In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Il MacBook Air sarebbe il netbook più veloce in commercio…se fosse un netbook!



Da quando Apple ha presentato il nuovo MacBook Air da 11.6″ sono stati in molti a domandarsi se questo potesse essere inserito nella categoria dei Netbook PC. PCWorld Labs ha provato a dare una risposta utilizzando il loro WorldBench 6.

Il World Bench 6 è un applicativo sviluppato proprio nei Labs di PCWorld che effettua vari test sulla velocità dei dispositivi. I Computer confrontati, oltre il nuovo MacBook Air da 1.4 Ghz sono:

  • Acer Aspire One 532h-2588
  • l’Asus Eee PC 1015PED;
  • HP Mini 5103;
  • Lenovo ThinkPad X100e;
  • MSI Wind 12;
  • Samsung NB30;
  • Samsung NB150.

Come si può osservare dal grafico il MacBook Air risulta primo, secondo il netbook MSI Wind seguito dal Lenovo ThinkPad.

[Via]

1,496 Visite


57 Commenti

  1. Mac sempre i primi :)

    • vero! Anche se mi dispiace che l’air non abbia uno slot per sim card 3g. Stile ipad per intenderci. Sarebbe perfetto e, in parte, me lo sarei aspettato. “…ci siamo chiesti cosa sarebbe successo se un MacBook e un iPad si fossero incontrati…” diceva Stefano Lavori! Invece, per navigare in giro, bisogna attrezzare il piccolissimo air di una chiavetta esterna o addirittura di un router wifi portatile!! Mah!!

  2. Si ripete la storia dell’iPad infatti quando è stato presentato non si sapeva se era un computer, un cellulare ecc… ha creato un mercato completamente nuovo ovvero quello dei Tablet. Anche questi Macbook Air non possono essere classificati ne Netbook ne computer e ne tablet… Sono una cosa tutta nuova il cui nome non si sa ancora 😉

  3. io quando ho usato il mio sono rimasto a bocca aperta

    • Io sono andato a provarlo all’Apple Store di Carugate… è stupendo nella velocità e nella portabilità :-) Dario, visto che l’hai preso facci una bella video-recensione 😉

    • tu che modello hai acquistato?

    • Io provato quello di Dario (eheh!) e ne sono rimasto impressionato, è un razzo sul serio! Anche il riavvio dallo standby è disarmante!

      • io ho un mac pro a 8 core di quelli usciti ad agosto e devo dire che a livello di operatività base e itunes e iphoto l’air è più veloce … ma sta tutto nelle flash memory! sarebbe curioso vedere come se la cava il pro con l’ssd

    • dai Dario, facci una videorecensione!

    • SI DARIO MA UNA VIDEO-RECENSIONE DEVI FARLAAAAAAAAA *_*

  4. Netbook, Notebook, Pc, qualsiasi nome vogliate dargli c’è solo una cosa certa … è MAGNIFICO !

  5. I netbook in comparazione costano 350 euro… Teoricamente al triplo del prezzo ci aspetta delle prestazioni decisamente superiori….
    Confrontiamoli con qualcosa che abbia lo stesso valore commerciale

    • La qualità costa… Eh…

    • Come non quotarti.. Dai ragazzi ma che confronti fate?!?
      anche una Ferrari va più veloce dell’AlfaRomeo Brera che più o meno ha le stesse dimensioni..

    • i netbook vanno da 10″ in giù e si caratterizzano per processori atom e tastiere strette, con una qualità generale scarsa e software windows molto limitato e batteria scarsa.

      Qui hai OS X, iLife, tastiera ad alloggi separati, batteria super, 12 pollici, processore core 2 duo, qualità e assemblaggio ottimi.

      Dove lo vedete il netbook io non so. Questo è un notebook di primo livello.

      • quoto.
        ma hai sbagliato uno di questi aspetti: i netbook hanno una autonomia non proprio limitata, sopratutto grazie al processore atom che non consuma niente…

    • Io ho un netbook: non lo trovo scarso in generale ma dopo un ora che ci stai su ti viene il mal di testa, lo schermo 10′ su un pc è inutilizzabile, ti fanno male gli occhi. L’ipad invece è perfetto per quelle dimensioni, forse perché lo si può tenere come un libro ed ha il touchscreen. Il macbook Air lo vorrei comprare ma non vorrei che fosse troppo piccolo anche il suo schermo da 11.6… Sono abituato con il mio MBP da 15….
      C’è qualcuno che lo usa per diverse ore di seguito senza problemi di stanchezza agli occhi?

  6. già venduto il mio ipad in favore dell’air 11″, finalmente da apple qualcosa di piccolo, leggero ma completo ed utilizzabile per lavorare a 360°. prime impressioni: NOTEVOLE! io uso in particolar modo applicazioni per fotografia e ps cs5 gira tranquillo, ho optato per la versione “full” con il procio e la ram al massimo disponibile. per ora super soddisfatto e con penna della tre con tariffa ipad naviga alla grande.

    • utilizzi nella mobilita’ una chiavetta della Tre? quanto costa? e quanti gb hai a disposizione? grazie.

      • Se usa la stessa tariffa di iPad sono 5 euri al mese con 3 gb di navigazione, ovviamente sotto copertura TRE. Adesso per le nuove attivazioni il limite è di 100 mb al giorno sempre per 5 euri al mese.

    • ah scusa,hai venduto l’Ipad,posso sapere che modello era e a quanto lo hai venduto? perche’ potrei vendere anche io il mio,forse nei primi mesi del 2011… ( iPad wifi 3G 16 GB )

      • Io il mio 16GB 3G l’ho venduto a 490 a fine agosto. Secondo me gennaio/febbraio 2011 lo puoi dare a 450

  7. Che senso ha vendere un iPad per prenddersi un Mac book air da 11 pollici , io mi guardo i film in autobus con l iPad , col macbook nn potrei , anche in piedi li guardo….

  8. Mi pare che possa essere confrontato per prezzo con un alienware m11x .

    a parte l’estetica , che può piacere o meno … l’alienware gli da merdone 😉

    i7 e geforce 335m , autonomia di 8 ore , pesa naturalmente di più ma fai TUTTO!

  9. Piuttosto prendi un macbook pro da 13 pollici.

    • E se voglio qualcosa di portatile?! Eh…

      • Pc portatile Mac o pc normale, poi iPhone , e poi per la portatilità iPad . Li i tablet aiutano. Nata una nuova fetta di mercato. Comodo. Schermo non minuscolo . Infatti con iPhone nn è che navighi in Internet come un disperato , nn guardi film , spero. Invece nella mobilità iPad aiuta. Un Mac air ? Cosa fai? Magari se uno nn ha ne iPad ne portatile e nn deve studiare o che può servire, quello si,. Ma mi sembra l unico caso. E difficile che uno nn lavori o non studi e utilizzi uno schermo 11 pollici per far tutto.

      • Io penso che prenderei ill Macbook Air al posto dell’iPad

      • gerry, io faccio Verona-Venezia tutti i giorni per andare all’università e ti assicuro che 1kilo e mezzo in meno (ora ho mbp13″) non mi infastidirebbe…
        il mio problema è sapere se autocad (non per i 3d e i render che faccio su imac) gira bene… vendendo questo pro sarei contento di prendere air… avendo entrambi gli idevice da te nominati… un portatile leggero e prestante torna sempre comodo!

  10. … io leggendo le specifiche tecniche ero rimasto deluso, poi l’ho provato all’Apple Store di Roma Est e sono rimasto scioccato dalla risposta del “piccoletto”!
    Ciao, Marco.

  11. Sarà il mio prossimo acquisto.. Però ancora devo decidermi se prendere il 13″ o l’11”.. Se prendo il piccolo penso di optare per il 1.6Ghz e 4GB di RAM. L’unica cosa che non mi convince molto è l’assenza della tastiera retroilluminata.. :(

  12. un unico grande neo…la batteria….!!!

    • che è molto buona. Nelle recensioni di engadget e altri hanno detto che la batteria va oltre quanto dichiarato da Apple in termini di durata. A me pare buona. 5/6 ore è un tempo ragionevole.

      • 5/6 ore?

        scherzi vero?

        ho provato..(non per 10 minuti, ma per una settimana) sia quello da 11,6″ che quello da 13″…e l’autonomia non si avvicina minimamente a quei valori.

        forse con quello da 13″ ci vai vicino…ma con quello da 11,6″ te lo scordi proprio….con wifi e BT attivo arrivi al massimo a 3 ore e mezza…ripeto..provati per una settimana entrambi..e sono possessore del “vecchio” air..che come saprete ha una batteria ridicola, dalla durata irrisoria e distinto da grandi tempi di ricarica.

        fortunatamente…(è ironico ovviamente) la tastiera non è illuminata, altrimenti ci sarebbero stati consumi maggiori.

      • Mi hanno detto così che la batteria dura 5/6 ora ma se installi il Flash Player la batteria si dimezza…

      • LucaErVago
        per non fare il vago potresti leggerti la recensione di engadget dove parla rispettivamente di “quasi sei ore” per il 12 pollici e di “sette ore e mezza” per il 13 pollici.
        http://www.engadget.com/2010/10/26/macbook-air-review-late-2010/

        E non lo dice solo engadget. Anzi, rispetto ad altre riviste esperte del settore è stato anche conservativo.

      • io ti riporto quello che ho provato io con un normale uso del mac….con il magic mouse in BT e AIRPORT attiva, son riuscito a tirate per circa 3 ore e mezza, la batteria aveva fatto circa 4 cicli di ricarica sul modello da 11,6″, mentre il modelo da 13,3″ è andato leggermente meglio…(circa 5 ore piene)….per normale uso intendo con Mail aperta e con safari con solo una pag. aperta….nulla di particolarmente pesante.

        poi ovviamente engadget sarà più competente e preparato di me, io ti riporto quello che ho provato in prima persona….!!!

        faccio presente che anche altri macuser lamentano la stessa cosa….e non siamo tutti vaghi.

      • Luca
        i test sono fatti lasciando a metà la luminosità e con airport e bt attivi. Tutti i siti dicono quello che dice engadget. Di certo non dura 3 ore e mezza altrimenti ci sarebbe già la rivoluzione. Chiaramente capisci che un qualsiasi utente tende a diffidare di chi dice 3 ore e mezza se tutto il resto del mondo dice il contrario 😉

      • ok…ti riscrivo perchè il mio precedente commento non è stato postato…(forse mi è scappata una parolaccia)….cmq ti dicevo che chi ti scrive è “famoso” per essere un maniaco dei prodotti Apple, in particolar modo di iPod e di iPhone, a casa mia molte cose hanno una mela sopra…in questo momento ti scrivo da un glorioso iMac g4 lampadone…ero a Romaest in prima fila con i ragazzi giunti da tutte le parti per prendersi iPhone 4 (dopo 15 ore di fila, anzi, saluto tutti quelli presenti e specie chi era nei primi 100 come me) idem per iPad, quindi figuriamoci se posso permettermi di criticare un prodotto Apple, che in ogni modo o prima o dopo comprerò, perchè a prescindere dal difetto riscontrato, considero un prodotto SUPERLATIVO in ogni sua parte.

        sarebbe interessante conoscere il parere di chi lo usa regolarmente tutti i giorni, e con magari la batteria con qualche ciclo di carica sulle spalle.

        detto questo rispetto il tuo parere e quello di tutte le persone che scrivono sul blog..(anche di quelli che scrivono “primo”, quindi figuriamoci)..e non voglio creare polemica con nessuno….mi spiace solo esser visto come quello che spara “frottole”…(prima avevo usato altro..ahahah), o che magari dice questo perchè non può permettersi di comprare prodotti Apple…(che poi non vedo cosa ci sarebbe di male)…..!!!

  13. Sarei curioso di vedere il benckmark di questi nuovi Air per confrontarli non il mio Mini Core solo 1,5ghz (2gb di RAM e SSD Corsair Force) misurato con XBENCH

    A seguire il mio…

    Results    106.56    
       System Info        
           Xbench Version        1.3
           System Version        10.6.5 (10H574)
           Physical RAM        2048 MB
           Model        Macmini1,1
           Drive Type        Corsair CSSD-F60GB2
       CPU Test    61.31    
           GCD Loop    177.53    9.36 Mops/sec
           Floating Point Basic    55.37    1.32 Gflop/sec
           vecLib FFT    30.73    1.01 Gflop/sec
           Floating Point Library    111.01    19.33 Mops/sec
       Thread Test    74.94    
           Computation    64.09    1.30 Mops/sec, 4 threads
           Lock Contention    90.21    3.88 Mlocks/sec, 4 threads
       Memory Test    102.64    
           System    111.14    
               Allocate    169.80    623.55 Kalloc/sec
               Fill    84.35    4101.39 MB/sec
               Copy    108.14    2233.56 MB/sec
           Stream    95.35    
               Copy    79.67    1645.65 MB/sec
               Scale    78.15    1614.46 MB/sec
               Add    121.40    2586.05 MB/sec
               Triad    119.52    2556.85 MB/sec
       Quartz Graphics Test    108.88    
           Line    78.80    5.25 Klines/sec [50% alpha]
           Rectangle    108.91    32.51 Krects/sec [50% alpha]
           Circle    92.21    7.52 Kcircles/sec [50% alpha]
           Bezier    100.92    2.55 Kbeziers/sec [50% alpha]
           Text    303.42    18.98 Kchars/sec
       OpenGL Graphics Test    211.89    
           Spinning Squares    211.89    268.79 frames/sec
       User Interface Test    124.75    
           Elements    124.75    572.55 refresh/sec
       Disk Test    228.70    
           Sequential    139.70    
               Uncached Write    164.75    101.16 MB/sec [4K blocks]
               Uncached Write    195.80    110.78 MB/sec [256K blocks]
               Uncached Read    74.92    21.92 MB/sec [4K blocks]
               Uncached Read    243.44    122.35 MB/sec [256K blocks]
           Random    630.24    
               Uncached Write    646.52    68.44 MB/sec [4K blocks]
               Uncached Write    350.27    112.13 MB/sec [256K blocks]
               Uncached Read    2519.83    17.86 MB/sec [4K blocks]
               Uncached Read    645.87    119.85 MB/sec [256K blocks]

    • sul boot, la velocità e la prontezza in generale non ha rivali….come hanno già detto altre persone, riparte dallo stato di stand-by con una velocità paurosa…la scrittura su ssd avviene in maniera veloce senza nessun ritardo, non “swappa” mai, neanche nella versione entry level con processore da 1,4 Ghz…quindi penso che i valori di scrittura siano veramente ottimi.

  14. Il MacBook Air sarebbe il netbook più costoso in commercio…se fosse un netbook!

    eheheh diciamo che e’ costoso anche per un notebook

    comunque dovrebbe essere un gran bel giocattolino

  15. sarebbe stato interessante confrontarne uno anche con linux

  16. secondo me no.

  17. che spettacolo va così veloce su un processore così ridicolo immaginate se veramente usassero l’ssd su imac o su mac pro che razza di missili che diventerebbero

  18. Secondo me non si può confrontare con un netbook, non ha lo stesso prezzo

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice