In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Il Kindle Fire Amazon inizia a perdere terreno: l’iPad Apple riacquista buona parte del mercato dei tablet



I dati IDC parlano chiaro: dopo il mantenimento di una ottima seconda posizione nella classifica di vendita mondiale dei tablet, Amazon inizia a perdere decisamente terreno. L’aggressione alla vendita massiccia di iPad in tutto il globo da parte dell’azienda di Seattle è stata attuata sulla fascia di tavolette low-cost, tattica che secondo l’ultima analisi della International Data Corporation si sta rivelando decisamente inefficace.

 

iPad Vs. Kindle Fire

Dopo gli ottimi risultati ottenuti nel 2011, Amazon sembra decisamente perdere svariate lunghezze rispetto alla società di Cupertino. Dopo la consegna e l’elaborazione degli ultimi dati pervenuti nel primo trimestre del corrente anno, qualcosa sembra non funzionare più per il Kindle Fire. Nell’anno precedente l’ultimo trimestre aveva riportato qualcosa come il 54,7% di share da parte di Apple, percentuale che per il 2012 è lievitata fino al 68%, cifra davvero enorme.

Chiaramente l’entrata nel mercato del nuovo iPad ha favorito gli acquisti di tavolette melamunite, sia per la terza generazione, “risoluzionaria”, sia per la seconda, disponibile (oltretutto con una nuova versione del processore A5) ad un prezzo vantaggioso. Il terreno perso da Amazon oltretutto va ad avvantaggiare gli altri competitori, quali Samsung, Barnes & Noble e Levono, che sicuramente si inventeranno qualcosa per tirare un’altra sportellata al leader degli ebook.

Sentiamo le parole ufficiali contenute nel report del responsabile alla ricerca per i dispositivi mobili IDC Tom Mainelli:

Apple ha ristabilito il proprio predominio sul mercato durante questo trimestre con consegne in quantità gigantesche. L’azienda rientrava da un periodo in cui quasi tutti i produttori di tablet Android hanno visto crescere i propri numeri dopo i grossi guadagni strappati grazie allo shopping durante le festività.

La scelta di Apple di posizionare l’iPad come tablet multifunzione in luogo d’un semplice dispositivo di consumo consente di avere successo sia fra i semplici consumatori, che in campo del business e dell’istruzione. La sua decisione di mantenere l’iPad 2 a basso costo inoltre, sembra stia ottenendo ottime soddisfazioni.

Cosa accadrà nei prossimi mesi? Lo share di Apple continuerà a crescere o la concorrenza cercherà di utilizzare armi nuove per fermarla? E soprattutto, cosa accadrà quando Windows 8 sarà disponibile sul mercato? Diteci la vostra.

Via | MacRumors

491 Visite


3 Commenti

  1. ma con l’ipad 2 a 399 stiamo ancora a parlare del kindle?

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice