In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Il Cloud Gaming arriverà su iPad con un nuovo servizio chiamato OnLive! [Video]



Il servizio iCloud di Apple è stato uno dei principali argomenti trattati nell’ultimo WWDC tenutosi lo scorso lunedi. Il futuro è sulla nuvola. Secondo Jobs, infatti, tutto alla lunga si sposterà su server remoti e gli hard disk diventeranno sempre meno indispensabili. Questo già succede nella multimedialità: ad esempio, guardiamo film e video in streaming, senza scaricare nulla sull’hard disk. La comodità di YouTube è sotto gli occhi di tutti: pensate se ogni video dovesse essere scaricato sull’hard disk, che pesantezza e che caos sarebbe. Ma, dato che l’idea funziona così bene con i video, perché non applicarla anche ai giochi?

È l’idea di base di OnLive, una piattaforma di distribuzione on the cloud di videogiochi appoggiata da una microconsole che ci permetterà di noleggiare titoli di tutti i tipi a tempi determinati, che arrivano però anche a 3 anni. Ovviamente è palese la differenza tra uno streaming video e lo streaming di un gioco di azione: se, guardando un film in streaming, ci siamo abituati ad occasionali rallentamenti e siamo piuttosto tolleranti verso i tempi di caricamento, già immagino le nevrosi del videogiocatore di turno che si vede apparire davanti la girandola di caricamento proprio mentre stava effettuando la combo finale.

In effetti, il vero requisito per questo tipo di tecnologia è avere una linea veloce che possa garantire un flusso di ricezione in Full HD senza rallentamenti, cosa non proprio da poco. E pensare che OnLive è stata presentata alla GDC (Game Developer Conference) del 2009, ovvero ben tre anni fa, quando fu accolta da un ovvio scetticismo. Scetticismo che è calato drasticamente da quando Jobs ha iniziato a parlare di iCloud.

La notizia infatti è che OnLive ha annunciato il supporto ad iPad, come potete notare dalla foto e dal video che valgono più di mille parole: dopo la notizia su Real Racing in AirPlay, sembra che il passo sia ormai definito: a breve i nostri dispositivi non avranno più nulla da invidiare alle blasonate console di Sony e Microsoft.

Via | TouchArcade

600 Visite


7 Commenti

  1. Tutto appoggiato alla rete… Un successone in Italia!

  2. Come si chiama il programma?

  3. Secondo me questo è il futuro dei video giochi, chiaramente tutto funziona bene se abbiamo una connessione con ping bassi e una buona velocità ( bastano 6 mbit/s )

  4. io l’ho provato su pc ( una beta gratuita per un po’ di tempo) qui in Italia. Diciamo che ho provato a giocare in SD(definizione standard) e era abbastanza recettivo mentre in HD diceva che la linea non era abbastanza veloce. Ho una linea a 8 mega e l’upload a 0,35. Per giocare ai massimi livelli credo sia necessaria una linea di almeno 14/15 mega (ovviamente effettiva e non dichiarata).

  5. Sto giocando da qualche giorno ad Onlive su un vecchio MacBook con un joypad microsoft. È incredibile! Nessun lag, funziona davvero! Non c’è bisogno di hardware potente. I titoli si possono provare gratuitamente per 30 minuti. L’unico limite è la libreria di giochi. Al momento ce ne sono “solo” 100. L’interfaccia è davvero ben fatta. È tutto immediato! Vi consiglio caldamente di provarlo. È un’esperienza del futuro. Sull’iPad al momento non si può giocare, ma solo osservare chi sta giocando nell’arena…

    • Confermo la validità del servizio..
      Io ho solo notato un leggero ritardo nell’eseguire i comandi (si fa un pochino sentire negli FPS). Tuttavia è questione della mia connessione..

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice