In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Il 78% delle scuole americane sta attualmente testando la potenzialità dell’iPad nelle aule!



Alcuni giorni fa un gruppo di editori, aziende di tecnologia e agenzie governative hanno tenuto un meeting a Washington per discutere della possibilità di migrare dai libri cartacei ai libri scolastici digitali entro i prossimi cinque anni.

Secondo un sondaggio realizzato da Piper Jaffrayriportato da AllThingsD, tale cambiamento non dovrebbe essere molto difficile da realizzare, anche perché il 78% dei manager IT di 18 scuole pubbliche, stanno attualmente testando l’iPad e il Chromebook per valutare la migliore alternativa.

Google ed Apple sono entrambe nel mercato dell’educational e sembra proprio che in questo scontro iPad sia in vantaggio rispetto ai Chromebook, i portatili basati sul cloud con sistema Google OS dell’omonima azienda.

Mentre i Manager IT testano a dovere le potenzialità di entrambi i sistemi, Gene Munster, analista di Piper Jaffray, crede che Apple possa avere una chance in più rispetto al suo avversario causata dal successo del suo marchio nei giovani!

Molti ragazzi infatti sono amanti dei prodotti Apple, sia dekstop che portatili e il tutto nasce probabilmente da iPod, il player più conosciuto e utilizzato in America.

Data l’attuale quota di mercato di iPad tra i ragazzi (70% di coloro che hanno un tablet sono possessori del tablet di iPad), ci aspettiamo che iPad diventerà il device più utilizzato e richiesto dagli studenti nella scelta tra i loro device. [...] Infine ci aspettiamo che la politica delle scuole “prendi il tuo device” in relazione alla popolarità degli iPad tra i ragazzi porterà il tablet della mela alla conquista del mercato editoriale scolastico.

L’unica preoccupazione dei manager IT è l’impossibilità da parte di iPad di leggere i siti in flash: in ambito scolastico infatti la flessibilità e l’accesso alle informazioni senza nessuna distinzione è una caratteristica fondamentale, anche se ormai la maggior parte dei siti hanno convertito i loro contenuti in HTML5.

I Chromebook sicuramente non hanno queste limitazioni, però è altrettanto vero che rispetto ai tablet sono molto meno pratici e non così rivoluzionari come potrebbe essere la sostituzione dei libri con una tavoletta, che può contenere migliaia di testi scolastici in pochi grammi!

Nel nostro paese alcuni rivenditori si stanno attrezzando a portare su iBookStore i libri scolastici, anche se siamo ancora ad uno stato embrionale di quella che potrebbe diventare una vera e propria rivoluzione.

Via | Padgadget

352 Visite


 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice