In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

I tablet Android calano di prezzo per fronteggiare la concorrenza?



Android, con il tempo, ha saputo conquistare la fiducia di migliaia di consumatori, non solo come sistema operativo per smartphone ma anche a release specificamente realizzate come software di base per la maggior parte dei tablet in commercio. Se diamo un piccolo sguardo a quanto sta accadendo, scopriamo che i prezzi relativi a molti dei modelli più interessanti sul mercato, sta subendo un deciso ribasso.

Questo fattore potrebbe essere determinato, perlomeno in parte, dalla forte offerta derivante soprattutto dal mercato statunitense che mette sul piatto una disponibilità di tablet davvero importante. Facciamo qualche esempio reale. Motorola, tra i diversi produttori a livello internazionale, è stata una delle prime aziende a ridurre il prezzo ufficiale di listino di Xoom 32GB WiFi. Il ribasso è stato di ben 100 dollari. Quindi, l’acquisto prevede un esborso di 499 dollari, un prezzo che potrebbe essere quasi messo a confronto con quello di alcuni modelli meno avanzati.

Sulla stessa strada anche Acer e Toshiba, pronte a seguire le stesse orme di Motorola. Acer Iconia Tab A500, per esempio, ha già subito una riduzione di prezzo di 100 dollari in Giappone. Ma non basta. Dalle informazioni in nostro possesso, l’azienda potrebbe apportare variazioni sul listino dei principali modelli di tablet nel prossimo mese di agosto. Tra le altre novità, ricordiamo anche la versione da 16 GB di Iconia Tab A500 il cui prezzo sta puntando ai 399 dollari di Eee Pad Transformer.

Toshiba ha lanciato da poco il tablet Thrive, di cui già abbiamo parlato in diverse occasioni. Nonostante la recente introduzione sul mercato americano, alcune voci parlano della volontà del produttore di abbassare il prezzo del modello da 32 GB che attualmente costa 579 dollari. Il taglio sarebbe previsto anch’esso nel corso dell’estate. Una panoramica generale sui produttori internazionali, rende necessario dare un’occhiata alle intenzioni di Samsung e Asus che restano altre due protagoniste del settore.

La prima ha appena immesso sul mercato l’ultima versione del Galaxy Tab 10.1 arrivato in Italia pochi giorni fa. Quindi, perlomeno allo stato attuale, il prezzo continuerà ad essere lo stesso. Asus offre già diversi modelli di tablet al di sotto dei 400 dollari. E’ stata una delle prime azienda a seguire una logica di ribasso dei prezzi. Ad esempio, Eee Pad Transformer, disponibile anche in Italia, ha un prezzo di listino di 349 euro, mentre si attende l’arrivo delle versioni Eee Pad Transformer 3G.

E voi che ne pensate?

Via | DigiTimes

756 Visite


12 Commenti

  1. Calano di prezzo perchè purtroppo honeycomb è ancora lontano dall’essere ottimizzato, e purtroppo anche il market di google ha poche app. Per ora i tablet android sono un device per smanettoni. E’ troppo frammentario il mercato android, cioè tra poco mesi questi tablet saranno vecchi, e chissà se e come le nuove versioni di android ci gireranno.. non so da una parte Apple è troppo rigida e solo con il jailbreak e cydia si può dare un pò di respiro, però almeno le app del appstore sono tante e fatte su misura. Poi hardware si sta sviluppando molto più velocemente del software, molti os non sono ottimizzati per l’hardware che hanno, non lo sfruttano come dovrebbero.

    • quoto

    • Scusate in genere scrivo in italiano… :)
      Il fatto è che sono in ufficio e poco fa c’erano due colleghi che stavano litigando pesantemente e si stavano scambiando amorevoli parolacce… ero un pò distratto :)

    • Sono pienamente d’accordo. Mentre in ambito smartphone ormai c’è guerra, nel mondo tablet si è ancora lontani dall’avere delle alternative valide.

    • ti quoto in pieno renzo,anche se io li sto provando un pò tutti,ho avuto ipad,un folio 100(moddato e andava benissimo)ed ora un asus eeepad…devo dire che honeycomb non è male,deve crescere molto,(ma per fortuna per il mio uso ho tutte le app che mi servono),ma è anche vero che ios è un altra cosa,(sto dando un giudizio imparziale avendo si terminali android che ios)secondo me ognuno ha i suoi pro e contro,ma dobbiamo dare anche il tempo di crescere a tutti i sistemi operativi,ios è piu maturo,ma a me android piace,forse perchè sono ancora un pò smanettone!!

      • Secondo me invece honeycomb è fatto davvero bene! io ho provato lo xoom motorola e mi ha lasciato molto soddisfatto.

  2. Bene che si siano abbassati i prezzi,ma solo in America,in Italia il prezzo ribassato con anche il rapporto euro dollaro penso sia impossibile.forse i prezzi si stanno abbassando xke stanno per uscire una nuova generazione di tablet a breve

    • la penso anche io cosi
      se è vero che a settembre / ottobre usciranno i primi tablet con tegra 3 (cioè cpu 4-core e gpu 12-core) questi sembreranno già abbondantemente vecchi

  3. meglio cosi,prezzi piu bassi e piu diffusione!

  4. Siccome li vendo, aggiungo, il primo galaxy tab a 359 euro e il folio 100 a 349 euro. Il folio 100 moddato è buono, ma lo schermo appena lo inclini fa schifo!

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice