In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Il firmware 4.2 GM alleggerisce ulteriormente il carico sulla memoria ed aumenta le prestazioni dell’iPad



Con le varie beta dei firmware abbiamo assistito ad un’ottimizzazione costante dell’utilizzo della memoria, cosa che abbiamo riscontrato soprattutto grazie ai test del nostro caro amico Giuseppe Faggian e che potete vedere in questo vecchio articolo e che abbiamo riportato anche nell’immagine sottostante.

Cosa succede allora se andiamo a paragonare i dati con la nuovissima 4.2 GM che con molta probabilità sarà identica alla versione finale? Sempre Giuseppe, ci dà la risposta, con i suoi approfonditi test.

Come possiamo vedere infatti dal grafico successivo, nella beta 3 le cose erano tutt’altro che migliorate. Rispetto alla seconda, infatti, troviamo un leggero peggioramento nella gestione della memoria, forse perchè stavano testando qualche funzionalità o qualche parametro che andava ad incidere sulle prestazioni di sistema.

Con la GM (barra arancione) possiamo notare che finalmente c’è stato un calo nell’utilizzo della memoria, che risulta addirittura inferiore alla beta 2.

Ora che stiamo testando anche noi dello staff questa GM, possiamo assicurarvi che rispetto all’inizio l’iPad va decisamente molto meglio, e che il multitasking è veramente godibile nonostante l’esigua quantità di ram che monta il dispositivo.

Questo non sarebbe stato possibile senza un costante lavoro di ottimizzazione da parte di Apple.

Ringraziamo di nuovo Giuseppe per la fantastica ricerca che ha svolto.

1,824 Visite


61 Commenti

  1. Quando esce?????

  2. Come l’altra volta, felice di essere stato d’aiuto!

    Il lavoro di apple fatto dietro le quinte è davvero eccellente, quando uscì il 4.0 per iphone rimasi infuriato per l’assenza dell’aggiornamento per iPad ma ora capisco che l’attesa è ben ripagata!

  3. in trepida attesa… su ipad é veramente necessario.

  4. Solo in questo modo potevano riparare alla scarsissima ram

    • si ma se c’è una cosa che Apple sa fare bene, è far girare quello che deve girare….
      è lo stesso concetto di osx
      e infatti ci sono aziende ed attività come tipografie che usano ancora gli eMac proprio perchè Apple sa come far durare e far girare un computer / dispositivo

      • Nel laboratorio di microbiologia abbiamo ancora un G3 che gestisce uno strumento di analisi…ed è molto molto più reattivo degli altri pc di laboratorio!!! :-)

      • Francesco caro ho appena provato la GM e devo dire che è…SPAVENTOSAMENTE stupenda *-* l’unico problema è che comunque ora come ora è inutile averla dato che le app non supportano il multitasking,neanche quelle per iPhone *-* comunque ho visto delle recensioni su i nuovi macbook air e sono rimasto senza parole…soprattutto del modello 11 pollici che è addirittura più performante del mio macbook pro 13″…eppure il mio pro ha una CPU che l’air si sogna…Queste memorie flash sono davvero così sbalorditive?cioè…io ho visto delle recensioni in inglese quindi non ci ho capito molto ma comunque sono rimasto senza parole per quello che vedevo *-* tu hai il 13″ vero?ed una videorecensione quando la metti 😀 ? comunque…questo GM è stupendo…Che spettacolo

      • no no Seth ci sono delle app che già supportano il multi tasking :)

        per l’air: si confermo
        io ho un 13 pollici pro modello massimo, quindi i7 , 4 GB di ram, hdd da 7200 e processore + alto configurabile, e trovo l’air molto + performante

        certo è OVVIO, e lo specifico prima che qualche professore commenti sotto qui, che se lancio un rendering non c’è paragone, ma ti assicuro che la memoria flash fa veramente miracoli

        e poi non scalda, si accende subito, è leggero, è stupendo *_* lo ricomprerei di nuovo altre 20 volte!

        EDIT: “io ho un 13 pollici pro modello” scusatemi ho sbagliato a scrivere, ho un 15 pollici pro 😛

      • mi correggo le app per iphone supportano il multitasking

      • seth io ho messo nel mio MacBook 13″ (quello alluminio prima che diventasse pro) una bella SSD da 256 GB e posso garantirti che sembra un altro computer.

        Se vuoi fare un investimento (costoso) prendi una SSD piuttosto che cambiare Mac.

      • A me piace molto il modello 11″ perché presi il 13″ pro proprio perché i modelli precedenti dell’air non erano poi così performanti …anzi… lasciavano molto a desiderare…mio fratello se lo vuole comprare 13″ ora che andiamo in NY perché ha un macbook pro 15″ quello professionale che non so quanto ha pagato *-* ma è troppo pesante,so che è un passaggio abbastanza grande ma per l’uso che ne fa lui di un pc non credo che troverà grandi differenze xD comunque aspettiamo tutti un bel video sul tuo gioiellino 😀

      • perdonami ciccio ho sbagliato a scrivere, ho un 15 non un 13 😛

      • Quello di mio fratello insomma *.* pesa 6 chili,come un bambino insomma xD comunque io prenderò l’11 perché in termini di portabilità il top,peccato che però non abbia ne la tastiera retro illuminata ne lettore memory *-*

      • Io adesso ho l’11” e l’iPad per il mobile ed insieme fanno una accoppiata perfetta. Batteria reale in uso “vero” ca 4h il primo e ca 7h il secondo; prestazioni super in tutto (l’11” nell’uso office/posta/web è molto + veloce perfino del MacPro 8core) ed in tutto con la borsa che li contiene comodamente tutti e due ca 2,5Kg con gli accessori……. Una strafigata :-)

  5. Altre ottime notizie, non vedo davvero l’ora!

  6. è ciò che mi aspettavo. Dopo il boom di vendite era chiaro che il fw definitivo del nuovo iOS ha ritardato proprio perchè loro le cose o le fanno bene o non le fanno proprio.

    Come sempre, grandi!

    • Infatti, hanno fatto “benissimo” a trasformare l’interruttore del blocco rotazione nel MUTE e se ascolto musica e metto in MUTE l’audio di sente ancora…

      Davvero le cose fatte “benissimo”…

  7. iOS 4.2: non ci sono parole per desciverlo. Complimentissimi Apple 😀

  8. Mi chiedevo le differenze di prestazioni rispetto ad un 3.2 :)

  9. Con il 4.2 l’ iPad prende una nuova linfa vitale…non ho resistito ad attendere il rilascio pubblico…via di GM!!

  10. Anch’io mi chiedo se rispetto al 3.2.2 occupa meno memoria. Potreste fare un confronto Con la attuale versione?

    • Quoto, un test da fare sarebbe confrontare la 3.xx con la 4.2 vistonche tutti noi usiamo ancora quel firm 😉

    • Appena uscirà il 4.2 definitivo farò un grafico riassuntivo delle prestazioni dal 3.2.2 al 4.2 vista la grande richiesta 😉

  11. ATTENZIONE A TUTTI!!!! A scopo informativo!! Per chi ha problemi di navigazione WIFI con l’iphone 4 ed il router TELECOM DI ALICE sappia che installando la 4.2, anche l’ipad non navigherà più se connesso a quel router!!

    ora mi tocca veramente comprare un nuovo router…

    • Ma davvero?..sei sicuro?cavolo a casa e lavoro ho Alice …no ditemi che non e vero..

    • Prima abbandoni quel router osceno e meglio è. Fidati

    • Smentisco, funziona alla grande con il router di Alice, altrochè.

      • Informatevi su internet, il problema e’presente solamente con un modello in particolare (non pirelli). Se avete quel modello sarete costretti come me a collegare un router wireless aggiuntivo… Cercate sul web vedrete ke non mento… Io infatti sono sfortunato ed ho quel modello… Con l’iphone 4 non funzionava (perfetto con qualsiasi altro router) e da quando ho aggiornato ipad alla 4.2 gm stesso identico problema….

  12. Ma si potrebbe fare un confronto con la versione 3.2.x ? è anche da lì che si vedono “le convenienze” no?

    • Esatto, a parte le novità tecniche il paragone per l’utente medio va fatto sulla velocità rispetto al 3.2.x

      • Esatto perché altrimenti non riusciamo effettivamente a capire se questa 4.2 sta migliorando le cose rispetto alla 3.2.x, fino ad ora abbiamo visto solamente la 4.2 beta x contro altre beta x nuove, fino alla gm, poi ci sarà quella definitiva ecc.. però ripeto, è giusto vedere se i “veri” progressi ci sono stati.

      • Appena uscirà il 4.2 definitivo farò un grafico riassuntivo delle prestazioni dal 3.2.2 al 4.2 vista la grande richiesta 😉

        Sempre se francè me lo pubblicherà xD

      • ma minimo :)

      • Sono contento allora, non chiedo altro 😉

  13. Qualcuno che ha notizie certe in merito a questo problema con Alice ?dai ragazzi credo sia importante per molti ..chi sappia parli!!!!!!:)

    • penso che finchè non esca la finale non ci sia abbastanza diffusione da provare
      a meno che non capiti un dev che abbia il router alice

      • No solo per il fatto che se il problema e’ lo stesso che hanno avuti in tanti appena uscito non mi preoccupo, ho cambiato cifratura e password ed ho risolto,

      • Pero il problema c é Gia con la 4.1 su iPhone 4! Io da casa è un mese che navigo a tratti mentre portatili, netbook e iPad vanno benissimo…

      • A me funziona benissimo la navigazione tramite router Alice con il 4.2 GM ma anche con le precedenti beta…

    • Informatevi su internet, il problema e’presente solamente con un modello in particolare (non pirelli). Se avete quel modello sarete costretti come me a collegare un router wireless aggiuntivo… Cercate sul web vedrete ke non mento… Io infatti sono sfortunato ed ho quel modello… Con l’iphone 4 non funzionava (perfetto con qualsiasi altro router) e da quando ho aggiornato ipad alla 4.2 gm stesso identico problema….

  14. “Questo non sarebbe stato possibile senza un costante lavoro di ottimizzazione da parte di Apple.”

    Bastava mettere 1 gb di ram da subito…

  15. tanta roba chi se lo sarebbe aspettato che sarebbe stato più performante sulla memoria

  16. Ma a voi il kit camera connection con la GM funziona?

  17. Il modem router che crea problemi e’ il alice Gate 2 wifi plus e piu’precisamente il modello 1402914, prodotto dalla “Industrie Dial Face”. E’ esteticamente identico al modem prodotto dalla Pirelli, ma quest’ultimo non presenta alcun problema. Potete verificare il modello del router dall’etichetta posta sulla parte inferiore di esso

  18. ma anche con itouch e iphone 4 la 4.2 velocizza e allgerisce la memoria??????

  19. Problemi con Autosprint e quattroruote?

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice