In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

I produttori di Apple in difficoltà con gli schermi ad alta risoluzione per l’iPad 3?



Un nuovo rapporto sostiene che i fornitori di Apple si sono trovati di fronte delle sfide nei loro sforzi per la produzione di massa del display ad alta risoluzione simil Retina per l’iPad 3.

L’azienda di Cupertino, in California, ha intenzione di potenziare lo schermo nel suo iPad di prossima generazione in modo che si avvicini alla qualità del Retina display dell’iPhone, ma il nuovo display probabilmente avrà delle difficoltà di produzione, secondo quanto dichiarato a CNET da una fonte vicina ai fornitori con sede in Asia che sono a conoscenza dei piani di Apple.

L’iPhone 4S e il suo predecessore sfoggiano un display da 3,5 pollici (circa 8,89 cm) con risoluzione da 960×640, con una densità dei pixel di 326 pixel per pollice, sufficiente a rendere indistinguibili i singoli pixel ad occhio nudo per un normale utilizzo da una distanza di 12 pollici (circa 30,48 cm).

Secondo la fonte della pubblicazione, i produttori di display LG Display e Samsung possono già realizzare un display delle dimensioni dell’iPad dalla doppia risoluzione, ovvero una risoluzione di 2.048×1.536, ma la produzione del volume per i display è ancora in fase di pianificazione.

La fonte ha affermato:

[LG e Samsung] hanno dei piani di produzione per i display da 2048×1536. A partire da novembre. Ma questi sono a questo punto unicamente dei progetti. Il display dovrebbe avere una luminosità di 550 nit.

La sfida è riuscire a produrne in quantità industriali. Tutto ciò è un grande progresso per quanto riguarda la densità dei pixel. Questo non è stato fatto in precedenza.

Nel caso in cui l’opzione della doppia risoluzione si rivelasse troppo difficile da produrre in grandi quantità in tempo per il lancio dell’iPad 3, la fonte ha parlato di un ‘interim option‘ (contratto di opzione ad interim) per il 1.600×1.200 che sarebbe in attesa dietro le quinte. Per tale correzione, comunque, probabilmente sarebbe necessario un software di tweak per adattarlo alla risoluzione alternativa.

Il tablet touchscreen di prossima generazione di Apple dovrebbe arrivare all’inizio del prossimo anno. Voci di corridoio inerenti la doppia risoluzione nell’iPad 3 erano emerse all’inizio di quest’anno, ancor prima che l’iPad 2 venisse rilasciato.

Secondo un rapporto de The Wall Street Journal nel mese di agosto, i fornitori di Apple hanno incrementato la produzione dei nuovi display in questo trimestre. La produzione sperimentale di 1,5 milioni di unità di iPad 3 è stata detto iniziare entro questo mese.

Un display ad alta risoluzione su di un iPad potrebbe servire come impressionante argomento di vendita per aiutare a spingere le vendite all’asta continuate del dispositivo, che già domina il mercato dei tablet. Alcuni hanno suggerito che Apple commercializzerà l’iPad potenziato come un modello di fascia alta a fianco del più economico iPad  2.

Il dispositivo di nuova generazione ci si aspetta inoltre che faccia sfoggio di un processore A6 quad-core A6 con tecnologia di elaborazione da 28-nanometri della Samsung oppure della società TSMC.

Un altro recente rumor sosteneva che Apple stava lavorando ad un rinnovato, più piccolo connettore dock per il dispositivo.

Via | AppleInsider

1,106 Visite


7 Commenti

  1. Se e veramente cosi DEVI essere mio!!! #%#^___^#%#

    • Magariiiii lo voglio pure io così super Ipad hd ma la vedo molto improbabile già le app del iphone su Ipad si calcedoni da cani dovrebbero rivoluzionare tutto lo store per una risoluzione del genere,tanto vale la risoluzione eel iMac quei livelli

  2. però mi chiedo una cosa… non sarà riduttivo insistere con i 4:3? Avete mai provato ad attaccare un iPad ad un televisore 16:9 ? (non ho mai provato tramite ATV2) È sconfortante.
    Dovrebbero risolvere questo problema supportando almeno in output i 16:9. Mi chiedo però se questo possa rappresentare un problema di congruenza avendo invece un display 4:3. La cosa potrebbe far impazzire i produttori di APP.

    Secondo me dovrebbero passare ad un nuovo formato.

    Lo so che l’iPad non è nato per essere connesso ad un TV, ma come dispositivo multimediale domestico (e non ultimo come videogame per casual gamers) non sarebbe affatto male.

    Mha.

    • Il problema è che con un rapporto d’aspetto di 16:9 la tastiera virtuale per conservare una dimensione decente dei tasti va a ricoprire una fetta ancora maggiore di schermo rendendo più difficoltoso scrivere.

  3. Massimo, per il tipo di utilizzo che descrivi si, ma per l’uso VERO di un tablet (che non è certo attaccarlo alla tv) il 4:3 è il formato ideale sia nell’uso verticale che orizzontale.
    Il 16:9 va bene orizzontalmente ma trasformato in 9:16 diventa solo scomodo.
    Anche i fogli di carta A4 (quelli più usati) hanno un rapporto di 1,4 tra i due lati più vicino quindi all’ 1,3333 del 4:3 che all’1,7777 del 16:9

  4. ma come sono monotoni questi rumor…

    iphone hanno sempre problemi coi chip delle reti cellulari
    ipad hanno sempre problemi con la produzione degli schermi…

    mi sembra assurdo che ogni volta la apple cada nei soliti problemi(infatti reputo che siano normalissime bufale), magari hanno problemi a fare il tasto home…ma vuoi mettere che se hanno problemi con lo schermo fa + notizia visto che si spera sempre che ingrandiscano qualcosa

  5. La risoluzione non è doppia ma quadrupla 😉

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice