In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

iBluever: facciamo un pò di chiarezza [AGGIORNATO con Video]



E’ da poco disponibile, tramite il Cydia Store, l’applicazione iBluever. La notizia è stata pubblicizzata sui più importanti blog di tutto il mondo, ma è necessario fare un po di chiarezza riguardo l’utilizzo e l’utilità stessa di questo sistema.

Ho letto in più di una recensione che tramite questa applicazione si potrebbe trasformare il proprio iPhone in un modem bluetooth. Nulla di più falso e, permettetemi di aggiungerlo, nulla di più sbagliato di scrivere recensioni riguardo un applicazione che non si ha neanche usato.

Mi spiego meglio, anche io dopo aver letto i vari articoli, mi sono fiondato all’acquisto dell’applicazione (5$ tramite il cydia store), speranzoso di poter connettere l’iPad WiFi tramite l’iPhone via bluetooth..risparmiando un bel po di batteria.

Mi sono bastati i primi 10 secondi di utilizzo di iBluever per capire che la maggior parte degli articoli scritti a riguardo, almeno in italia, sono errati.

Questa, in ogni caso, potentissima applicazione non fa altro che aggiungere al proprio dispositivo Apple un CLIENT per accedere al servizio di dialup (tecnicamente Bluetooth DUN) presente nella maggior parte dei cellulari dotati di bluetooth.

Praticamente è possibile utilizzare un Nokia come modem su un iPad o un iPod Touch ma, nonostante l’applicazione sia totalmente compatibile con iPhone, su quest’ultimo l’utilizzo di iBluever diventa praticamente inutile perchè la maggior parte di noi dispone di un piano dati e si connette direttamente, senza la necessità di un modem esterno.

Spero di essere stato chiaro e di aver salvato qualche soldino dalle tasche di qualche utente che come me, accecato dagli articoli presenti in giro, si potrebbe subito fiondare ad acquistare un applicazione che alla fine gli sarebbe inutile.

Aggiornamento: Ecco un video esplicativo che vi mostra il reale funzionamento di iBluever

6,951 Visite


71 Commenti

  1. @Fabiano Confuorto: bhe posso capire però la recensione fatta su una app non provata è una cosa un po avventata e frettolosa,indubbiamente mi ha lasciato sorpreso conoscendo la serietà sia di ipadevice che di ispazio che seguo da quando è stato aperto affiliato a spaziocellulare…che seguivo già da qualche anno prima…mi dispiace aver fatto una gaf del genere ma più che chiedere scusa che devo fare? :(

  2. Ho provato anch’io su ipad ma la versione di prova free… Mi trova l’iphone (os 4beta3) inserisco tutti i dati in ibluever e poi clikko x il collegamento, si collega ad iphone, mi chiedi il pin lo metto, si abbinano ma poi come dici nel video, non avendo il protocollo… L’ipad rimane in ricerca del protocollo su iphone… Dai che non siamo troppo lontani dall’usare il tethering ufficiale di iphone su ipad…

  3. @Txs: ci vuole lo sblocco del Bluetooth dell ipad…l’app non funziona con iphone ne ipad dovrebbe esser scritta appositamente per l’associazione di questi2dispositivi…magari tra qualke mese si potrà

  4. Vorrei provare con ibluenova sull’iphone attivando il bt da ibluenova x vedere se cambia qualcosa… Purtroppo x 3gs 4.0b3 non esiste jail…

  5. @seth.1987:
    se sarebbe venuta copiata? mammamia .. nelle lezioni di italiano stavi sempre a spippolare con l’iphone scommetto

  6. Ho provato sul 3g con ibluenova ma solito risultato rimane in ricerca servizio dial-up Su ipad…
    A sto punto creda che ci voglia solo l’aggiunta del protocollo su iphone…
    MEDEVIL????? HELP!

  7. @Aipa: @Txs: secondo me devi aspettare che aggiornino il programma…ps aipa scrivo di fretta mentre vedo la tivi -.-” e cmq quando avevo lezioni di italiano smanettavo con FExplorer su nokia per inviare giochi ai miei amici gratis -.-

  8. allora ragazzi..la questione é chiara..purtroppo lo stadi Bluetooth dell’attuale os di iPhone non supporta il servizio “Bluetooth DUN” che lo fa diventare un modem dia l up.
    Attualmente in tethering tramite Bluetooth lo si fa tramite il servizio “Bluetooth PAN” con il quale praticamente si viene a creare un network p2p composto da client, un macbook per esempio, ed un server, l’iPhone stesso.
    Anche io ho riscontrato che con l’os 4 viene rilevato l’iPhone, questo vuol dire che nel nuovo firmware hanno inserito anche il servizio DUN e che probabilmente in futuro sará possibile utilizzare l’iPhone come modem Bluetooth.
    Una scoperta di ipadevice.com ehhehe

  9. ps. scusate gli errori di battitura del post precedente..sto cavolo di dizionario mi cambia le parole 😛

  10. Un programma uguale a joikuspot c’è anche per iPhone si chiama MyWi. È su cydia e rende iPhone un access point 3G.

  11. @Fabiano Confuorto: accusarti/vi di copiare, dopo quello che si vede in giro è assurdo, sono d’accordo con te….MA…l’ho già scritto in un altro commento e provo a spiegarmi meglio: essendo iPadevice o iSpazio un punto di riferimento per tantissimi utenti, e voi lo sapete benissimo, credo che dovreste quantomeno testare un’applicazione prima di farne una recensione, passi per quelle gratuite, ma per quelle a pagamento credo che sia doveroso, o meglio…di doveroso non c’è niente visto che lo fate gratuitamente e nessuno obbliga nessuno a seguirvi, ma per aumentare la vostra credibilità sarebbe una cosa importante, forse la voglia di arrivare sempre e comunque per primi, in alcuni casi va a discapito della qualità del servizio.
    Il caso di iBluever è eclatante, siete stati sveltissimi a dare una notizia sbagliata, e questo credo che “peggiori” la qualità del blog anziché migliorarla… personalmente, e come me credo la maggior parte degli utenti, seguo più volentieri un blog in cui sono sicuro al 100% di leggere notizie attendibili piuttosto che un blog “svelto”, ma che ogni tanto scrive cose non vere, soprattutto se queste cose non vere mi fanno spendere soldi.
    Ultimo appunto: ammesso che tutti, anche in buona fede, possano sbagliare, credo che sarebbe stato molto più corretto da parte vostra o tua in questo caso, alzare la mano e fare un mea culpa ammettendo e spiegando l’errore…invece avete modificato titolo e articolo, eliminando ogni traccia di quello che erroneamente avete scritto 5 minuti prima, lasciando ai commenti le spiegazioni.
    Sbagliare può capitare, ma nasconderlo è ancora più grave e di certo non viene visto bene da quegli utenti che hanno letto il prima e il dopo dell’articolo, per non parlare di quelli che hanno sborsato i 5$, più che altro per una questione di principio, non tanto per i 5$

    La mia non vuole essere un’accusa, ma solo e semplicemente una critica costruttiva….buon lavoro 😉

  12. @swarro: anke la mia era una critica e mi sn saltati addosso -.-

  13. @swarro: e comunque hai ragione al 100%…a me hanno addirittura mandato una mail mettendomi in bocca cose che non ho detto…ho sempre ritenuto questo blog affidabile e sarebbe stato di dovere come dici tu un mea culpa invece di un cancelliamo veloce veloce l’errore…come dici poi è gratuito il servizio ma in base al fatto che questo è un blog di derivazione ispazio e spaziocellulare ci si aspetta la medesima serietà nell’affrontare le cose,spero che non me ne vogliate un abbraccio

  14. Ciao ragazzi sono andato su Cydia Store per scaricare ibluever ma non riesco a capire perchè non ci sia più il programma l’hanno tolto. Dove posso andarlo a scaricare?

  15. ho letto l’articolo e visto il video, ma ora vorrei sapere una cosa:
    a me con un ipod touch e un n95 senza offerte internet attive, a cosa mi servirebbe?
    avevo letto che potevo chiamare e ricevere chiamate da ipod tramite questo programma, è così?

  16. io ho comprato ieri l’ipad modello 64gb senza 3G. ho un nokia e52 con abbonamento dati della tre (pago 5 euro al mese x avere 3 giga di traffico incluso).

    ebbene, io installo il software,ma poi la connessione non funziona. devo mettere qualche parametro in particolare ?

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice