In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

i3D: l’applicazione che porta sul nostro iPad 2 il 3D senza bisogno di occhialini è finalmente disponibile in AppStore [Video]



i3D (AppStore Link)

Nome:

i3D
Gratis

Categoria:

Intrattenimento

i3D è una nuova applicazione, disponibile in AppStore, di cui abbiamo parlato tempo fa e che permette di vedere sullo schermo del nostro iPad 2 un simpatico effetto in 3D senza bisogo di occhialini appositi.

Alcuni ragazzi, che lavorano presso il Laboratorio di Informatica di Grenoble al EHCI Research Group, hanno sviluppato questa applicazione che mostra come lavora l’iPhone se utilizzato assieme ad un dispositivo di tracciamento dei movimenti del capo.

Questa tecnologia, come detto in precedenza, non richiede l’utilizzo di occhialini e nemmeno di accelerometro o di giroscopio. L’unica cosa che verrà riconosciuta dall’iPhone tramite la propria fotocamera frontale, è la posizione del capo, in base al quale le immagini appariranno in modo differente.

Ovviamente ciò che voi vedrete sarà il risultato di un’illusione, in quanto, per raggiungere livelli quali quelli di Nintendo, sono necessarie specifiche caratteristiche hardware che iPhone non incontra.

L’effetto è comunque gradevole e si tratta di un sistema che gli ideatori hanno così descritto:

Il tracciamento del capo dell’utente con la camera facciale avviene in modo tale da creare un display che non abbia necessità di occhiali 3D per donare un effetto di tridimensionalità. Un display così ampio rende molto elevata la possibilità di interazione. Il nostro sistema non utilizza l’accelerometro e si basa solamente sulla camera frontale.

Ecco quindi a voi un video dell’applicazione in funzione su un iPhone:

i3D è disponibile in AppStore ed è compatibile con iPhone 4, iPod touch (4a generazione), iPad 2 Wi-Fi e iPad 2 Wi-Fi + 3G. Richiede l’iOS 4.1 o successive.

3,477 Visite


20 Commenti

  1. Adesso devo capire il perché per l’ipad 1 non va bene questo programma! Siamo arrivati alla frutta del ridicolo. C’è il gioco Labyrint o anche Pinball che sfruttano il 3D (e vanno tranquillamente su ipad 1) inclinando il dispositivo.
    Ok parliamoci chiaro, è una bella invenzione, però non è un vero 3D in quanto gli oggetti rimangono pur sempre dentro lo schermo…quando inventeranno gli ologrammi 3D allora sarà un’altra storia.

    • lol ma se c’è scritto che serve la fotocamera frontale per il riconoscimento facciale! che domande sono.. mica usa l’accelerometro o giroscopio..

    • Epic fail!

    • Gli oggetti rimangono dentro lo schermo????
      Ma che dici?????
      A me, il cubo blu è caduto a terra e si è rotto :-(
      Se riscarico l’app, ritorna?

      Ps: ma dopo la “frutta del ridicolo” cosa viene?
      Il dolce del grottesco?

    • TRAGIC EPIC FAIL

    • Alfnetx e Jacopo
      Secondo me avete il cervello disconesso, forse non sapete nemmeno il perché mi avete risposto, non avete nemmeno un motivo valido per discutere. Smettete di guardare la tv, vi si consuma la fantasia.

      E comunque il fatto della fotocamera frontale è una sciocchezza, perché potrebbe benissimo diventare un opzione e non un obbligo per queste cose.

      • ma se l’app è fatta cosi che te frega scusa? :) boh non so dove vi perdete..

      • ma sai che sei veramente ridicolo. lamentati anche che non c’e’ facetime per ipad1
        Se leggessi l’articolo e ti informassi, prima di sparare cagate megagalattiche e poi anche arrampicarti sugli specchi per cercar di aver ragione eviteresti figure ridicole…… e gia che ci sei impara l’inglese.
        Come pensi che un applicazione fatta come ricerca da degli universitari chiamata 3d head coupled perspective ovvero prospettiva tridimensionale legata alla posizione della testa possa funzionare su di un dispositivo senza fotocamera.
        per l’ipad esiste da tempo idesktopVR che fa le stesse cose con l’accelerometro e il giroscopio.
        Questa funziona anche con il telefono appoggiato, e aggiungo che mi sembra un idea molto promettente.

      • i patetici siete più voi che mi avete risposto, come se fosse il vostro sangue tanto da difenderlo a spada tratta e perdere il tempo della vostra vita per dare una risposta che a me nemmeno interessa.
        Volete dimostrarlo agli altri che voi Signor Ruvec/luca ecc.. avete risposto in modo esauriente al Signor Marco per potervi rendere forti e bravi? coloro che hanno portato una luce di verità su questa app?
        Ma che ve ne frega a voi casomai di rispondere a me? che vi importa di quello che dico io se voi non la pensate ugualmente? avete sempre da ridire, ma se una persona VUOL VEDERE il cielo verde è libero di farlo e non perché è matto, ma perché è una sua scelta.

        Chi vuol capire capisca. Se non vi sveglierete non avrete più il vero controllo di voi stessi. Per voi è realtà solamente quello che vi impongono gli altri, ma le vostre idee dove sono finite? Quali sono le vostre scelte esattamente? Perché siete qui? Vi chiedete mai il PERCHE’ state facendo una X cosa? Perché siete voluti venire qui a rispondermi? ma pensate almeno a quello che scrivete oppure vi basate su ciò che oramai la società sparge?

        Esatto, il mio discorso è stato costruito sin dall’inizio e per me ha avuto esito positivo perché ha dimostrato ancora una volta che non si ragiona più su quello che si dice.
        Io ho ragionato perché era un progetto e ben riuscito direi, ma voi avete ragionato su quello che avete detto? alla fine mi è bastato un commento ridolo ed ecco subito le api che si scapicollano come missili sul miele per malcommentare e ridicolizzare verso il prossimo.
        Il vostro orgoglio teleguidato vi porterà a rispondere ancora, ancora e ancora, pertanto in modo cattivo e offensivo perché fino a quando non ci si sbatte la testa contro il muro per mano propria non si impara niente (e spesso nemmeno funziona per tutti).

        Addiè.

      • Tu stai parecchio parecchio male ..

      • attenzione… che stratega della comunicazione: il suo discorso era stato intavolato fin dall’inizio!

        Come nooo..
        hi hi hi

      • Tu non sei normale…

    • La cosa più bella è quando uno fa una gaffe poi per vergogna non risponde più 😉

  2. uuuuuummmm !!! proprio bella questa app.

  3. a me non sembra che funzioni molto bene… sarò io che ho il capo troppo grosso…

  4. l’app è fatta bene ma le immagini 3D sono poche

  5. Ragazzi, guardatela tenendo un occhio chiuso! L’effetto sará fantastico!!! Vedrete gli oggetti uscire fuori dallo schermo!

  6. Ma a che serve?

  7. Scaricata, dopo un secondo eliminata.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice