In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

I tablet solo Wi-Fi vanno per la maggiore, almeno in America



Secondo uno studio condotto dalla società Chetan Sharma, i consumatori preferiscono il modello Wi-Fi only per i propri tablet. Stando ai dati del sondaggio, circa il 90 per cento dell’intero numero di tablet venduti in america sono proprio i modelli solo Wi-Fi.

Il 90% dell’intera vendita dei tablet in America è rappresentata dai modelli Wi-Fi only. Il motivo pare ovvio: il prezzo. I tablet solo Wi-Fi sono l’opzione più economica (circa 100$ in meno rispetto la versione 3G), e la gran parte dei consumatori dispone di una stabile connessione wi-fi a casa o in ufficio, in università o nei negozi: è così anche in Italia, figuriamoci negli U.S.

Questi dati ci offrono una ragione in più per capire i punti di forza dei tablet Apple: a differenza dei dispositivi Andorid, disponibili solo nella versioni 3G più Wi-Fi, i modelli di iPad sono disponibili in entrambi i modelli Wi-Fi e Wi-Fi più 3G.  Ad esempio, il Samsung Galaxy Note non può essere acquistato senza un piano dati.

Ora però ci sarà da considerare l’inserimento nel mercato del nuovo iPad dotato della tecnologia 4G LTE ad altissima velocità, che molto probabilmente porterà ad una diminuzione della percentuale Wi-Fi only sopracitata.

E voi cosa ne pensate? La questione è simile anche in Italia, o nel nostro paese è più comodo possedere i modelli Wi-Fi più 3/4G? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti. 

Via | Padgadet

739 Visite


17 Commenti

  1. Logico,negli Usa c’è copertura free ovunque.

    • Straquoto!!!

    • Ecco questo è l’ennesimo falso mito da sfatare: ho vissuto un mese in America e girato tutta la East Cost, da New York a Miami, e vi posso garantire che, a parte Strarbucks, il wifi libero e gratuito non esiste! Il wifi lo potete pure trovare, ma è cmq a pagamento, proprio come accade in Italia.

  2. sono ancora indeciso se prendere wi-fi o wifi+4g…alla fine potrei sempre usare l’HotSpot wifi !!!
    Voi cosa ne pensate?
    Ragionamento giusto?

    • Se lo userai spesso senza copertura wifi, ti conviene spendere 100€ in più. Se lo usi prevalentemente a casa, puoi utilizzare l’hotspot quelle rare volte che sei fuori. L’hotspot secondo me è da sfruttare occasionalmente se no meglio wifi+ 4g

  3. È normalissimo in America il wifi è liberissimo da per tutto

  4. Beh io dopo 2 ipad 3G ora ho pre-ordinato al MW la versione wifi only… purtroppo non è possibile avere un piano dati per ogni device, tra android, iphone, ipad etc etc regalerei un botto di soldi ai nostri provider vampiri… quindi in mobilità vado di router 3G o tethering… 1 tariffa dati e via!!

  5. “La gran parte di consumatori dispone di una stabile connessione wi-fi in casa o in ufficio, in università o nei negozi: è così anche in Italia fuguriamoci negli U.S.”……………………………. non so se chi ha scritto l’articolo ha fatto colazione con la grappa tripla superiore oppure vive in un Italia diversa da quella dove vivo io beati coloro che hanno una stabile connessione wifi in tutti questi luoghi!!!!!!!!!! Per quanto riguarda invece gli Stati Uniti è normale che sia di gran lunga preferita la versione wifi only visto che non ci sono assolutamente problemi di accesso alla rete. Noi invece siamo in una sorta di terzo mondo informatico………….

    • Verissimo. Io però, autore dell’articolo, uso comodamente il mio iPad 2 wi-fi, in casa, in università, nei mc donald, nei centri commerciali e nella grande maggioranza dei bar in centro milano. Hai perfettamente ragione a dire che siamo una sorta di terzo mondo, io toglierei una sorta, siamo nel baratro dal punto di vista informatico. Tutta un’altra vita in America…

  6. Anch’io sono ancora un po’ indeciso anche se propendo verso il 4g LTE.
    Valutavo pero’anche la possibilità di usare iphone come hot spot (ma ho 50 mega al gg e son pochini) o il WebPocket di Tre che costa 89 euro libero da contratti
    479 + 89 = 568 che sono meno di 599

  7. Ho l’iPhone 4 e mi basta per quanto mi sposto !! L’iPad preordinato WiFi 64Gb !! In casa e in casa di amici trovo sempre il WiFi !! Perché spendere di piu’ ??

  8. Per quanto mi riguarda ho una semi-flat della 3 sull’iPhone, quindi non ho avuto dubbi nel prendere la versione solo wi-fi: la connessione la trasmetto con l’hotspot personale, e va benissimo.

    • Io vorrei fare la stessa cosa, ma tu hai già esperienza fatta con iPad 2 in wifi da hot spot iPhone? Io alla fine non ho mai provato l’opzione hot spot, quindi non ho idea del traffico generato, non so se il consumo in navigazione è equivalente se sfruttato da iPhone direttamente o da satellite via wifi. Potrei provare da iPhone a iPhone, ma anche qui non so se iPad genera un traffico maggiore o uguale… Con il limite di dati 3 da iPhone ci sguazzo, se hot spot non moltiplica i consumi sarebbe sciocco prendere il tablet 3g

      • Dipende da cosa fai, io ho un contratto con 1 GB a settimana e ne ho a volontà. Certo la tua connessione principale dovrebbe essere un wifi, in ogni caso credo che il consumo dati non sia poi così diverso da quello dell’iPhone.

  9. peccato che ai modelli solo wi-fi manca il modulo gps

    • È vero, c’ė da tenerne conto nell’acquisto. Personalmente ne faccio a meno senza problemi.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice