In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Il 2011 è stato l’anno di iPad 2? | Riflessioni Personali



Quando a inizio anno il compianto CEO di Apple aveva definito il 2011 “l’anno di iPad 2″ noi tutti eravamo rimasti particolarmente colpiti da questo tipo di affermazione, e gli addetti ai lavori erano leggermente scettici sul reale riscontro a fine anno di tale affermazione. Ora siamo giunti a fine anno e quindi possiamo tirare insieme le somme e vedere chi era nel giusto.

Per farvi capire come la penso mi sembra giusto dire che personalmente ritengo il 2011 l’anno in cui iPad si è imposto sul mercato non solo a livello commerciale (con risultati di vendita oltre le più rosee previsioni) ma anche a livello di mentalità. Quando parlo di mentalità mi riferisco al fatto che ormai il termine iPad è entrato di prepotenza nel linguaggio comune. Spesso e volentieri nelle discussioni non si usa il termine tablet, ma si definisce iPad un qualsiasi dispositivo tablet anche di marche differenti.

Questo onore era toccato solo ad altri prodotti della grande famiglia Apple, uno su tutti è l’iPod che nell’immaginario collettivo identifica un qualsiasi dispositivo Mp3. Ovviamente non tutti sanno cogliere le differenze tra un iPad e un altro tablet, ma questo non toglie nulla al grande successo che iPad ha riscosso in questi mesi.

Ormai non è più un caso raro vedere iPad in giro per le strade o dentro qualche azienda, nelle università molti studenti hanno accantonato i portatili per sostituirli con iPad. Ho visto iPad dentro gli ospedali, in banca, dentro le automobili, nelle scuole e perfino in alcuni centri di riabilitazione al linguaggio. Inizia a prender piede quella che io amo definire la “mentalità iPad”, un pensiero votato all’estrema concretezza ma senza dover rinunciare a nulla.

Un pensiero che ci ha portato a vedere oltre certi stereotipi del passato che ci volevano per forza di cose connessi a un pc per vedere un film o per navigare in tutta comodità. Molti di noi hanno deciso di lasciar prendere polvere al nostro portatile e scoprire questo mondo che definire pratico e geniale è decisamente riduttivo.

Per me usare iPad non significa rinunciare a nulla, anzi se proprio devo dirla tutta ho anche guadagnato qualcosa in termini di praticità quotidiana perchè uso un valido strumento che è sempre pronto e non necessita di minuti prima di essere operativo al 100%. Oltre a tutto questo adoro l’autonomia quasi infinita del mio iPad che mi consente di non ricorrere a nessun caricatore per le 8 ore del mio turno lavorativo.

Come avrete capito la risposta alla domanda iniziale è decisamente affermativa, almeno per quanto mi riguarda.

Vi lascio con un video che sicuramente avrete visto moltissime volte, ma che forse dopo qualche mese passato con il vostro iPad 2 vi farà piacere rivedere.

E per voi il 2011 è stato l’anno di iPad?

1,305 Visite


8 Commenti

  1. Te lo dico che è l’anno dell’iPad 2, non hanno sfornato niente di nuovo fino a novembre, l’unica cosa nuova era il mb air con i5

  2. Io ormai quando rivedo questi video mi viene in mente iPhoneparodia!!!

    • hahahahahh sei un grande!!! ho visto da pochissimo i loro video e fan davvero morire. CIC E CIAC! XDDDD

  3. Ma si xche la rivelazione di quest anno è stato l’ipad 2 xche è stato davvero acquistassimo ed ha stravolto tutto il mercato.ovviamente sara rilasciato un iPad 3 questa primavera ma a mio parere l’ipad è xfetto xche ha davvero tutto e si,potranno migliorare la definizione,fotocamera velocità e tutto ma rimane il fatto che almeno x il momento iPad 2 è dotato di tutto ed rappresenta davvero tanto.w iPad 2!!!

    • Infatti, credo,che il 3 sara un ipad di transizione verso qualcosa di piu stupefacente,per ora e credo ancora per molto,ipad2 non avra rivali!

  4. Avrei da ridire sul fatto che non si rinuncia a nulla..inoltre ritengo che l’utilizzo di iPad all’universita sia estremamente limitato a certe discipline..io personalmente a ingegneria non ho visto nemmeno un iPad tra i banchi.

  5. Certo, analisi, fisica e geometria sono ingestibili con supporto digitale. Dal secondo anno in poi lo puoi utilizzare per gestire le dispense in pdf e le lezioni in ppt :)

  6. Il vero problema è che non ci sono applicazioni adatte a prendere appunti in università, che facciano fare modifiche in modo semplice di PDF e prendere appunti a mano e a computer… Troppe applicazioni che fanno una sola cosa… Col tempo ne arriveranno di più adatte allo studio…

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice