In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

I problemi di carenza di display sono connessi al backlight bleeding



Stando ad un report di DigiTimes, sembrerebbe che l’allungamento dei tempi di spedizione di iPad negli ultimi tempi sia dovuto a problemi con i display prodotti da LG. Il problema è stato quindi trasmesso ad Apple, la quale, per far fronte alle necessità, ha richiesto agli altri produttori di aumentare la produzione di pannelli.

Durante i primi 3 mesi del 2010 Samsung ha sostituito LG per un totale di 4 milioni di pannelli per iPad, superando addirittura la quota della stessa LG, la quale ha inviato ad Apple solamente 3,2 milioni di pannelli.

Sembra fortunatamente che ormai il problema di LG riguardante il backlight bleeding sia stato risolto e che l’azienda sarà in grado di produrre a pieno ritmo nel giro di poco tempo, durante questi secondi 3 mesi dell’anno.

Stranamente, comunque, anche dopo l’introduzione della seconda generazione di dispositivi molti acquirenti hanno lamentato il problema riferito alla luminosità, il quale sembra aver colpito sia “vecchi” che nuovi clienti.

Il problema, se così può essere chiamato, è dunque reale. Anche voi vi trovate nella stessa situazione di fastidio nei confronti di questo disturbo?

Via

2,222 Visite


42 Commenti

  1. si ma proprio leggermente e non ci faccio nemmeno caso

  2. idem

  3. io me ne sono accorto solo perché l’ho letto sul blog, e me ne sono poi dimenticato, perché accorgersene con un uso normale è quasi impossibile. (devi andare al buio con uno sfondo nero e mettere pure la luminosità alta, una cosa che non può capitare nell’uso reale)

  4. sfondo nero luninosità al massimo si nota davvero molto ! . altrimenti lo noti solo in alcune schermate ..

  5. Io ho questo problema, si nota poco ma c’è e sicuramente fra qualche mese chiederò la sostituzione

  6. Ma certo che è reale, a me lo hanno sostituito 3 volte a roma est e tutti e 3 soffrivano di backlight bleeding..alla fine ho chiesto la restituzione dei soldi e ho deciso di aspettare ancora un po prima di riacquistarlo, altrimenti il rischio di ritrovarmi con lo stesso diffetto è alto, dato che la maggiore parte sono così!

  7. Sullo sfondo nero con luminosità al massimo è un “problema” realmente visibile, io ho luce che esce sia dal basso che dal lato. Effettivamente si vede, è un “problema” reale e si può dimostrare.

    Tuttavia.. a parte il test iniziale, e la schermata di avvio del dispositivo la prima volta.. non l’ho mai più notato. Perché?

    Perché non tengo mai la luminosità al massimo, al buio, mi dà fastidio agli occhi. Perché non fisso mai uno schermo nero e, sopratutto, non lo fisso con la luminosità al massimo, al buio. Perché la luminosità al massimo serve di giorno quando devi contrastare la luce esterna e quindi al sole non lo vedi. Perché se guardo un film o leggo un libro di notte con la luminosità al massimo mi cavo gli occhi.
    Al 95% di quelli a cui l’ho fatto l’iPad2 anche in condizioni di scarsa luce, nessuno s’è accorto di nulla, ed il 5% restante della gente che lo sapeva, lo sapeva perché aveva letto un blog, tuttavia non è stata capace di riprodurre il problema da sola, e quando gliel’ho fatto vedere io (mettendo un immagine nera e luminosità al massimo) mi ha risposto “Ma quando mai fai una roba del genere tu?”.

    In definitiva mi piacerebbe sapere anche da voi: Quand’è che vi dà realmente “FASTIDIO” questo “problema” in pratica? Non in teoria. Non per principio. Nella pratica di tutti i giorni questo backlight bleeding si nota?

    Io lo so che per 800 euro si vuole un dispositivo perfetto, tuttavia la cosa buffa è che mi sono accorto che il mio iPad1 soffriva del backlight bleeding quando sono andato per rivenderlo quando è uscito il 2… Se nessuno me lo diceva, non me ne accorgevo!

    • Quoto ogni tua singola parola, per me è uguale.

    • idem..ho l ipad 2.
      Ho fatto anch io la prova cn un immagine nera e luminosità a stecca, ed esiste davvero qst effetto..ma nella vita normale, nel normale utilizzo, se nn leggevo qui, non me ne sarei mai mai mai accorto. E vedo anche molti film di notte cn l ipad.. non si vede x niente.
      Quindi basta cn ste paranoieee

    • Quoto, stessa identica opinione =)

  8. Ho acquistato l’iPad 2 circa 10 giorni fa e gli aloni erano quasi lungo tutta la cornice e piuttosto evidenti anche senza mettere la luminosità al massimo.
    Dopo qualche giorno ho chiesto la sostituzione presso l’Apple Store Roma Est ed ora non si nota più niente neanche con luminosità elevata!

  9. Anche a me era visibile senza la luminosità al massimo e senza stare al buio totale..e che io dopo aver pagato 800 € devo essere condizionata di stare con luminosità bassa, di non mettere uno sfondo scuro o di non guardarmi magari un filmato su you tube la sera perchè intorno alla cornice fuoriesce la luce a destra e sinistra…mi spiace ma non mi sta bene! È un diffetto e basta, assurdo quando si vuole negare l’evidenza! Malgrado tutto ho fiduccia in apple e spero prendano provedimenti al più presto!

    • Non mi sembra che qualcuno qui neghi l’evidenza. Si dice solo che ad alcuni il problema non causa fastidi, ed ad altri si. Il problema c’è e si vede!

  10. Si nota..anche se effettivamente solo in determinate situazioni..è fastidioso per un perfezionista come me..ma non so come comportarmi visto che per ora non pare ancora del tutto risolto e potrebbe ricapitarmi tra le mani 1prodotto.. “difettoso”..io l’ho comprato da mediaworld quindi non so nemmeno come procederebbero con la “sostituzione”..voi come avete fatto?

    • Puoi comunque recarti in Apple Store ufficiale, esporre il problema e te lo sostituiscono. Mediaworld chiede una caparra sulla sostituzione nel caso il danno lo abbia provocato tu…assurda questa cosa quando il prodotto è in garanzia! Ti conviene andare in un Apple store e te cambiano immediatamente!!

  11. Mi rendo conto che la cosa è soggettiva, capisco che le possibilità che ciò si verifichi possa essere bassa, però se compro una macchina che a 280 km/h perde una ruota, non posso non rimanerci male anche se non supero i 200km/h. Io l’ho notato, non credo sia una tragedia, sono essenzialmente molto soddisfatto e per questo motivo non mi incatenerò all’apple store. Inoltre, credo che ognuno abbia un difetto diverso, nel senso, che da me è sul lato sinistro dell’ipad2, nella foto il fenomeno si presenta in basso, per cui, in base a dove si trovi, potrebbe causare veramente fastidio.

  12. Io non ho assolutamente quel problema. Ho fatto la prova al buio e l’unica cosa che ho notato é stato il fastidio agli occhi per la troppa luce…!magari poi ce l’ho e non lo vedo, ma di certo non mi fisseró su questa cosa.

  13. Ho aperto una discussione a riguardo, nel forum esattamente sezione ipad 2, per fortuna tutto risolto, ho messo anche delle foto relative al problema, alla fine mi hanno anche risarcito x via della riparazione avvenuta in 21 gg…ora il mio ipad 2 è perfetto, dunque quello era un problema realissimo direi e non suggestione 😉
    Questo il link alla discussione: http://www.ispazio.net/forum/showthread.php?1658-Assistenza-ipad-2-e-tempi-di-sostituzione-infiniti-!!!!

  14. Salve, a tutti, visto che volevo acquistare ipad , volevo sapere se ora è arrivato il momento buono, nel senso che da ora non saranno più affetti da bleeding, voi che dite, acquisto o no?

    • iPad 2 bianco 32Gb Wi-fi preso il 28 Aprile…
      io francamente non ho assolutamente il problema, dopo aver letto l’articolo l’ho testato sia riavviando il sistema sia scaricando un’immagine totalmente nera… non so se la mia è fortuna, ma forse hanno risolto il problema!…
      fossi in te, ACQUISTEREI!!!!

    • iPad 2 spedito direttamente dalla foxconn tramite apple store il 29 aprile, il difetto è presente ma ad oggi è leggermente diminuito e comunque in un uso normale non si nota per nulla 😉

  15. Io ho il problema ma visto che ci ho messo dietro la pellicola della bodyguardz non mi va di farmelo cambiare e di spendere soldi per farmene inviare un’altra…di notte ok si nota ma è sopportabile!

  16. Anch’io leggero diFetto ma niente di che

  17. Si anke a me si vede sull ipad2… Onestamente nn ci ho dato tanta importanza m a leggendo qst articolo la cosa mi lascia a bocca aperta. I miei 800 euro?

  18. Anche io ho questo problema…preso il day one, ma onestamente è davvero difficile notarlo sul mio, lo vedo solo quando faccio il riavvio, con mela al centro….

  19. Salve ragazzi un saluto a tutti, io ho acquistato il mio iPad 2 su Apple store e mi sono resto conto di questo problema.Sinceramente mi da estremamente fastidio, qualcuno di Voi di buon cuore potrebbe spiegarmi cosa, e come devo fare per chiederne la sostituzione? grazie ancora a tutti.

  20. Ordinato iPad 2 nero 32 Gb WiFi+3G personalizzato il 27 marzo arrivato il 27 aprile. Il 28 aprile ho chiamato Apple per la sostituzione per evidente backlight bleeding. Partito il 1 maggio arrivato il 5. Il 6 maggio richiamo Apple per il rimborso, il secondo iPad è messo peggio del primo.
    Ora non credo che visto che si tratta un prodotto Apple devo chiudere entrambi gli occhi di fronte ad un evidente e riconosciuto problema, sopratutto per il fatto che il tanto desiderato “magico” oggettino è stato pagato 699 eurini, che anche per chi ha uno stipendio soddisfacente sono bei pò di soldini. Alla luce di quanto detto è lecito aspettarsi un prodotto privo di difetti, anche se di tipo puramente estetico? Attualmente non mi sembra che altri tablet soffrano di questo problema, ma se fosse successo ad uno qualsiasi della concorrenza le persone che criticano chi si lamenta del backlight bleeding avrebbero mantenuto lo stesso atteggiamento accettando il problemino?

    • Dimenticavo di aggiungere che non avrò un iPad 2 ma in compenso mi rimangono le pellicole Wrapsol, una micro-SIM di Tre e una bellissima Smart cover celeste che non utilizzerò mai! Per non parlare di Keynote, Garageband e tutte le alte app che ho comprato!

    • Quoto..verissimo!

  21. Anche il mio appena arrivato Ipad2 ne soffre purtroppo, ma secondo voi conviene aspettare prima di richiedere la sostituzione?

  22. Io invece o sia questo problema, e poi anche un altro con la smart cover, nel senso che i magneti mi hanno rovinato la fiancata dell iPad, proprio li dove si attacca… Credo di farmelo sostituire
    Ma anche qualcono di voi a riscontrato questo problema con smart cover???

    • Sisi a me. ho tolto la Smart cover per dare una pulita all iPad e ho visto che aveva dei segni dove si aggancia la cover. Chiamato l assistenza e preso appuntamento al Genius all apple store e mi hanno sostituito l iPad dicendomi che ero il primo con questa problema e che forse era la Smart cover difettosa dove ci sono i magneti c’è la gomma un po’ ondulata e non perfettamente liscia e la causa è quella..
      Cmq recati in Apple store e fagli vedere i graffi

      Ps: la cover non me l hanno cambiata però

  23. nessuno che può darci maggiori dritte?

  24. noi abbiamo comprato 5 ipad per un cliente, un’azienda per cui abbiamo sviluppato un’applicazione. più il mio ipad fanno 6. per 2 settimane ho avuto fra le mani 6 ipad2. ho subito effettuato un backlight bleeding test. tutte le macchine avevano lo stesso problema in modo molto ma molto consistente. a me personalmente il BLB da molto fastidio quando la sera ogni tanto mi guardo un film sul letto. se ci sono scene scure o le fascie nere per adattare il formato la cosa è molto visibile. qualcuno dice che la sera, al buio, non guardi l’ipad con la luminosità al massimo. per prima cosa non c’è bisogno di avere la luminosità al massimo per fare emergere il difetto. seconda cosa: se guardi un film, con scene mediamente scure, con la luminosità al minimo non distingui bene le cose e affatichi molto di più gli occhi. un conto è se guardi il bianco, o pagine web classiche, con testi su sfondo bianco. in questo caso mi può stare bene che la luminosità al max dia fastidio. ma più si scurisce la videata e più c’è bisogno di aumentare la luminosità per vedere bene e senza fatica. e così emerge il difetto. è un circolo vizioso. a chi dice che con la luminosità a palla ti bruci gli occhi evidentemente capita di guardare solo videate molto molto chiare.

  25. Io invece ho aquistato un 3g32g in un retail store con lo stesso problema allo schermo, dopo tante peripezie sono riuscito ad ottenere la restituzione dei soldi,siccome e passato un po di tempo ho deciso di ritentarci pero questa Volta online con la apple sto aspettando la consegna,da quello che leggo qui sono deluso dopo aver speso una somma cosi considerevole non. Si e soddisfatti ,spero che mi vada bene.PERO A TUTTE QUELLE PERSONE CHE HANNO QUESTO PROBLEMA SECONDO IL MIO PARERE SI SBAGLIA A TENERSI UN IPAD CON IL PROBLEMA , Dovrebbero tutti riconsegnarli punto cosi facendo e costretta ad sfornare proddotti perfetti .QUINDI ASCOLTATE IL MIO CONSIGLIO

  26. Ragazzi non chiudete gli occhi…. Lamentatevi e chiedete riparazine… non fatevi prendere dall’ansia che un oggetto tanto atteso lo potete tenere così… l’ipad è un dispositivo basato su monitor lcd. .. e come tale con un difetto del genere non fa il suo dovere..
    ieri è successo lo stesso… comprato al m.w. e restituito con rimborso il giorno dopo….. probabilmente sono i primi che girano…. ma ormai siamo quasi a 2 mesi dall’uscita….. va be…. aspettiamo le “sfornate sane”…
    Saluti, Paolo

  27. che disastro.. Non ce n’è neanche uno funzionante

  28. Ho acquistato il primo iPad2 32gb il 13 giugno… Era affetto da backlight bleeding… Ne ho chiesto la sostituzione ed il nuovo device, aveva lo stesso problema, addirittura di entita’ superiore… A questo punto deluso, ho chiesto un prodotto “perfetto” a tutti gli effetti, o la restituzione di quanto versato ! Il difetto era visibile in piu’ punti della cornice di sinistra, fastidioso durante la visione dei film in16:9 (si vedevano gli aloni bianchi nelle strisce nere presenti sopra e sotto il film)

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice