In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

iBooks Vs Good Reader: sfida all’ultimo fumetto



Oggi mi è capitata l’occasione di aver tempo per portarmi su iPad un fumetto, ed ho voluto provare a farlo in formato ePub utilizzando l’ottima guida che abbiamo pubblicato qualche tempo fa.

Il risultato, però, non è stato dei più esaltanti. Allora ho provato a creare dei pdf, e ad aprirli con Good Reader, ed è cambiato tutto in meglio.

Vi lascio al video esplicativo che vale sicuramente più di tante parole.

Vi ricordiamo che iBooks è scaricabile solo dallo store americano finchè non esce l’iPad in Italia, e che Good Reader lo trovate invece già disponibile al costo di 0,79 € [Link Appstore]

3,449 Visite


38 Commenti

  1. non dimentichiamo le zone sensibili dello schermo di good reader che consentono di spostarsi a destra e poi andare a capo in automatico, con i fumetti per lasciare ingrandite le singole vignette è il massimo

  2. @Andrea.Offredi: ah ottimo, non conoscevo questa funzione!

  3. Ragazzi, uso GoodReader sull’iPhone da tantissimo tempo: è un ottimo lettore PDF, magnifico, ci mette pochissimo a caricare qualsiasi cosa, mangia di tutto..

    Un fumetto di 100MB carica sul secondo e mezzo a pagina (iPhone 3G) 😉

  4. Unz unz unz…
    Credo che si sia troppo elogia il formato epub, che in definitiva è un passo indietro nella impaginazione delle riviste (si può solo formattare testo, foto, testo e via dicendo, uno sotto l’altro). Il pdf invece permette impaginazioni complete a piacimento.
    Il formato epub è ottimo per i libri solo testo (o che al max hanno foto centrate) e nulla più.
    Unz, unz, unz

  5. Rat-Man e iPad insieme, si può avere di meglio.

    Proprio oggi sono andato a comprare il numero di maggio ma non è ancora arrivato…..uff!

  6. @Francesco Graziani:
    Ottimo 😀
    Ogni settimana mi mangio capitoli su capitoli di manga, questa tua dritta mi farà sicuramente comodo!
    Invece.. A quando una guida per convertire gli mkv per ipad? Perché da qualche giorno provo a convertire Jennifer’s Body da mkv in h264 con “im too ipad video converter” ma ogni volta il risultato è sempre lo stesso.. audio non sinc ma sfasato di almeno 3 secondi!

  7. quoto Goodreader veramente FENOMENALE.. anch’io lo uso da parecchio… e a proposito… grande RATMAN!!!! :-)

  8. Ragazzi nn riesco a vedere il video da iPhone come mai?

  9. @Alessietto4: purtroppo i video, soprattutto in hd, richiedono tempo per essere elaborati, quindi youtube fa tutte le elaborazioni del caso e poi alla fine alla fine le fa per i dispositivi mobili
    quindi sarà visibile + tardi, o domani

  10. Ma usare iComic che fatto apposta per leggere i fumetti????

    Io lo uso sul mio iPhone ed è qualcosa di tremendamente fantastico!

    Consiglio vivamente di provarlo!

    http://itunes.apple.com/it/app/icomic-comic-reader/id297328082?mt=8

  11. Ehi raga ma siete fuori??? Sono due cose completamente diverse. Un PDF è un file di dimensioni di solito notevoli che incorpora immagini e formattazione. È fatto per la stampa non per la lettura. L’epub se fatto bene è leggerissimo è adattabile a qualsiasi dispositivo (iPhone o ipad è lo stesso – vi assicuro che leggere un PDF su cellulare ci vuole il microscopio o continui a zoommare) e poi ha delle opzioni per migliorare la lettura. Cambio dimensione carattere, dizionario, indice …. Non si possono paragonare. È come paragonare le immagini jpg e le immagini vettoriali. Solo che l’epub deve essere fatto bene!

  12. @Rex: In ogni caso la guida rimane utile per capire che con ibooks non si possono leggere i fumetti importati caserecci!

  13. Ossantissimocielo, non l’avevo mai sentita la sigla di chiusura!! G-R-A-N-D-I-O-S-A!!!

    E in quanto grandissimo macinatore di fumetti chiedo a gran voce la recensione anche di iComic citata dal qui sopra tamet83…

  14. In effetti io ho notato che iBooks va bene per gli ebook in generale, ma soprattutto per quelli scaricati dallo Store. Infatti, se lo si converte in ePub iBooks tratta le pagini come immagini, per cui, per esempio, la funzione di aumentare/rimpicciolire il testo non è supportata.
    Quindi, secondo me, per gli eBook iBooks è fantastica (soprattutto quelli dello Store), mentre per fumetti/pdf vari è meglio GoodReader o app specifiche (vedi Marvel per i fumetti Marvel ad esempio).

  15. Fantastica la sigla finale!!! E’ geniale!!! Meritava un’articolo apparte! Complimenti a Francesco 😀

  16. E si per forza..ibook solo per libri!
    Goodreader per il resto…io ci leggo moltissimi fumetti..iron man, ultimates, ratman!
    E poi ottima la funzione per scaricare pdf e file vari direttamente da un url e quella con cui scaricare file da google doc o gli allegati della mail! Se volete posso fare una recensione visto che la uso molto!

  17. beh per i fumetti può avere senso il discorso, però per tutto il resto no…
    in effetti una rivista di fumetti è simile ad un album fotografico, digitalmente parlando, quindi ha davvero poco senso usare iBooks.

    Poi bisogna capire che il formato epub è volutamente libero da ogni formattazione e dimensione stabilita del testo perchè DEVE adattarsi a qualsiasi lettore digitale, schermo di computer, e-reader, cellulari, etc…etc…tutto a vantaggio della leggerezza, multi-piattaforma, velocità e flessibilità…inoltre credo abbia degli evidenti limiti anche nella risoluzione massima delle immagini e nella qualità delle jpeg che i programmi di conversione pdf->epub devono rispettare.

    Diciamo che sarebbe auspicabile, soprattutto e forse esclusivamente per iPad, avere anche altri formati “speciali”, per leggere riviste (tipo zinio), quotidiani, libri con molta grafica e immagini…per ora Apple non ha voluto spaventare nessuno creando un altro formato e si è dovuta allineare ai limiti del formato epub, davvero evidenti con lettori come iPad, un formato pensato soprattutto per gli e-book reader con poche risorse hardware, memoria e capacità grafiche.

  18. °_° per la sigla finale :)

  19. @Alegasp
    Guarda, anch’io sono impazzito ma alla fine ce l’ho fatta! Uso il semplice HandBreak. Imposta risoluzione 1280×720 e come bitrate mettine uno che sia più o meno come il tuo video originale (se anche quello è 720p). Io di solito metto poco sotto i 3000 e sono ottimi! Puoi sapere che bitrate ha il tuo video usando MediaInfo (per Mac, non conosco una controparte Windows).
    In rarissimi casi i video mkv possono avere profile 3.1 base quindi puoi estrapolare il video e convertire solo l’audio da ac3 a aac, risparmiando un bel po’ di tempo, poi richiudere il tutto in mp4.
    Spero di esser stato chiaro =)

  20. Grandiosa la siglaaa 😀

  21. Francesco perchè non fai una bella recensione di Comic Zeal? E’ stato creato proprio per leggere fumetti, prende direttamente il formato cbr senza bisogno di conversioni. Io ho prenotato l’iPad per usarci praticamente solo questa applicazione :)

  22. Per i fumetti su iPad sono straconsigliatissimi
    CLOUDREADER e COMICZEAL. leggono i formati pdf e cbr/cbz.
    A quando una PROVA di queste due APP? :)

  23. @Gabriele non conoscevo Cloutdreader! Ottimo, lo metterò sicuramente alla prova appena mi arriva il giocattolino :) C’è anche Comic Reader Moby che sembra molto buono, ma purtroppo Apple li ha bannati per un anno perchè non avevano rimosso il supporto al sync via USB… spero che riescano a tornare sullo store perchè è molto interessante anche quello!

  24. @Neural
    Si sto seguendo anche io la vicenda Mobi… speriamo.
    Cmq di queste tre App ne parlano STRAbenissimo!!
    Le metterò alla prova tutte appena mi prenderò iPad!!

  25. @ipparcos:

    Ed infatti l’ePub e nato proprio per il libri, per avere un formato in cui il testo potesse anche essere reimpaginato a seconda delle dimensioni dello schermo.
    ePub e il PDF non sono formati antagonisti, ma si completano a vicenda, per alcune cose e meglio ePub per altre e meglio il PDF.
    Poi ci sarebbe il discorso dei reader, anche per i PDF ci sono reader ottimi, ed altri davvero scadenti.

  26. E’ uscita da poco, ma per i pdf provate Fast PDF che è in offerta a 0.79€. Una velocità mai vista e una libreria con le copertine come per iBooks. Dateci un’occhiata perché merita proprio. Dimenticate i tempi morti e il lag!

    http://fastpdf.eu

  27. @Andrea.Offredi: Puoi spiegare per bene ‘sta storia? Io uso il doppio tap per lo zoom ma mi pare tu stia parlando di qualcos’altro…
    Grazie

  28. Bella la sigla finale, ma comunque a me non importa che applicazione apre pdf o epub basta che li lega

  29. Fantastica la sigla finale.

  30. eh ditelo a fabiano… ha detto che è troppo truzza XD

  31. No è fantastica!!! 😀

  32. ciao a tutti. solo per sapere…ma c’e’ una applicazione che legga i formati cbr o cbz senza conversioni ma direttamente? ho una marea di fumetti in questo formato e…:-) grazie a tutti. sandro

  33. preferisco di gran lunga mycomics che legge anche il formato cbr ,conosciutissimo per chi scarica fumetti :)

    grandissimo ratman!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  34. Ottima recensione! Grazie

  35. Salve, un’informazione: per trasferire i files pdf su iphone, si può fare con il cavetto della sincronizzazione o si deve fare x forza con il wifi o la mail?

    Grazzzzieeeee

  36. Sto seriamente pensando di mettermi la sigla finale come suoneria.. 😀

  37. Salve a tutti.
    Ho appena visto il video su Youtube che parla del “notevole” (mah….) miglioramento nell’usare Good Reader piuttosto che IBooks per leggere i fumetti e purtroppo devo dissentire dalle notizie riportate nel video.
    Il nostro caro recensore probabilmente dimentica o è addirittura allo scuro del fatto che IBooks consente di leggere anche i PDF, quindi non è obbligatorio convertire le pagine scannerizzare in epub per leggerle in IBooks, ma basta semplicemente importare in Itunes il pdf delle pagine scannerizzate (il PDF aperto successivamente in Good Reader) per avere lo stesso risultato…
    Ringrazio tutti i blogger della pazienza concessami e auguro una buona serata, nonchè buone vacanze di Pasqua, anche non conoscendovi…

    • ciao dizzy, probabilmente non hai notato che quel video ha praticamente un anno, cosi’ come questo articolo
      venire dopo un anno a paragonare quando entrambi sono stati aggiornati varie volte, e sono usciti anche altri programmi……. :-)

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice