In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

iGyno: l’applicazione che tutte le donne dovrebbero avere | Recensione iPadevice



iGyno (AppStore Link)

Nome:

iGyno
0,99

Categoria:

Health & Fitness

Oggi parliamo di un’App dedicata a tutte le donne e che potrebbe essere un valido aiuto per gestire tutti gli aspetti del mondo femminile. iGyno è un ginecologo virtuale che vi offre una serie di nozioni per prevenire e curare delle patologie tipicamente femminili. Da oggi finalmente anche su iPad.

Per prima cosa ci preme farvi sapere che iGyno è stata scelta per rappresentare il nostro paese al XII Congresso Europeo dei Ginecologi che si terrà ad Atene dal 20 al 23 Giugno 2012. Quindi possiamo dire che l’App è estremamente valida anche dal punto di vista medico. A riprova di questo vi posso dire che è stata sviluppata con l’aiuto dell’Associazione Italiana Ginecologi.

Fatte queste doverose premesse vediamo nello specifico quali sono le caratteristiche di questa App: aprendo iGyno la cosa che mi ha maggiormente colpito è stata la grafica semplice ma particolarmente curata. La stessa semplicità che troviamo quando usiamo l’App e che rende iGyno particolarmente adatta a diverse categorie di donne.

Il linguaggio non è mai troppo “tecnico”, anche se si evince chiaramente che è stato creato da una persona esperta e con cognizione di causa.

 

Essendo un maschietto pensavo di incontrare qualche difficoltà in più a capire bene le varie caratteristiche di iGyno, ma devo dire che proprio in virtù della sua semplicità d’uso non ho avuto grossi problemi a capirne il funzionamento. Tutte le varie fasi del ciclo biologico della donna sono evidenziate e spiegate in maniera semplice e diretta, senza “paroloni” o mezzi termini, proprio come dovrebbero essere tutti i rapporti medico/paziente, e ancor più in questa specifica categoria assistenziale.

Veramente utile e ricca di dettagli la sezione dedicata alla prevenzione del cancro al seno, con uno splendido video dimostrativo che spiega la pratica dell’autopalpazione, una tecnica che secondo il mio modesto parere, dovrebbe essere una pratica comune di moltissime donne anche in età adolescenziale. Una tecnica molto importante che potrebbe essere un valido alleato per capire e prevenire diverse malformazioni tumorali.

 

Ecco riassunte brevemente le caratteristiche principali dell’App:

  • Previsione del ciclo mestruale, ovulazione, giorni fertili e giorni in cui è più probabile concepire un maschietto piuttosto che una femminuccia
  • Gestione del proprio calendario mestruale, con la possibilità di inserire note giornaliere e fino a 23 tra sintomi fisiologici e stati d’animo. Inoltre è prevista la possibilità di segnalare con dei cuoricini i giorni in cui è avvenuto un rapporto sessuale. Niente ti potrà più sfuggire! Inoltre ti consentirà di pianificare meglio le tue vacanze o eventi importanti.
  • Video dimostrativo di come effettuare correttamente l’autopalpazione al seno. Immagini aggiuntive per monitorare cambiamenti nel seno da segnalare al medico di fiducia.
  • Grafici accattivanti e animati che mostrano la posizione attuale all’interno del tuo ciclo mestruale. Potrai vedere l’evoluzione del ciclo ovarico, della temperatura corporea, dei livelli ormonali e del ciclo uterino.
  • Notifiche push. All’ora che desideri, sarai avvisata che stanno per arrivare le mestruazioni, l’ovulazione e i giorni fertili.
    Inoltre, l’App ti ricorderà di fare il test di prevenzione o, più semplicemente, di assumere la pillola anticoncezionale giornaliera.
  • Report personalizzati di tutti i tuoi dati che potrai far esaminare al ginecologo di fiducia durante la consueta visita periodica.
  • Salvataggio/ripristino del database direttamente on line con il tuo account iCloud.
  • Modalità Gravidanza: una bellissima cicogna ti mostrerà quanti giorni mancano al parto.
  •  Esportazione automatizzata degli eventi direttamente nel calendario nativo.
  • Gestione dell’ App con password.
  • Algoritmo automatico o manuale di calcolo della lunghezza del ciclo e della fase luteale.
  • Possibilità di cambiare fino a 3 sfondi.
  • Inserimento guidato delle mestruazioni storiche.
  • Già compatibile con iOS 5.

Come avete visto iGyno è veramente ricca di funzioni, che specie in questo nuovo aggiornamento (creato per introdurre la versione per iPad) rende questa App un valido alleato per moltissime donne.

iGyno è compatibile con iPad e richiede iOS 4.0 oltre a essere localizzata in varie lingue tra cui l’italiano.

3,830 Visite


5 Commenti

  1. Grassie 😉

  2. Già lo usiamo io e mia moglie, è molto carina ma, l’unica cosa, quando magari premi su ‘Incinta’ va bene il conto alla rovescia, ma se clicca su grafico, preferirei un grafico diverso da quello mestruale (visto che non è più così) magari qualche grafico riferito al ciclo del bimbo, tipo crescita o altro

  3. La scarico per guardare le tette nude :trolldad:

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice