In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

I tablet con Windows 8 non sembrano una minaccia per iPad



Microsoft si prepara a presentare il suo nuovo sistema operativo con supporto per processori ARM, destinati ai tablet, e promette semplicità d’uso simile a quella dei dispositivi iOS ma indirizzata verso i professionisti. Che ruolo avrà questo nuovo OS nello scontro con Apple?

Spesso quando si pensa a computer Apple si associa questa parte dell’informatica alla creatività. Per quanto riguarda invece Microsoft, essa risulta più vicina agli ambiti lavorati, da sempre legati alla suite di Office.

Viste le promesse fatte con l’annuncio di Windows 8, i tablet con questo OS sembrerebbero pericolosi per la casa di Cupertino. Microsoft punta al trasferimento dei clienti desktop verso le nuove tavolette, sfruttando la continuità con il vecchio software e creando un ambiente touchscreen che risulti già familiare.

Anche i prezzi potrebbero essere un punto di forza. Apple vende molto anche grazie al suo fascino, creando prodotti di tendenza: in ambiti professionali questi fattori cadono e conta soprattutto il rapporto tra prezzo e prestazioni. Un’adozione rapida di Windows 8 ai vertici delle aziende potrebbe ripercuotersi dunque rapidamente sulle scelte fatte dai dipendenti.

Ci sono però due fattori da ricordare: il primo è che non sempre le previsioni rosee di Microsoft, quanto a stabilità e prestazioni dei propri prodotti, si sono avverate. Anche in Windows 7 era prevista un’implementazione di funzioni touchscreen che lo avrebbero dovuto rendere direttamente compatibile alla perfezione anche con i tablet ma ciò non è successo.

Un altro fattore da non dimenticare è la differenza tra il mercato dei computer tradizionali e quello dei tablet. L’attuale posizione dominante di Apple potrebbe impedire una transizione degli utenti desktop di Microsoft ai tablet Windows 8. Anche nelle aziende gli iPad sono molto diffusi, ma soprattutto come scelta dei dipendenti: forse la richiesta di passare ad un altro sistema non sarebbe conveniente.

Un’ultima variabile va aggiunta a queste considerazioni, l’arrivo della terza generazione di iPad: speriamo che sia pronto agli attacchi della concorrenza e dotato dunque di tutte le tecnologie vociferate.

Via | CultofMac

588 Visite


5 Commenti

  1. Windows 7 touch è un adattamento mal riuscito, Windows 8 è diverso poichè si tratta di un ecosistema tra desktop, notebook, windows phone e xbox, hai detto niente…

  2. Hmm… Mi ispirano questi tablet, se ne facessero uno con lo schermo simil retina, almeno 10 pollici sottile e potente me lo comprerei

  3. è tardi. son stati un po polli a non svegliarsi prima. o fai l’anti ipad per eccellenza o sarà un buco nell’acqua. l’unico che attualmente puo tenere testa è il galaxy tab con tutte le polemiche che ne sono scaturite. altrimenti se guardiamo apple tiene testa da sola a tutte le case che montano android messe insieme.

    la vedo dura che microsoft possa sfornare l’anti ipad e cmq sia han aspettato troppo entrando solo adesso. han perso un casino

  4. L’unica minaccia all’ipad sarebbe una bomba a cupertino :-)

  5. Grosso errore sottovalutare la forza microsoft! in considerazione del fatto che con windows 8 si offre un sistema aperto in grado di comunicare FACILMENTE con tutti, di poter gestire file in locale ed essere dunque realmente produttivi con programmi utili anche per lavorare e non solo per giocare o fare i fighetti in aereo!

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice