In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Il Chip Apple A4 presente in iPad potrebbe essere lo stesso dell’iPhone 3GS



Il Chip realizzato da Apple per iPad, nome in codice A4, potrebbe essere ben diverso da quello che ci aspettavamo. Qualcuno infatti si è sbilanciato dicendo che molto probabimente nell’ultimo gioiellino di casa Apple è presente un derivato dello stesso processore di iPhone 3GS denominato Cortex A8.

Fin dai primi rumors riguardo all’iPad tutti noi abbiamo creduto, ed in un certo senso sperato, che l’azienda di Cupertino ci potesse sorprendere con una versione rivista e potenziata del processore A9 ma, a quanto pare, il processore implementato nel dispositivo più atteso degli ultimi giorni non sarà altro che il medesimo dell’attuale iPhone 3GS, unica differenza il nome. A confermare tale ipotesi è Jhon Stokes su Ars Technica, che ci riferisce di aver creduto all’inizio quando uscirono i primi video dell’iPad, che il dispositivo integrasse un Cortex A9 fuori dall’ordinario, magari in formato dual-core. Invece pare che l’A4 sia un semplice SoC a 1GHZ composto da un singolo cortex A8, ed una GPU integrata PowerVR SGX (la stessa montata dall’iPhone 3GS). Pare che la questione dell’A8 single core sia stato confermato da “svariate fonti”.

Sempre secondo Stokes,  le meravigliose performace del gioiellino di casa Apple sono frutto di eleborazioni ingegneristiche, e non dovute all’acclamato A4. Hanno infatti rimosso alcune funzionalità considerate “inutili”  ed hanno puntato tutto al potere del Sistema Operativo e delle applicazioni. Questo intendeva il nostro Steve Jobs, descrivendolo “Magico e Rivoluzionario”, un dispositivo che punta sulle prestazioni del OS piuttosto che sull’hardware in se per se.

In conclusione? Non cercate “rivoluzioni” sull’hardware ma bensì sul software.

Via | Melablog

608 Visite


6 Commenti

  1. spero non sia così, anche perché il sistema operativo ha ben poco di rivoluzionario visto che è il potenziamento di iphone os xD

  2. In effetti sarebbe stupido cercare un hardware potente se il software non lo è.
    Insomma se si prende un dispositivo con Windows 3.1 anche se ci si aggiunge il processore di un supercomputer della NASA sarà comunque una ciofeca.

  3. Hai ragione

  4. Per sapere con certezza basta attendere qualche giorni che venga messo in vendita e che qualche smanetta hw lo apra e faccia qualche test

  5. Non vedo proprio la necessitá di avere l’ultima CPU presente sul mercato: se l’A8 basta per svolgere i compiti dell’iPad non dovremmo porci il problema. Diversa la situazione se l’A9 avesse consumi ridotti.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice