In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Il Macbook Air potrebbe frenare le vendite dell’iPad?



TiPb ha sollevato una domanda che forse in molti ci siamo posti: Il Macbook Air potrebbe fermare le vendite dell’iPad?

Tralasciando il modello da 13 che forse potrebbe fare concorrenza più con il Macbook bianco (per grandezza ma non per prezzo), l’11 pollici potrebbe entrare in diretta concorrenza con i 9,7 pollici dell’iPad.

Ovviamente sappiamo benissimo che si tratta di due prodotti fondamentalmente diversi, però se proviamo a metterci un secondo nei panni di chi deve procedere all’acquisto, il dubbio potrebbe venire.

Compro l’iPad, ultra portatile, con tantissime apps ed una semplicità di uso ottimale, ma con tante limitazioni, o spendo di più (paragonando un Macbook Air da 11 modello base ed un iPad WiFi modello massimo, entrambi con 64 GB di memoria) e mi porto a casa un prodotto altrettanto portatile, ma con tastiera fisica, un sistema operativo completo come osx (e futuro lion) ed un AppStore che sta per sbarcarci sopra stile iPad?

Sicuramente la praticità di un iPad è innegabile nel leggere libri o navigare con il touch, ma le stesse cose potremmo farle anche con un macbook, ed il trackpad multitouch comunque rende l’esperienza web per niente male, e full desktop.

Partendo dal presupposto che ognuno di noi ha esigenze diverse, lascio a voi la discussione…

925 Visite


53 Commenti

  1. Veramente non si spende qualcosa in più. Ma si parte dal doppio 499 euro per l’ipad contro 999 euro per il macbook air da 11,6″

    • si ma devi paragonarmi almeno il 64 GB che sta € 699,00 , non puoi partire col prezzo del 16 :)

      • Son sempre 300 euro in più, quasi 1/3 del valore. non mi sembra poco, qualcosa in più a casa mi possono essere 50 euro non certo 300….

      • allora ho cambiato la dicitura scrivendo “spende di più”
        va bene ora?

  2. in effetti io stavo per comprare l’ipad.. però adesso qualche dubbio mi sta venendo.. questo macbook air è davvero spaziale!!!;-)

  3. premesso che io ho già ordinato il 13 eh … ma non per far “concorrenza” al mio iPad, ma al mio macbook 😛

  4. secondo me sono spesi meglio 999 per il macbook air.. qua stiamo parlando di computer.. l’ipad lo vedo un pò più come un giocattolo e una cosa non fondamentale.. ovviamente se potessi li prenderei tutti e due..:-)

  5. Ciao Francesco,
    secondo me il macbook air diventa il tender dell’iPad.
    Quando sei da cliente, all’estero oppure in fiera diventa utilissimo sia per preparare presentazioni (velocemente) con keynote sia la sera aggiornare l’iPad.
    Per quel che mi riguarda l’uno non esclude l’altro, anzi, sono complementari.

    Giacomo

  6. Ma non vi sembra uno spreco, avere iphone, ipad, MBA, MBP e iMac ?
    Non sono certo un anti-consumista…. ma credo che qualcuno si fa prendere un po’ la mano…
    E Steve ci fa un sacco di soldi.
    Parliamo di utilità, tutti questi strumenti sono utili, a chi per un motivo a chi per un altro. L’ importante e capire cosa fanno (la gente mi chiede ancora a cosa serve l’ iPad) e decidere il giusto investimento.
    Pavoneggiarsi con l’ ultimo gadget e poi lasciarlo inutilizzato è stupido e anche poco rispettoso.
    Sono sicuro che chi ha tutti i mac in circolazione li usa proficuamente, ma mi spiegate come ?
    Io ho l’ iPad e MBP, con uno vendo, comunico, leggo, mi aggiorno, scrivo… con l’altro elaboro immagini, creo e tutto quello che non si può fare con il primo
    Ma un altro dispositivo non saprei proprio cosa farmene.
    IMHO naturalmente.

    • Non è assolutamente uno spreco. Apple fa guadagnare tempo e ti emoziona ogni volta che interagisci, è una scoperta nuova ogni giorno. Se hai Apple parti sempre con una marcia in più, sei sempre avanti, in vantaggio ! Probabilmente avere mbp+mba+ipad+iphone può essere costoso ma non inutile. Se sei manager o imprenditore i prodotti apple sono il miglior investimento che potrai mai fare !


      Giacomo

      • Da premettere che posseggo un MacBook Bianco (lo usavo per programmare all’università), ho un iMac da 24″ (lo usavo a casa per giocare, navigare e fare video con Final Cut), ho un iPhone (ogni tanto lo uso per telefonare) e mi sono preso un iPad (ad essere sinceri, all’inizio solo perchè mi piaceva :-) poi ho iniziato a fare presentazioni e portare documentazioni in modo più agevolo sempre con me) ma sinceramente, non riesco a capire la risposta di Giacomo, mi sembra una spot pubblicitario e null’altro…effettivamente concordo con Matteo, secondo me alle volte non ci si accorge dell’enorme spreco che si fa…poi, giustamente, ognuno è libero di fare quello che vuole (come ho detto sopra, io ho acquistato l’iPad perchè mi piaceva), però almeno siamo onesti con noi stessi

  7. Secondo me è un circolo vizioso
    ora che è uscito il macbook air, frena le vendite di ipad fino a maggio che esce ipad 2
    quando esce ipad2, frena le vendite del mba…fino al prossimo update di mba….e cosi via
    le novità fanno sempre gola, e apple è solita mettere quel qualcosa in più che spinge gli utenti all’acquisto

  8. udite udite!
    Ha la Ram saldata!! Scaffale per quello che costa poi!!

  9. Se è per uso quotidiano ed hai un pc che ti permette di attivare l’iPad è meglio l’iPad, per la voro indubbiamente meglio il macbook air, ma se uno ha l’ipad è inutile spendere soldi su soldi… Nn capisco qualcuno cosa ci fa con 3 mac e un iPad… Io ho solo l iPad ed un pc vecchio e malfunzionante e sto benissimo l’iPad l’ho comprato perchè veramente ci faccio tt, altrimenti avrei preso un macbook

  10. Nessuno ricorda che una mancanza enorme del MBA è la mancanza del modulo 3G.. Come vi collegate in mobilità? In tethering con iPhone? Serve il JB e non tutti lo fanno. Chiavetta? Altra scocciatura da attaccare e che resta penzolante. Su questo (navigazione e mail in mobilità) per me iPad non ha concorrenti nel mondo Mac.

    • con l’iphone
      non serve il JB ale, funziona tranquillamente via bluetooth.

    • hai sentito parlare delle chiavette mobili per navigare? si attaccano via usb e funzionano anche!

  11. Da quando ho il macbook l’ipad lo uso pochissimo purtoppo

    • Dipende anche da quello che hai preso prima.. Il giocattolino nuovo ha sempre la precedenza, proprio perché è nuovo. Io ad esempio faccio il contrario ho preso l’ iPad dopo il MacBook, e quest’ultimo lo uso davvero poco

    • Da quando ho l’iPad l’iMac lo uso pochissimo. Un MacBook lo trovo troppo ingombrante, apri, accendi, fai il boot…che palle!
      Io ci lavoro con l’iPad, soprattutto con alcune app scientifiche e iWork sempre. Non ho veramente bisogno di altro.

  12. scusate ma non c’e’ paragone, sicuramente x colui che lavora principalmente in mobilita’ meglio il mac air, ma x tutto il resto ipad tutta la vita!(e in parte anche x lavorarci).

    se steve ci sbattesse dentro una usb che fa collegarele pennette l’ipad era gia’ perfetto! ci sarebbe solo da migliorare un po’ la ram(ma gia cosi va bene mai avuto problemi), la durata batteria ancora maggiore (fa semprecomodo), e l’ipad sarebbe il definitivo ammazza portatili! 😀

  13. cmq chi si pone questa domanda NON ha bisogno di un iPad, è chiaro…chi invece usa abitualmente l’iPad come tablet (e non come computer!) non si pone assolutamente il problema, conosce benissimo le differenze tra un quaderno multitouch e un computer -lento- e sottile.

    Provate voi a leggere quotidiani e riviste sull’Air, sai che bello con schermo 16:9 e senza touch per sfogliare…tutto lavoro scomodissimo di touchpad ahaha

    provate voi a giocare su air, cut the rope, flick football, etc…
    provate voi a usare l’air su un divano o nel letto spaparanzati, provate a usarlo come ipod, provate a metterlo al centro di una tavola per usarlo con altre persone, a giocare in due a ninja fruit o flight etc…

    imho sono cose del tutto diverse, chi le sa usare conosce bene i limiti e i vantaggi di ognuna

    • come fai a sapere che è lento? lo hai provato?

      Non fatevi ingannare dalle altre marche che giocano a chi ce l’ha più lungo, il MBA non scordatevi che non ha HHD quindi la velocità è garantita!

      • confermo
        i primi test parlano chiaro e l’assenza di hdd rende il mba un lampo

        il problema è che le persone sono informate male a livello informatico e pensano che il processore sia sintomo di velocità.
        non è cosi’.
        tante persone infatti si buttano sui volantini delle catene e abboccano all’amo. fidatevi che ne conosco tante di persone cosi’…

    • scusami ma potrei farti il discorso inverso

      prova a scrivere tanto su ipad
      prova a scrivere un articolo su wordpress con ipad
      prova a giocare a world of warcraft su ipad
      prova a far partire photoshop cs5 su ipad

      ecc. ecc.

      come dici tu, ognuno dei due dispositivi ha delle mansioni diverse

  14. ciao a tutti..ho letto attentamente la discussione e sono d’accordo con chi dice che non serve avere “tutti” i prodotti Apple. Forse sono un po’ incoerente perché ho cominciato con l’iphone 2G, poi 3G, 3GS e ora 4. Ho un macbook pro da 15 che ho voluto configurare con il massimo dell’hardware disponibile quando l’ho comprato per farlo “durare” di più e perché sistemi operativi, giochi, applicazioni e quant’altro stanno diventando sempre più pesanti.
    Il nuovo MBA mi piace tantissimo (ieri all’Apple store c’ho smanettato per un’ora) e mi piacerebbe molto anche l’iPad, che nei giorni scorsi stavo per comprare.
    In effetti io trovo che il MBA sia perfetto, indipendentemente dal lavoro che uno fa, se si ha già qualcosa come un iMac potente e capace “parcheggiato” a casa o in ufficio. Nel mio caso invece, con un MBP piuttosto potente, avere un Air mi sembra abbastanza inutile perché è vero che è più pesante e ingombrante ma è pur sempre un portatile. Forse al mio MBP da 15 affiancherei l’iPad, versione 3G, per i casi di “necessità portabilità estrema”…ma sarebbe comunque uno sfizio più che una necessità!
    Che dite?

    • Ciao,
      dipende dalle tue esigenze. La portabilità dell’ iPad non è paragonabile a quella di nessun portatile, quindi se ti serve un oggetto da viaggio, presentazione, navigazione e anche lavoro se scrivi, disegni, suoni, ecc. l’ iPad si affianca perfettamente al tuo MBP.
      Il sono un fotografo ed ho sempre con me il portfolio, scrivo sul mio blog, tengo i contatti con i miei clienti,accedo ai miei file nel clod e li modifico. Se questo non é lavorare…. e per tutte queste attività lascio a casa (al sicuro) il MBP 17″ che costa una follia.
      Non sto dicendo che l’ air é inutile , anzi, nulla di quellomche fa Apple é inutile, se no non avrebbe mercato. Secondo me é inutile avere tutto quello che Apple sforna, a prescindere.
      Ma si lavora anche per gli sfizzi, ci mancherebbe.
      saluti

  15. Un pò di cannibalizzazione ci sarà sicuramente, ma iPad e MBA sono comunque due utilizzi completamente diversi.
    Leggere riviste online, ebook ecc… sull’iPad è un’esperienza unica e poi c’è un touchscreen da 10 pollici con cui si possono fare cose che con il MBA non fai (tipo disegnare con Scketchbook o certe app musicali).
    D’altronde con l’iPad non puoi certo sostituire certi software che per definizione hanno bisogno di una certa potenza di calcolo per funzionare.
    L’iPad è un dispositivo molto orientato alla fruizione dei contenuti e alla mobilità (quello 3G soprattutto).
    Il MBA è un computer portatile a tutti gli effetti.
    Io personalmente ho un iPad e un iMac e non sento il minimo bisogno di un portatile. Magari uno che non ha ne l’uno nè l’altro con un MBA troverebbe il giusto compromesso.

    • iMac+iPad, penso che la tua sia la configurazione perfetta: un pc da 21′ per poter lavorare e fare tutto il lavoro che richiede del tempo ed esigenza di calcolo, mentre se sei sul divano di casa o fuori casa (x lavoro o piacere) con l’ipad puoi controllare le tue email, giocare, navigare, leggere un libro, etc.. con lo strumento più portatile che esista. Purtroppo al posto del iMac ho un MBP da 15′ e per l’utilizzo che faccio ormai non lo considero come “pc portatile”, anzi credo che in futuro lo sostituirei volentieri con un iMac da 21′.. Il nuovo macbook air lo consiglierei soprattuto per quelli che si trovano spesso in viaggio e sono abituati all’utilizzo di una “tastiera fisica”…

  16. È dall’evento che ci sto pensando! Secondo me questo Macbook Air puo davvero sterminare l’iPad! È molto più potente!

  17. Con 199 euro ci si compra un netbook da 10.1 con 160 giga di ram,con 499 un ipad da 16 giga ed avanzano ancora 300 euro.

  18. non credo proprio,io avendo già imac,iphone,ipod touch,ipod 5g ed ipad comprerò anche il macbook air 999€ ;-p

  19. Io ho un iPhone 3GS ed un iPad Wi-Fi, a casa ho un PC desktop ed un notebook Vaio da 15″. Devo ammettere che ieri ho sbavato non poco a guardare il MBA. Non so se lo farò e non so quando, ma se dovessi prenderlo per “sostituire” il mio Vaio, secondo voi (avendo già un iPad), è preferibile puntare sul 11″ o sul 13″?

  20. io li comprerei tutte e due!! l’ipad già ce lo.

  21. A quanto pare l’iPad non è destinato a sostituire i MacBook. Ma già il fatto che sia stato ripreso l’iOS in Lion è già un grande traguardo per il tablet. Mi sembra anche abbastanza ovvio che si opterà per scegliere un prodotto più recente. Le stime per le vendite di iPad non saranno rispettate, è quasi sicuro.
    Vedremo che succederà con il successore dell’iPad.

  22. io risparmio per comprarmi casa

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice