In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Il 12% dei professionisti possessori di iPad non utilizza più il computer portatile



Da un recente sondaggio compiuto da IDG Connect è emerso che più di un professionista su dieci, possessore di iPad, ha indicato come il tablet Apple sia diventato il dispositivo portatile di prima scelta, permettendo l’esclusione totale del computer portatile.

Il sondaggio ha coinvolto professionisti aziendali e IT Manager in tutto il mondo, rivelando che 12 professionisti su 100 hanno indicato iPad come il dispositivo che ha completamente sostituito il computer portatile. Il 54% degli intervistati ha invece dichiarato che il tablet di Cupertino ha sostituito solo in parte il computer, integrandolo per alcuni aspetti. Nella relazione si legge che la maggior parte dei professionisti usa ancora il computer portatile ma iPad ne ha certo ridotto l’uso. Dal momento in cui vengono in possesso di un iPad, tre quarti degli intervistati ha ammesso di portare con sè il computer con molta meno frequenza.

Sui computer desktop l’influenza del dispositivo è stata minore, solo il 6% degli intervistati ha dichiarato di aver eliminato l’uso del proprio desktop mentre il 33% ha indicato che iPad ha sostituito il computer solo in parte. Nella relazione di IDG si legge:

Per la maggior parte degli utenti, iPad non è un dispositivo che sostituisce un altro dispositivo ma lo integra, sebbene presenti funzionalità comuni. Di conseguenza il tablet Apple si è ritagliato una nicchia di mercato a proprio vantaggio, al contrario di quanto abbiano fatto i dispositivi concorrenti.

L’importanza acquisita nel mercato è dovuta soprattutto agli acquisti compiuti dagli utenti come privati, il 70% dei dispositivi sono stati venduti ad utenti privati mentre solo il 30% è stato distribuito come prodotto aziendale dai datori di lavoro.

Per voi invece, iPad ha sostituito il vostro computer portatile o fisso? In che maniera? Fatecelo sapere attraverso i commenti.

Via | AppleInsider

484 Visite


8 Commenti

  1. Per me l’ipad ha sostituito il computer solo in parte, serve ancora per fare la sincronizazzione con itunes 😀

  2. Da quando ho l’ ipad ( agosto) ho acceso il pc una volta

  3. Io lo uso praticamente per tutto.
    Non uso piu ne il desk che il notebook

    Non riesco piu’ a farne a meno

  4. Potenziassero la suite iWork, potrebbe fare molto molto di più, ma purtroppo, specialmente Numbers, è davvero limitata e a volte poco intuitiva.
    Io l’iPad lo uso per evitare di portarmi tonnellate di foglie appresso. Potessi anche elaborare un po’ di più su Numbers, e inserire la sincronizzazione/importazione di files con Dropbox, sarebbe davvero molto molto più utile di quanto lo è ora.

  5. Mi chiedo come facciano questi “professionisti” a mandare email con files in allegato o a gestire ad esempio file .zip o .rar complessi e/o criptati.
    Purtroppo almeno nel mio caso ha sostituito 0 il mio portatile.

    • In effetti, molto dipende dal tipo di professione e dal livello di sicurezza di cui necessita.

  6. L’iPad ha quasi del tutto soppiantato il pc di casa. Per lavoro lo porto sempre con me ed ha sostituito completamente il mio notebook.
    Lo stesso non posso dirlo per il pc con cui lavoro in studio. Quando lavoro mi piace avere un monitor grande (almeno 22″), sia per elaborare testi che per utilizzare i software necessari alla mia professione. Senza dire che, contemporaneamente, utilizzo internet, vari software professionali ed elaboratori di testo, posta elettronica ed Agenda/Attività. Tutto ciò sarebbe scomodo su di uno schermo da 9.7″, soprattutto quando ci si lavora per molte ore di seguito seduti dietro una scrivania.
    Nonostante questo, devo ammettere di essere ormai un'”iPadipendente”. I soldi spesi per acquistarlo sono stati ampiamente ripagati dalla comodità, godibilità, semplicità, immediatezza e versatilità di utilizzo. Insomma, potrei dire che la Apple, con il suo concetto di tablet messo sul mercato,mi ha fatto proprio un bel regalo!
    (La stessa cosa non la penso in merito all’iPhone, ma questa è un’altra storia!)

  7. Esperienza mia.
    Avendo, a casa, un iMac da 21.5, ipad e un macbook bianco. Non usando più il portatile, l’ho venduto.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice