In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Il Kindle Fire di Amazon riduce profondamente la quota di mercato dell’iPad



Dal suo debutto nel 2010 il tablet di Apple è stato il numero uno nelle vendite con un margine schiacciante. All’inizio dell’anno l’iPad ha avuto il 97% della quota di mercato. Anche se la quota è andata lentamente in calo per tutto l’anno, il Kindle Fire è riuscito a ritagliarsi una grossa fetta di questa perdita proprio nel quarto trimestre del 2011.

La società IDC, che si occupa di effettuare ricerche di mercato, ritiene che Apple sarà spinta al di sotto del 60% entro la fine di quest’anno.

Il bassi costi del Kindle Fire e del Nook tablet di Barnes & Noble vengono incolpati per il previsto calo nelle future vendite dell’iPad mentre alla fine del terzo trimestre del 2011 il tablet di Apple si aggrappava ad una quota stimata del 61,5%. Secondo la valutazione della IDC, nel terzo quadrimetre 2011 HP è salita alle stelle per il secondo posto nel mercato dei tablet, a causa del successo travolgente della svendita dei suoi oramai defunti TouchPad. Nello stesso trimestre Samsung al secondo posto ed il Nook Color di Barnes & Noble al terzo.

Il sistema operativo Android di Google complessivamente è sceso nella quota di mercato nel terzo trimestre, in calo fino al 32,4%, ma IDC ritiene che a dicembre il Kindle Fire spingerà le vendite dei tablet oltre il 40%.

Altri analisti di mercato hanno fatto marcia indietro rispetto alle loro previsioni precedenti per le vendite dell’iPad alla luce della popolarità del Kindle Fire. Secondo AppleInsider, Canaccord Genuity ha tagliato di un milione di unità le sue previsioni per l’iPad dopo aver visto i forti numeri del lancio di Amazon.

Ecco quanto dichiarato dal direttore della ricerca Mobile Connected Devices di IDC, Tom Mainelli:

Amazon e Barnes & Noble stanno scuotendo il mercato dei media tablet, e il loro successo contribuisce a dimostrare che esiste un appetito per i media tablet al di là dell’iPad di Apple.

Per Apple è previsto il suo miglior trimestre di sempre. Secondo Mainelli, nel 2012 Apple si rafforzerà con i mercati enterprise e l’istruzione.

Via | PadGadget

977 Visite


1 Commento

  1. Io spero tanto che l’iPad venda meno e che la apple si decida ad abbassare il prezzo.
    Ho l’iPad 1 e mi prenderò il 3. quando uscirà e meno costerà, meglio sarà !
    Quindi ben vengano i concorrenti :)

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice