In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Il 40% degli utenti di telefoni Android, Blackberry e Windows Phone vuole un iPad.



La società di ricerche di mercato Maritz Research, sulla base delle osservazioni Forbes, ha scoperto che la fedeltà degli utenti riguardo uno smartphone non si traduce in fedeltà a tablet dello stesso brand, almeno per quel che riguarda i concorrenti di Apple.

Nel mese di novembre l’azienda ha condotto un sondaggio online coinvolgendo 2500 persone negli Stati Uniti a cui è stato chiesto di scegliere un tablet tra 14 modelli e 11 produttori diversi. I possessori di Blackberry hanno dimostrato la minima fedeltà al marchio, il 53% di loro ha detto che avrebbe acquistato iPad mentre solo l’8,5% di loro ha dichiarato che avrebbe acquistato il PlayBook. Degli altri intervistati, il 12% sceglierebbe il Kindle Fire di Amazon e l’11% il Galaxy Tab di Amazon.

Per quanto riguarda gli utenti Android, il 41% di loro se dovesse acquistare un tablet sceglierebbe iPad. I possessori di uno smartphone Android hanno dimostrato la più alta percentuale di fedeltà al sistema operativo rispetto ai possessori di RIM, il 19% di loro acquisterebbe Galaxy Tab mentre il 15% il Kindle Fire, entrambi con lo stesso sistema operativo del loro smartphone. Sulla stessa linea anche gli utenti di Windows Phone e Windows Mobile, il 40% di loro acquisterebbe iPad mentre il 16% il Kindle Fire e solo il 12% il Galaxy Tab. Apple continua ad ispirare fiducia, sia tra i suoi utenti, dal momento che il 77% acquisterebbe iPad, sia tra gli utenti che hanno preferito la concorrenza sul piano della telefonia. Solo l’8% degli utilizzatori iOS sceglierebbe il Kindle Fire e il 5% punterebbe sul Galaxy Tab.

Insieme alle preferenze su acquisti futuri, l’indagine ha monitorato anche gli acquisti effettuati negli ultimi tre mesi. Il 50% degli intervistati ha acquistato iPad mentre il 13% ha preferito provare il nuovo Kindle Fire, probabilmente attratti dal basso osto. Solo il 9% ha scelto il Galaxy Tab di Samsung. L’azienda che ha condotto la ricerca, al di là dei risultati, è rimasta impressionata dai numeri collezionati dal Kindle Fire di Amazon che continua a crescere come numeri di vendita ad una velocità quasi sbalorditiva proprio per via del prezzo accessibile quasi a tutti. Chi invece può permettersi di spendere di più, senza dubbio sceglie iPad mentre il Galaxy Tab resta un’alternativa di mezzo la cui fascia di mercato si assottiglia sempre più. Sembra che Apple sia destinata a mantenere il trono dei tablet ancora per un po’ di tempo perchè al momento non esiste un prodotto concorrente, nemmeno un prototipo, in grado di insediare la sua leadership.

Come abbiamo più volte detto e ripetuto, una concorrenza agguerrita sarebbe davvero opportuna, come in ogni settore, perchè costringerebbe chi sta al comando – come Apple in questo caso – a non sedersi sugli allori ma a cercare sempre nuovi spunti per primeggiare. Diteci la vostra opinione, dovendo cambiare il vostro tablet, scegliereste iPad o un altro dispositivo? Perchè?

Via | ModMyi

352 Visite


3 Commenti

  1. io ho avuto sempre device apple compreso ipad 2 …infatti sono passato ad android

  2. Perché gli utenti android nn vogliono anche comprarsi un tablet android? Strano!

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice