In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Il dipartimento di Giustizia degli US fa causa ad Apple e agli editori riguardo ai prezzi degli ebook



Come già vi avevamo anticipato in questo articolo, Apple era intenzionata a trovare un accordo con il dipartimento di giustizia per i prezzi applicati agli ebook disponibili sull’iBookStore, ma il dipartimento stesso ha giocato d’anticipo e, secondo quanto riporta Bloomberg, quest’oggi il Dipartimento di Giustizia degli US ha denunciato Apple e alcuni editori proprio per la suddetta motivazione.

I negoziati di pace erano in corso, ma Apple e gli editori non erano disposti a soddisfare le richieste del dipartimento di giustizia e quindi sono giusti alla conclusione che vi abbiamo appena riportato.

Gli Stati Uniti hanno depositato una fissazione dei prezzi per la causa contro Apple Corp. e Hachette nella corte distrettuale di New York riguardo al prezzo sugli ebook. Il governo, secondo quanto riporta il documento del tribunale avrebbe anche citato HarperCollins, Macmillan e Penguin.

I negoziati di pace erano centrati sullo smantellamento del modello di agenzia, il quale consisteva nella scelta dei prezzo da parte degli editori per gli store e il venditore riceveva una percentuale sulla vendita. Apple ha pressato sul modello di agenzia con la speranza di poter far scendere il grande potere di Amazon nel mercato degli ebook.

Ma il Dipartimento di Giustizia crede che questo modello, per come è attuato dagli editori, alle quantità di Apple avrebbe portato ad una collusione, ovvero un accordo tra più imprese in un oligopolio per il conseguimento di obiettivi concertati, con contratti che avrebbe impedito agli editori di optare per prezzi più bassi di quelli che sono attualmente presenti nello store.

Secondo la versione di Apple e alcuni editori, questa modalità ha aumentato la concorrenza eliminando, o quantomeno limitato, la morsa di Amazon sul mercato degli ebook, ed è per questo che le due parti non sono riuscite a trovare un accordo.

Ora è partita ufficialmente la denuncia da parte della corte di Giustizia e non sembra esserci possibilità di accordi tra le tre parti: potrebbe arrivare persino Amazon a dire la sua vista che è stata presa in causa.

Via | MacRumors

274 Visite


 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice