In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

I piani futuri della mela svelati dal curioso logo scelto da Apple per il WWDC 2012?



In casa Apple, si sa, nulla è mai lasciato al caso. I più attenti avranno certamente notato il nuovo “sgargiante” logo scelto per la WWDC 2012 che stilizza il simbolo della mela. In ragione della cura maniacale dei dettagli, tipica del mondo Apple, molti si sono chiesti il significato di questa “composizione”. Ci sarà qualche indizio su quelle che saranno le future mosse in quel di Cupertino? Noi di iSpazio abbiamo cercato di analizzare il logo alla caccia di indizi.

I loghi delle due precedenti edizioni del WWDC, in cui sono stati presentati ufficialmente prima l’iPhone 4 e poi iCloud, è sempre stato caratterizzato dalla presenza dominante delle applicazioni, essendo la conferenza dedicata appunto agli sviluppatori per iOS e Mac OS X.

 

Il logo di quest’anno presenta una stilizzazione molto particolare della mela morsicata, costituita da un insieme di quadrati che vanno a comporre l’immagine. Già, ma cosa rappresentano? La struttura arrotondata dei bordi di questi quadrarti ci ha subito rimandato alle forme tipiche delle icone delle applicazioni per iOS, e abbiamo voluto vedere se queste immagini avrebbero “matchato” alla perfezione con, appunto, un’icona di una applicazione. Abbiamo preso l’icona delle nostra applicazione iSpazio Push App e semplicemente effettuando una rotazione a 45° e riscalandola opportunamente abbiamo avuto la riprova, come potete vedere nell’immagine sottostante, che anche quest’anno Apple ha giustamente voluto porre l’accento sulle applicazioni, rendendole parte integrante del logo per la prossima WWDC, tema tra l’altro obbligatoriamente centrale in una conferenza dedicata agli sviluppatori.

Tuttavia ci siamo chiesti: come mai Apple si è affidata ad una stilizzazione anche delle icone stesse? Ha voluto riproporre con i colori dell’arcobaleno la famosa campagna del think different? Ha voluto evitare di porre l’accento su questa o quella applicazione? Oppure, molto più semplicemente, il logo è bello così com’è e le nostre sono solo semplici elucubrazioni di blogger in preda alla solita crisi mistica pre-WWDC?
E’ difficile dare una risposta a questa domanda tuttavia essa, per chi è venuto “a contatto” da un po’ col mondo Apple, potrebbe essere tutt’altro che banale. I motivi sono fondamentalmente due: il primo, come già detto, sta nella cura maniacale dei dettagli che caratterizza la storia stessa di Apple in cui nulla è lasciato mai al caso. Il secondo è la propensione da parte di Apple di utilizzare il palco del WWDC per il lancio di molti dei suoi prodotti. E proprio per questa ragione, o forse semplicemente perché influenzato da questa ragione, non riesco a non pensare a questo logo come un insieme di pixel.

Lo schermo, così come le capacità grafiche dei propri dispositivi, sono sempre stati una delle stelle polari nella produzione dei prodotti Apple. I Macbook hanno sempre avuto schermi con risoluzioni superiori alla media, gli iMac sono dotati di magnifici pannelli IPS, che garantiscono un’ottima resa in ambito professionale. iPhone 4 ha stupito tutti con il suo affascinante retina display ed il nuovo iPad ha costituito un’altro notevole traguardo in questo senso, con il suo pannello ad altissima risoluzione. Ormai la linea Mac non riceve un cospicuo aggiornamento da un po’ ed è ormai ben più che un rumor che Apple stia lavorando a display con risoluzione doppia rispetto alle attuali soluzioni (una prova di ciò in questo articolo). In tutto questo mettiamoci anche le voci di una sempre più insistente iTV che ormai circolano da molto tempo (anche se probabilmente giugno non sarà ancora il tempo di una presentazione ufficiale in tal senso).

Cosa dobbiamo aspettarci dal prossimo WWDC, quindi?

Facendo un mix tra consuetudini e ragionevoli ipotesi pare certa la presentazione a Giugno del nuovo iOS 6, e di un aggiornamento della linea Mac con un nuovo display ad alta risoluzione e nuovi processori della famiglia Ivy Bridge. Nuovo iPhone? Improbabile. Sebbene l’hype per il nuovo modello sia già alto (e destinato a diventare altissimo tra non molto) i risultati appena annunciati da Apple parlano di vendite di iPhone per 35 milioni di pezzi, segno che il 4S vende ancora benissimo. Difficile prevedere l’introduzione del nuovo modello prima di Ottobre, a meno di clamorosi e poco probabili crolli delle vendite del melafonino.

E voi? come la vedete? Cosa si cela dietro a questo nuovo logo e cosa vi aspettate o sperate di vedere sul palco del prossimo WWDC?

2,943 Visite


14 Commenti

  1. Io vedo dei pixel colorati come quelli di una tv, a forma di icona delle applicazioni. Magari una iTV con piena integrazione iOS?

  2. Uno di quegli articoli sparati a caso giusto per poter dire “noi lo sapevamo”….

  3. A me sembra più un “noi tiriamo a indovinare” più che un “noi lo sapevamo”.

  4. Se devo dire la verità anche io ho avuto l’impressione che quel logo simulasse una serie di pixel.

  5. In questo logo, secondo me, sono raffigurate delle icone, tipiche di iOS, stilizzate e colorate che sovrapponendosi rappresentano dei pixel. Da questo possiamo dedurre l’introduzione di una nuova piattaforma televisiva integrata con iOS.

  6. Concordo sul fatto che ricorda molto i pixel di una tv , dove prevalgono i colori giallo rosso blu e verde :)

  7. Mental fap fap

  8. E SE INVECE BANALMENTE FOSSE UN IMMAGINE IN 3D VISTA senza gli appositi occhiali….chissà…

  9. Sarà a me richiama solo una grande varietà di colori che mi fa pensare soltanto a Macbook e altri dispositivi con Retina Display :)

  10. Potrebbero presentare la nuova versione di itunes!?

  11. Secondo me potrebbero essere degli iPad mini

  12. Secondo me chi ha fatto quel disegno doveva essere strafatto.

  13. Secondo me si sono fumati qualcosa… xD

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice