In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

iFixit smonta il nuovo iPad mini Retina: chip A7, display di LG e batteria più grande



Dopo solo poche ore dall’inizio delle vendite di iPad mini Retina, iFixit ha già smontato e pubblicato le fotografie del nuovo dispositivo scoprendo, tra l’altro, alcune componenti interne davvero interessanti. Stiamo parlando dei chip A7 ed M7, del display fornito da LG e di una batteria di dimensioni maggiori.

ipadminiretinateardown1

iPad mini Retina non ha subito particolari cambiamenti estetici rispetto al predecessore. I veri cambiamenti sono infatti quelli riguardanti le componenti interne, per questa ragione iFixit ha deciso di smontare e pubblicare al più presto le novità sotto al cofano.

Alcune componenti sono del tutto identiche a quelle presenti in iPad Air: il display driver, il coprocessore M7, la memoria NAND Flash, il modulo Wifi e gli amplificatori audio. Tuttavia il processore A7 di iPad mini Retina è più simile a quello presente su iPhone 5S (APL0698 da 1.3GHz) rispetto a quello presente su iPad Air (APL5698 da 1.4GHz) e questo dimostra il perché nei primi benchmark il dispositivo sia risultato leggermente meno performante rispetto all’Air.

ipadretinaminiteardown3-800x334

La caratteristica principale del dispositivo è rappresentata senza dubbio dal suo display da 2048 x 1536 di risoluzione, il quale è prodotto da LG. Apple sembrerebbe però intenzionata ad affidare nuovamente a Samsung la produzione del display a causa della lentezza nelle forniture da parte di LG e Sharp. E’ chiaro però che per il lancio iniziale le due aziende siano riuscite a consegnare display a sufficienza ad Apple.

Parlando invece della batteria, essa risulta essere più capiente rispetto a quella presente nel predecessore: iPad mini montava infatti una batteria da 16.3 Whr, mentre quella su iPad mini Retina è da 24.3 Whr. La maggiore capienza della batteria non si tramuta però in un’autonomia migliorata in quanto l’energia in più viene assorbita quasi totalmente dal display Retina.

ipadminiretinateardown2-800x447

Come da tradizione di iFixit, anche ad iPad mini Retina è stato assegnato un punteggio di riparabilità basato sulle difficoltà d’accesso alle varie componenti interne: il dispositivo ha ottenuto un punteggio molto basso, appena 2 su 10. Questo perché anche se la batteria non è saldata ed il display è facilmente accessibile, tutte le altre componenti sono difficili da sostituire per via delle moltissime viti ed adesivi nascosti all’interno.

Via | MacRumors

371 Visite


 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice