In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Il Dipartimento di Giustizia risponde alle accuse di Apple: ‘Solo una strategia per evitare la concorrenza nel mercato degli eBooks’



Vi avevamo riportato giorni fa la volontà del Dipartimento di Giustizia di prendere provvedimenti immediati andando ad annullare tutti i contratti che vincolano gli editori ed Apple, e la risposta immediata della società con l’accusa di illegalità per tale organo. Oggi il DOJ replica a tali accuse, dicendo che in realtà il ricorso a cui vuole dare il via l’azienda è solo un escamotage per prendere tempo.

DOJ

Secondo Apple le accuse per l’applicazione di cartello sul prezzo degli eBook non sono sufficienti a prendere un provvedimento senza aver avuto una sentenza finale da giudici esperti; questo sarebbe addirittura “illegale”. Il DOJ oggi risponde in un documento inviato al giudice Denise Cote esprimendo il proprio disappunto e mettendo in evidenza una semplice strategia aziendale che casa Cupertino vuole utilizzare al fine di poter godere di mesi e mesi di predominio sul mercato degli e-books durante la lunga attesa di un verdetto finale.

La nota infatti recita:

In realtà, ciò che veramente spaventa Apple è l’abbassamento dei prezzi dei libri come conseguenza dell’approvazione del decreto, non solo per gli iBook, ma per un qualsiasi libro commercializzato. In questo modo la concorrenza potrebbe decidere di esercitare la propria autorità e diminuire il prezzo di vendita, generando interesse per i clienti Apple che a quel punto potrebbero preferire altre aziende.

Apple vuole evitare in tutti i modi la nascita di concorrenza sui prezzi degli eBook, e per questo motivo ha rifiutato un accordo comune.

Come andrà a finire la vicenda non è chiaro. Dobbiamo aspettare la parola del giudice che dovrà scegliere fra iniziare una nuova causa o stroncare subito la cosa sul nascere attuando il provvedimento proposto dal DOJ.

Via | AppleInsider

455 Visite


 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice