In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Il GPS sarà disponibile su iPad 2 WiFi tramite il Tethering con iPhone



Uno dei principali “punti negativi” della versione più economica dell’iPad 2 è sicuramente l’assenza del GPS. Un motivo che in passato ha spinto molti consumatori a preferire la versione 3G e che tuttavia potrebbe non essere più un problema. Sembra infatti che tramite tethering con iPhone, sia possibile utilizzare anche questa funzione.

CultofMac ha riportato la notizia, che siamo sicuri farà contenti molti utenti indecisi su quale versione acquistare, secondo la quale l’iPad 2 WiFi supporta il GPS quando collegato ad iPhone tramite tethering. La conferma arriva da Kyle Carmitchel, che tramite il video che potete vedere in basso, ha provato personalmente a collegare i dispositivi con la nuova funzione Hotspot per rendere il suo iPad 2 compatibile con GPS.

Il funzionamento sembra essere abbastanza accettabile, con circa un minuto di intervallo ogni tanto per aggiornare i dati e inviarli da iPhone a iPad. Al momento la compatibilità è stata provata solo tra iPhone 4 e iPad 2, per cui non sappiamo dirvi con certezza se sarà possibile anche con iPhone 3GS e iPad.

La nuova scoperta cambierà i vostri piani di acquisto? o rimarrete ancorati alla decisione che avete già preso? Se qualcuno avesse la possibilità di provare altre versioni di iPhone e iPad ce lo faccia sapere.

Via | CultofMac

11,275 Visite


31 Commenti

  1. Ciao a tutti, volevo sapere se è possibile collegare con l hotspot portatile disponibile nella versione 2.2 froyo di android al nuovo ipad 2 con iOS.
    Vorrei prendere il nuovo dispositivo apple versione solo wifi e collegarlo, all’esterno, al mio lg optimus one.

    Grazie.

    • assolutamente si, catch

      • Grazie mille x la risposta.
        ok ancora una cosa..secondo voi il bianco fa perdere il contrasto dei colori? ed è anche dispersivo x l’occhio?
        perchè il colore originario della apple attira..quello è sicuro. Ma la paura di avere un oggetto caro in mano che poi porta fastidi nel momento pratico è molta!
        grazie francesco x la risposta!

      • catch: io mi riservo di risponderti a questa domanda dopo averlo provato
        purtroppo credo che sia una cosa molto soggettiva

      • eh hai ragione..
        l’indecisione mi farà impazzire lo so..altro che studiare x gli esami universitari eheh

  2. Secondo me e’ una bufala bella e buona! quello che utilizza sono le maps che funzionano via internet e non via gps!per effettuare una prova concreta bisognerebbe installare su ipad2 wi-fi l’app tom tom o garmin e allora si che si vedrebbe se riesce a mostrare la posizione e il percorso!anche da casa con maps connesso in wi-fi riesco a vedere la posizione e impostare tratte da percorrere quindi per me la prova non ha valore!

  3. Bella domanda…… Secondo me conoscendo la politica d Apple NO .. Pero sarebbe una bella cosa..

  4. Ma solo io vedo la versione Wi-FI quansi inutile? Percarìtà può navigare in mobilità ma solo se si ha a disposizione un iphone4 e senza pensare alla scomodità dell’operazione e alla durata della batteria dell’iphone che già così dura pochissimo.
    Secondo me i 100 euro in più per la versione 3G sono benedetti!

    • pieno di gente che usa ipad come navigatore…e soprattutto economico avere un’altra sim dati con altri costi…

      personalmente non lo vedo necessario visto lo scarso uso del gps per navigare con un quadro in mano.

      come dicono + su…mappe usa da sempre anche sul touch il wifi per localizzare, la app tomtom no usa solo il gps e quindi questo escamotage IMHO non funziona. purtroppo ho venduto il mio vecchio touch e non posso provare tra iP4 e touch

  5. É possibile sapere con certezza se la ver. Wifi funziona sicuro con sygic tomtom ecc. Ne va della scelta di tanta gente

  6. sono uno sviluppatore e uso spesso la localizzazione: il simulatore iOS nel Mac restituisce i valori (latitudine e longitudine) facendo la triangolazione wifi…
    quando però sono in tethering con l’iphone mi restituisce le coordinate perfette 😉
    quindi si, è possibile e si, funziona di sicuro!

  7. mi è arrivato proprio oggi l’ipad 2 dall’america, posso confermarvi 2 cose:

    – la prima è che se sei collegato ad una rete wifi il gps funziona e lo trova in un istante.
    – la seconda, ho provato a creare un hotspot tramite l’iphone 4 e funziona anche quello.

    • E posso sapere come l’hai comprato? Parenti?

      • no, su ebay, ho trovato un tizio che ne ha comprati due, e ne vendeva uno piu caro…ma non sapeva che qui in italia i prezzi sono ancora piu cari..e sicche ho risparmiato almeno 130 euro…

  8. E’ possibile anche con la prima generazione di iPad Wi-Fi?
    Utilizzando sull’iPad navigatori come Navigon o Tom Tom si riesce ad avere la stessa precisione del gps dell’iPhone 4 utilizzato come hotspot?

    E’ la prima volta che leggo una cosa del genere…

  9. Scusate ma io ho un’Ipad WIFI acquistato in america , ho installato Navigon e il GPS funziona perfettamente.
    Onestamente non capisco l’articolo !!!!

    • perdonami Ercole ma come è possibile? il ricevitore GPS è incluso solo nella versione 3G (fonte: Apple)

      • Non so cosa dire …ho caricato Navigon Europa che ho anche su Iphone4 e ha localizzato la zona in cui abito…!!!

      • ma forse ha utilizzato la localizzazione tramite wifi
        dovresti provarlo in giro e vedere se ti segue 😀

    • forse non ricordate che con ios 4.0 apple ha introdotto la localizzazione wi-fi….attraverso i router connessi in rete ecco perchè ti dice dove sei…ma è chiaro che appena stacchi il wifi non ti trova più

  10. Ciao, scusate la domanda, ma su l’iphone 3gs è possibile utilizzarlo come Hotspot personale e quindi fare il tethering con iPad 2? ve lo chiedo perchè ho aggiornato il mio iPhone 3gs alla versione 4.3 e nelle impostazioni posso attivare e disattivare la funzione Hotspot personale, ma la ragazza di mio fratello dopo aver aggiornato il suo di iphone (anche quello 3gs) la funzione Hotspot personale non è presente nelle impostazioni… :S mi scuso in anticipo per averla postata qua la domanda! e grazie

    • Mi auto aggiungo alla domanda di Tex: vorrei sapere perché usando una SIM Wind non è presente nel software 4.3 l’Hotspot personale ma solamente la scritta VPN ( che non so bene cosa sia… ) Ringrazio chi vorrà rispondermi !

      • Perchè alla voce tethering devi inserire “internet.wind” e vedrai che magicamente apparirà la voce hotspot.

  11. Ha scoperto l’acqua calda… io lo facevo già la scorsa estate tra N95 e iPod Touch 3G: il problema è che si avvale della connessione dati del device a cui l’iPad è collegato con il tethering e non del suo Gps…
    Le informazioni sulla localizzazione in pratica arrivano da internet e non dal gps! Un po’ come fa l’iPod Touch quando è collegato ad un wifi.

  12. A me sembra che il pallino non si muova… secondo me l’iphone non invia il pacchetto dati gps ma solo la triangolazione derivata dal pacchetto dati…
    Se qualcuno ha la possibilità di usare un tomtom o altro navigatore ce lo fa sapere?
    GRAZIE!

    • Ok, su youtube c’è un video che mostra l’impossibilità di usare tomtom o navigon… vabbé…forse prenderò il 3G!

  13. Ciao a tutti, io possiedo un samsung galaxy tab con scheda dati wind, vorrei prendere l’Ipas2 wifi, posso effettuare la connesione in tethering utilizzando il samsung come router? Qualcuno di voi lo ha gia’ testato? Grazie mille!

  14. salve sono un diportista vorrei un consiglio se compro un ipad 2con antenna gps incorporata posso inserire una cata nautica o scaricare dal compiuter una mappa nautica di qualsiasi zona e qualè il modello migliore per fare tutto ciò ringrazio anticipatamente dis. sal. sansone

  15. lo provato e funziona bene

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice