In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Il Galaxy Tab? Gli utenti lo confondono per iPad!



La battaglia tra i due colossi Apple e Samsung sembra non avere mai fine. Da una ricerca interna commissionata qualche tempo fa, è emerso che il Samsung Galaxy Tab viene facilmente confuso dall’utenza media con iPad. Ma come è possibile tutto ciò? La colpa sembra essere attribuita alla pubblicità.

Difficile crederci, ma pare proprio che moltissimi utenti confondono con facilità il Samsug Galaxy Tab con il tablet della Mela. Solo il 16% di tutti gli spettatori di pubblicità, infatti, riconosce il tablet coreano quando lo spot viene mandato in onda: tutti gli altri pensano si tratti di iPad. Ma se tutto questo può sembrare quasi assurdo allora dovete sapere che di tutti gli utenti, solo l’11% riesce a ricollegare il Galaxy Tab a Samsung, mentre oltre il 65% non incontra nessun ostacolo nell’attribuire iPad ad Apple.

Già in passato si era parlato di come il nome “iPad” sia diventato con il tempo e per un’utenza poco interessata/informata, un termine generico per definire un dispositivo tablet. Proprio come è avvenuto in passato con il nome “iPod”, infatti, molti attribuiscono il nome del dispositivo Apple a qualunque tipo di tavoletta, quasi ad indicarne una categoria come mp3, tablet, telefono, ecc., non stupisce, quindi, che l’osservazione in TV di alternative porti il consumatore poco informato a considerare il Galaxy Tab semplicemente come un iPad. Samsung ha così commentato questa scoperta non propriamente felice:

Data la forte posizione di Apple per la categoria, è urgente che l’attribuzione del Galaxy Tab migliori e che la comunicazione lavori per differenziare il Tab da iPad. Manca la conoscenza del prodotto e l’impatto degli spot TV è minimo a causa dell’errata attribuzione.

Come mai quindi un prodotto che sicuramente ha “il suo perché” mostrato negli spot, non colpisce l’utente e non viene riconosciuto come iPad? A darci una risposta (indiretta, o forse no) è proprio Phil Schiller di Apple, durante una precedente testimonianza in tribunale:

La pubblicità non funziona quando si mostra poco il prodotto, concentrandosi invece su altri aspetti comunicativi. È per questo che il marketing di iPad fa centro: il device, e il suo funzionamento, sono sempre al centro della scena, senza alcun altro elemento di disturbo che potrebbe confondere gli acquirenti.

 Sarà questa la vera forza di Apple?

Via | Appadvice

 

1,458 Visite


13 Commenti

  1. questa è una forza di Apple, ma non La forza

  2. ma la smettessero con ste cagate.
    se proprio dobbiamo parlate di un tablet simile ad ipad, allora prendete il trasformet prime… quello è UGUALE.

    • ?
      Perchè dici ciò? Io ho proprio il Prime e mi sembra ben differente dal Nuovo iPad che uso spesso (non è mio, ma lo uso in azienda). Ancora più differenze quando è connesso alla tastiera, nel qual caso sembra più un netbook (da cui il nome Transformer…)
      Anche esteriormente è molto diverso, l’unica cosa ad essere davvero simile è la griglia con i forellini dell’altoparlantino, ma una soluzione simile viene impiegata da tempo immemore da vari tipi di apparecchi, non è una prerogativa unica dei Tablet, quindi non è che chi decida di adottarla sta copiando Apple, adotta semplicemente uno standard già collaudato ed usatissimo.
      O ti riferisci ad altre similitudini che io non ho visto?

  3. Silvio sono pienamente d’accordo cn t. Ma sai xk apple cita in giudizio solo Samsung xk e l’unico produttore ke riesce ad impensierire e a togliere fette di mercato ad iPhone ecc guadagnando un casino cosa ke a Apple da pienamente fastidio. io se fossi Apple la smetterei con ste cause noiose e ridicole xk prima se Apple era e veniva conosciuta da pochi esperti come il miglior produttore di pc e software ecc adesso invece per cosa la conosce la gente per un’azienda ke nn fa altro ke fare cause invece di cercare di battere la concorrenza innovando i suoi prodotti.

    • Non conosco molto il galaxy tab, ma ribadisco che le differenze con il Transformer Prime sono marcate.
      In questo video si evidenziano le differenze fra il precedente modello di Transformer (quindi non il Transformer Prime, ma al di la del fatto che il Prime è molto più potente, funzionalmente è come quello mostrato nel video).

      http://www.youtube.com/watch?v=2MIdl0f1zlI

      NOTA BENE: Non si tratta di un confronto per stabilire quale è migliore, ma proprio per mostrare alcune differenze. Lo sottolineo perchè non voglio aprire altre inutili e sterili discussioni su chi ce l’ha pù lungo O.o

  4. E per precisare parlo da uno ke ha il nuovo iPad ed ha posseduto fino a qualche giorno fa galaxy s2 venduto per passaggio a galaxy s3 quindi nn parlo per niente. conosco sia prodotti Apple sia quelli Samsung quindi e dificile per me confondere prodotti galaxy da quelli Apple

    • Il tuo discorso non è sbagliato, se te ne intendi parecchio è ovvio distinguere le cose :) ma se parli di anni fa, se parli della massa, da cui derivano le cifre maggiori, capisci bene che la cosa non può essere accettata..Samsung ha agito quasi in contemporanea ad Apple, per questo si ritrova in questa situazione capisci? :)

  5. anche se sono simili si riconosce basta che guardi il tasto home sul ipad c’è e sul galaxy no

  6. Ragazzi, ma in fondo un tablet come potrebbe essere diverso l’uno dall,altro?
    La,stessa apple, mentre per iphone ha cambiato form factor (vedi iphone 3 e iphone4), per ipad la linea rimane quella da sempre
    In fondo si tratto di una “tavoletta” larga e alta quanto basta e spessa il minimo indispensabile.
    La differenza la fa il sistema operativo e qui non mi esprimo!
    Da possessore di ipad e iphone (al momento ogni volta che ho preso un android in mano non mi ha convinto, anche se non hi mai approfondito i vantaggi “collaterali”), aspetto con molta curiositá (e ansia) il tablet microsoft, che fermo,restando il form factor (sempre la solita tavoletta) spero mi permetta di lavorare meglio visto che per lavoro sono legato al mondo microsoft.
    Oggi per me, ipad, per uso professionale proprio non va!, per il resto va benissimo)

  7. ho fatto capire a mio padre come vedere se si tratta di un ipad!
    se c’e la mela dietro e ipad!
    e tutti i tablet che trova li gira in continuazione! XD

    • Ahah grande Marco, dici con un aneddoto simpatico la risoluzione ad una grande problematica :)

  8. credo che chi confonda le due “macchine” sia soltanto ignorante in materia, e magari disinteressato all’articolo
    comunque L’UNICA forza di apple è proprio l’incapacita’ dell’utente medio ad utilizzare un prodotto BEN piu valido e versatile (e non parlo per forza di samsung, ma di un qualsiasi tablet android)
    l’ipad è solo per chi non sa manco usare questi “cosi”…. ma si vede in tv e lo devono avere anche loro

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice