il funzionamento è talmente semplice che non non necessita di tante spiegazioni. E’ disponibile nella repository di BigBoss al prezzo di 1,99$.

 

- Infiniboard Infinidock (compatibile iOS 6)

Due applicazioni sviluppate da Chpwn che permettono di migliorare rispettivamente la Springboard e la Dock del nostro iPad. Infiniboard elimina il limite di 20 App per pagina su iPad, scorrendo poi nell’elenco verticalmente, mentre Infinidock permette di aggiungere lo scrolling a mo’ di pagine nel dock e inserire così infinite applicazioni o widget al suo interno. Per maggiori informazioni potete leggere il nostri articoli su Infiniboard e articoli su Infinidock. Entrambi sono disponibili nella repository di BigBoss rispettivamente al prezzi di 0,99$ per Infiniboard e 1,99$ per Infinidock.

 

- Belfry

Pone rimedio alla decisione di Apple di non implementare su iPad alcune App di base. Potrete quindi utilizzare anche sulla tavoletta melamunita anche le applicazioni Bussola, Calcolatrice e Memo Vocali (non disponibili quindi Meteo, Orologio e Borsa). Inoltre l’app Memo Vocali compare “semi-ottimizzata” per iPad poiché la grafica ha una risoluzione migliore ma gli elementi non sono disposti centrati ed ordinati.

Per questi motivi non è un tweak molto consigliato, ma da tenere d’occhio perché nei prossimi aggiornamenti potrebbe essere decisamente migliorato. Per i più esperti ed appassionati, o semplicemente per chi vuole avere Bussola, Calcolatrice e Memo Vocali sul proprio iPad, Belfry è disponibile GRATIS nella repository di BigBoss.

 

 

Widget

Da quando è stato introdotto il centro notifiche in iOS 5Cydia brulica di widgets che possiamo inserire al suo interno. Inoltre da qualche settimana, sempre sulla stessa piattaforma, è disponibile Dashboard X, un tweak che permette di avere tutti i widgets che desideriamo nella Home screen. Per aggiungerli al centro notifiche, di norma, dopo averli installati dovrete andare in:

  • Impostazioni–>Notifiche–>Modifica–> Spostare il widget nella posizione desiderata, chiaramente tra quelli in uso.

Dashboard X (compatibile iOS 6)

Come accennato, è una piattaforma che ci permette di avere tutti i widgets che desideriamo nella Home screen. Dopo una serie di aggiornamenti si è raggiunta una versione molto stabile e compatibile con tutti i componenti aggiuntivi testati. Per maggiori dettagli sul funzionamento vi rimandiamo al nostro articolo. Se volete “fare spazio” ai widget posizionando le icone ovunque senza vincoli, vi consigliamo Gridlock (sopra descritto). Dashboard X è disponibile nella repository di ModMyi al costo di 1.99$. [molto consigliato, nonostante non sia gratis]

- HomeSpringPage

Se avete installato Dashboard X, grazie a questo tweak potrete creare una pagina della Home Screen piena di widgets. Per i dettagli vi rimandiamo al nostro articoloHomeSpringPage è disponibile GRATIS nella repo di BigBoss.

- Clock widget

Un utile widget ispirato ad Android che ci permette di posizionarne un altro orologio nella Home. Clock widget è disponibile GRATIS nella repository di ModMyi e richiede Dashboard X. Per maggiori informazioni potete consultare l’articolo dedicato.

- Dashtweet

Questo widget è molto semplice ed esegue una funzione specifica, ovvero creare un form adatto ad inviare tweet da qualsiasi punto della schermata Home, chiaramente in base a dove verrà posizionato. Il widget si connette al proprio account utilizzando l’autenticazione per Twitter integrata in iOS 5. E’ disponibile GRATIS nella repository di BigBoss e richiede Dashboard X. Per maggiori informazioni potete consultare l’articolo dedicato.

- OmniStat for NotificationCenter (compatibile iOS 6)

Widget che mostra molte informazioni riguardo il dispositivo nel centro notifiche o nella Home screen (installando anche Dashboad X). Tra le info che mostra troviamo: nome, modello, spazio disponibile, network, indirizzo IP, dati sulla batteria, processi in esecuzione e tanto altro. Inoltre integra una funzione per “liberare la RAM” con un tap. OmniStat for NotificationCenter  è disponibile GRATIS nella repository di BigBoss.

- NCSettings (compatibile iOS 6)

Un semplice tweak che aggiunge al nostro Centro Notifiche o alla Home Screen (installando anche Dashboad X) un nuovo widget molto elegante con alcune utili funzioni; alcune identiche a quelle contenute in SBSettings (sopra descritto). Per maggiori dettagli consultate il nostro articoloNCSettings è disponibile GRATIS nella repo di Modmyi.

- IntelliscreenX

Molti di voi lo conosceranno già, altri ne avranno sentito parlare ma non l’hanno acquistato per il prezzo un po’ proibitivo. IntelliScreenX è un tweak che introduce davvero tantissime funzioni direttamente nella Lock Screen dei vostri iPad. Se volete conoscerle tutte vi invitiamo a leggere il nostro articolo.

Alcune delle caratteristiche principali sono: la possibilità di  nascondere i vari widget, aggiungere i tab di Twitter e Facebook, inviare tweet e risposte direttamente dal centro notifiche, segnare come lette e non lette le Mail, e attivare l’effetto “collapse” utile per nascondere le notifiche ricevuteIntelliScreenX è disponibile nella repository di ModMyi al prezzo di 9,99$. È previsto un periodo di prova gratuito di 3 giorni al termine del quale sarà necessario acquistare una licenza per continuare ad utilizzare il tweak sul proprio iPad.

  

Modifiche Grafiche

In questo gruppo sono racchiusi tutti quei tweaks che ci permettono di migliorare o comunque rendere unico l’aspetto grafico del nostro dispositivo. A differenza di quanto avviene quando scarichiamo un’app dall’App Store, quando installiamo un tweak da Cydia spesso questo assorbe risorse durante l’uso del dispositivo incidendo sulla durata della batteria e sulla velocità. Non allarmatevi perché nella maggior parte dei casi l’assorbimento di risorse è minimo, soprattutto se confrontato con i vantaggi che un tweak pò implementare.

Nel caso dei tweaks che migliorano l’aspetto grafico il discorso è un po’ più preoccupante, perché si riscontra un calo di velocità e durata in proporzione alla quantità e “qualità” di modifiche grafiche apportate, soprattutto nei modelli meno recenti. Quindi vi consigliamo di fare varie prove per raggiungere il giusto compromesso tra stile e prestazioni.

Per quanto riguarda temi e altre modifiche nel design delle interfacce del nuovo iPad (o iPad 3, fate voi) dedicheremo un post apposito non appena vi sarà una disponibilità maggiore nella gamma in questione, al momento ancora molto scarna.

- WinterBoard (compatibile iOS 6)

È una delle applicazioni che spinge gli utenti, soprattutto quelli più attenti allo stile, ad effettuare il Jailbreak. Se siete stufi della solita veste grafica del vostro dispositivo, non potrete che apprezzare quest’applicazione. In realtà tecnicamente si tratta di una piattaforma che permette di cambiare icone e parti dell’interfaccia grafica in maniera molto semplice, aggiungendo dei temi personalizzati. È sufficiente scaricare uno dei tantissimi temi presenti su Cydia e con pochi tap sarà subito attivo. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al nostro articolo. WinterBoard è disponibile GRATIS nelle repository Telesphoreo.

Nome tema: blaze iPad

Nome tema: 2UINique iPad

- Dreamboard (compatibile iOS 6)

Immediata e semplice da utilizzare e perfettamente funzionante, è una piattaforma alternativa a WinterBoard molto più leggera nell’utilizzo per la quale sono stati sviluppati dei temi davvero completi e fantastici. Rispetto alla “concorrente”, Dreamboard offre una gamma di temi che personalizzano la LockScreen e la SpringBoard stravolgendole completamente, e attingendo spesso alle interfacce utilizzate nei dispositivi di altri brand.

Inoltre è possibile passare da un tema all’altro in maniera davvero rapida e senza effettuare respring. Purtroppo molti pacchetti grafici sono disponibili a pagamento nelle sezioni dedicate su Cydia, mentre Dreamboard di base è disponibile GRATIS nelle repository di ModMyi.Per maggiori informazioni potete consultare l’articolo dedicato.

Dreamboard (HoneyPad for iPad

Nome tema: HoneyPad for iPad

Dreamboard iMetro Beta 4

Nome tema: iMetro Beta 4

- Barrel (compatibile iOS 6)

Permette di personalizzare lo scorrimento delle pagine della Springboard, con tantissimi effetti molto ben realizzati e per tutti i gusti. Un “graphic tweak” che assorbe pochissime risorse e che si attiva soltanto nel cambio di pagina nella Springboard. Devo ammettere che ero un po’ scettico a spendere un paio di euro per “animare” le icone, ma poi mi sono ricreduto. Per quanto possa sembrare una modifica futile e semplice, è ben realizzata e l’effetto che si ottiene, come impatto visivo, è strabiliante.Vi mostriamo un video del tweak in azione. Barrel è disponibile nella repository di BigBoss al prezzo di 2,99$.

- ColoredKnob (compatibile iOS 6)

Il tweak che rompe la noia della vostra lock screen cambiando il colore dello slider, anche in maniera random ad ogni unlock. Inoltre offre la possibilità di utilizzare uno slider più corto. Il tweak non è molto sofisticato e non ha tantissime opzioni, ma lo sviluppatore assicura che non assorbe risorse, in quanto fa partire un semplice codice solo nel momento in cui compare la schermata di sblocco. Se volete quindi rendere la Lock Screen più allegra e molto più vivace vi consiglio di provarlo.

ColoredKnob è disponibile GRATIS nella repository di BigBoss.

I tweak per questa volta sono terminati, ma noi non ci fermiamo qui. Nei giorni successivi, e anche a lungo andare, pubblicheremo vari post con nuove categorie, aggiornamenti, e nuovi tweak interessanti, soprattutto quelli che ci segnalerete voi e che passeranno la fase di testing su iPad.

Il seguente articolo è stato realizzato in collaborazione col nostro Claudio Carelli ed è frutto di un lavoro davvero assiduo. Come scopo ha quello di mostrare il potenziale agli utenti scettici di cosa è in grado di fare il jailbreak, e di dare riferimenti concreti e verificati ai nuovi possessori di dispositivi sbloccati.

Buon jailbreak a tutti voi!

D’ora in poi quando cercate un tweak o qualsiasi contenuto su Cydia potrete far riferimento al catalogo presente su iSpazio cliccando >>QUI<< e a quello su iPadevice >>QUI<<, oppure cliccando sul menu in alto “Cydia” e poi “Il Meglio Di Cydia”.

59,216 Visite


48 Commenti

  1. Ottima selezione! Io aggiungerei solo BTStack mouse (gratis) semplicemente perchè l’iPad lo uso un po’ come Netbook replacement e con la tastiera esterna, usare anche un mouse bluetooh in alcuni casi è molto più comodo, ma è solo un parere personale!

    • GRazie Marco, apprezziamo molto i vostri suggerimenti :)

    • Belfry supporta iOS 5.1.1???

      • Qualunque tweak in questa lista supporta 5.1.1, intanto alcuni hanno ricevuto degli aggiornamenti e attualmente funzionano anche in maniera migliore.
        Belfry funziona ma in maniera limitata come spiegato nell’articolo:)

  2. grazie per l’articolo, alcuni tweak non li conoscevo!!!
    Ma per il tethering cosa è meglio??

  3. Grazie!!! ce ne erano molti che non conoscevo come sendAny e ReceiveAny! ^_^

    • GRazie a te ;)
      Mi raccomando non perderti il video di sendAny ReceiveAny, spero sia chiaro ;)

  4. ma io volevo chiedere quando sarà compatibile la app di ispazio per ipad perchè quella su app store è compatibile solo con iphone e se la ingrandisci sullo schermo si vede male

    • Questo io non so dirtelo, però ti consiglio RetinaPad per tutte le app non ottimizzate per iPad, così sono più gradevoli anche se restano nel formato iPhone ;)

  5. Rinnovo a Marco Ruggiero i complimenti che ho gia espresso per l’articolo gemello su iSpazio. Sono gli articoli come questo e i blogger come te a rendere speciali siti come questo (sviolinata eccessiva? ma quando ci vuole… CI VUOLE!!!)

    • Grazie! cmq molto eccessiva la sviolinata, ma fa sempre piacere ;)
      Inoltre girerò i complimenti anche a Claudio Carelli, perché senza di lui testare mille e mille tweaks e avere un articolo così curato sarebbe stato impossibile.

      ps. un dubbio mi attanaglia… marco ruggiero=mario ruggiero oppure i complimenti sono per un altro? XD

  6. Non sono riuscito a trovare gratis due applicazioni (per me) fondamentali ovvero … la possibilità di stampare su qualsiasi stampante wifi alla faccia di airprint (lo fa TruPrint ma è a pagamento su cydia) e la possibilità di ricevere streaming dati gps via bluetooh, utile per chi ha ipad wifi ed un qualsiasi dispositivo ios o android con gps (lo fa BTstack GPS ma è a pagamento su cydia andhe questo). Avete consigli ?

    • se non l’avessi già nominati ti avrei consigliato proprio TruPrint e BTstack GPS, purtroppo sono cose molto specifiche e non ci siamo imbattuti in alternative valide.
      Per quanto riguarda la stampa però in base all’esigenze ci sono varie soluzioni più o meno scomode, tipo passando dal computer ma non credo tu cerchi una soluzione simile.

  7. …in adorazione di questo articolo…
    Quasi, quasi lo incornicio e lo appendo in camera…
    Che mondo sarebbe senza Jailbreak?!?

  8. Ho provato l’app SwipeSelection. Che dire molto comoda se non fosse per un piccolo problema. Non dovevano abitare lo scorrimento anche sulla barra spaziatrice perchè mi succede spesso di spostare il dito appena appena dopo aver fatto lo spazio ed essendo molto sensibile mi sposta il trattino di scrittura a sinistra annullando di fatto lo spazio appena fatto. Potrebbero disabilitare lo sorrimento sulla barra spaziatrice o aggungere nelle impostazioni la possibilità di scegliere su che righe abilitare l’opzione.

    • bella osservazione, magari si può suggerire al dev ;)
      Approfitto di questo commento per ricordarvi che per mandare un messaggio direttamente al dev del tweak, per segnale problemi o suggerimenti interessanti come questo, potete fare tap sul nome dell’autore che compare quando volete scaricare qualcosa su Cydia ;)

      • Infatti gli ho inoltrato al proposta. Vediamo se ci saranno sviluppi :)

      • Ottimo articolo,
        riguardo a swipeselection che è una app fantastica, purtroppo non permette l’’ utilizzo degli accenti veloci tramite swipe delle lettere, e scrivendo molto sia che in italiano che specialmente in sloveno e tedesco, questo rallenta di molto la scrittura. Al momento sto provando ikeywi HD che lo permette, ma ha i tasti più piccoli e non permette di selezionare il testo in modo comodo come swipeselection. Spero che lo sviluppatore corregga questa cosa quanto prima.

    • Pensa teee ! … Io lo avevo disinstallato perché pensavo funzionasse male, mi cancellava le lettere o mi spezzava le parole…mi sa che facevo poca attenzione allo swipe mentre digitavo…ora lo rimetto.

      Su iPhone invece non mi dava il problema perché digito in modo diverso :)

    • Stesso problema! La digitazione rapida delle lettere accentate è troppo importante… Se non avesse questo problema SwipeS. sarebbe semplicemente superlativa.

  9. Grazie mille!! Ottima selezione, mi avete dato molte idee per personalizzare il mio device!!

  10. Grazie, ottimo e sopratutto utilissimo articolo

    • Grazie a te! Ora fateci sapere quelli che si meritano di più di essere messi in evidenza

  11. ragazzi provate musicbox repo bigboss, ve ne innamorerete!l

  12. Grazie a questo articolo ho scoperto app che mi stanno facendo riavvicinare prepotentemente al mio ipad!!
    ProTube Hd risolve i problemi che avevo con l’app nativa di youtube…poi la possibilità di scaricare in maniera così rapida i video rende il programma superlativo!!
    Con iKeyWi Hd invece ho risolto il problema delle freccette direzionali anche se mi devo ancora abituare alla posizione leggermente diversa delle lettere..ma anche questo programma è magnifico.
    Grazie ancora!!

  13. Purtroppo SwipeSelection NON funziona manco a martellate, non c’è un’applicazione di scrittura che va con questo tweak, io ho un ipad3 jailbreakkato, ho installato tante applicazioni da Cydia, tutte funzionanti, oltre a questa anche AirBlue Sharing NON ha mai funzionato, sigh, pazienza, disinstallate entrambe, ne farò a meno, grazie per l’attenzione.

    • Ciao Andrea, è evidente che hai qualcosa che non va. Ti confermo che SwipeSelection lo uso da mesi io personalmente, e funziona con qualsiasi App. AirBlue Sharing funziona, anche se è un po’ macchinoso nella prima configurazione..

  14. ….ho acquistato Quasar….non funziona con tutte le App.: con Face Time compare solo uno schermo nero anche in full screen, Skype non si vede in full screen, iCleaner non si vede in full screen e quindi è inutilizzabile, TurboScan non si vede in full screen e quindi è fastidioso utilizzarla, App Del Giorno non si vede in full screen (poca cosa!), Sveglia…schermo nero e per giunta non in full screen……Il prezzo di Quasar non mi ha ridotto in miseria, ma pretendo che funzioni a dovere oppure che vengano segnalate le limitazioni prima dell’acquisto sia perché è onesto fare così sia perché è meglio non scomodare il Codice Penale. Ho scritto all’autore dell’App ma non ho ricevuto alcuna risposta. Mi consigliate di telefonare a qualche amico avvocato?

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice