In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

I nuovi impieghi professionali dell’iPad nel mondo del lavoro



Che iPad sia diventato uno strumento di lavoro potentissimo e versatile, ormai lo sappiamo. La tavoletta Apple è ormai considerata la soluzione portatile più facile e più maneggevole da utilizzare in quasi tutti i settori lavorativi. Il fascino che iPad possiede si sta espandendo sempre di più fra aziende, privati, e ambiti di sviluppo, e nel 2012 sono ben 3 gli impieghi in cui sarà troverà ampio spazio di approvazione. Vediamoli insieme! iPad in Business

 1. Registratori di cassa

L’applicazione che ha riscosso maggiore successo nel mondo commerciale riguarda l’utilizzo del tablet melamunito come se fosse un registratore di cassa. Proprio così: centinaia e centinaia di negozi di tutti i tipi, mentre state leggendo questo post, stanno gettando via il proprio vecchio e antiquato sistema di registrazione pagamenti, sostituendolo con un semplice iPad.

Grazie alla tecnologia POS (Point-Of-Sale) adottata anche da Cupertino, e grazie alle svariate App che permettono di registrare di ogni singolo euro che entra o che esce dall’attività, il tablet Apple in un brevissimo tempo sembra essere il protagonista in tutti gli shop mondiali.

iPad POS

In merito sono stati sviluppati anche ottimi stand per rendere completamente conforme l’utilizzo del dispositivo nell’ambiente e non mancano di certo anche gli accessori più svariati, relativi anche ai sistemi di pagamento. Attraverso l’integrazione di semplici dispositivi per il tablet oltretutto, è possibile effettuare pagamenti anche attraverso carte di credito, convalidati direttamente da iPad.

La famosa caffetteria belga Zinneken, celebre per la preparazione di waffle, utilizza già da tempo questo sistema, che nel corso del 2012 troverà importante approvazione.

2. Piattaforma per i menù e intrattenimento nei ristoranti

iPad al ristorante

Un altro interessante impiego dell’iPad nelle attività commerciali è quello di piattaforma multimediale nei ristoranti. Anche questo sistema sta ottenendo un riscontro molto elevato, poiché costituisce una vera e propria comodità.

Immaginate di essere al ristorante e voler ordinare in tutta calma qualcosa da mangiare. Sul tavolo trovate un iPad, dal quale potete sfogliare il menù, ed effettuare direttamente l’ordinazione, che viene trasmessa in cucina. Per combattere i tempi d’attesa (che a volte sono davvero lunghi), potete utilizzare il tablet per svagarvi, navigando sul web, giocando, guardando la tv, leggendo un giornale, fino all’arrivo del pasto.

Pura fantascienza? No, questa nuova politica di ordinazione/intrattenimento è già disponibile in svariati ristoranti. La catena ristorativa Buffalo Wild Wings utilizza in più di 800 dei suoi punti vendita già questa interessante novità, che verrà presa d’esempio in moltissimi pub, fast food, ristoranti, lounge bar, di tutto il mondo.

3. Dispositivo d’assistenza medica

drchrono

Anche nel campo medico l’iPad sembra rivoluzionare davvero i classici modi di fare. Negli Stati Uniti è da qualche mese che la consultazione col proprio medico curante, o con un esperto qualsiasi, è stata resa disponibile direttamente su tablet (come su smartphone). Attraverso svariate applicazioni, la più celebre è dr chrono (vedi video sottostante), si può consultare un medico riguardo ad un problema sintomatico qualsiasi.

Con la creazione di un proprio account relativo ad uno specifico problema, che può essere una comune febbre, una dermatite, o qualsiasi altra cosa, la comunicazione tra medico e paziente diventa completamente tecnologica, e seguita meglio. Il medico potrà visualizzare i dettagli della cronologia di analisi effettuate, foto del problema se necessario, e addirittura assegnare ulteriori esami da effettuare, che saranno caricati a loro volta dal paziente per risalire ad una cura.

Sicuramente l’innovazione sembra essere davvero incisiva sulle comuni e poco piacevoli abitudini ospedaliere. Ormai 1 medico su 4 utilizza un tablet, quindi il servizio potrebbe essere davvero applicabile anche in tutto il mondo, molto presto.

Conclusioni

L’iPad nel 2012, anno in cui il mercato dei tablet si espande vertiginosamente, troverà ampia applicazione. Basterà una semplice App per svolgere compiti che nessuno mai avrebbe pensato di vedere realizzati in ambito informatico. Questo fenomeno è destinato a far tremare svariate compagnie impiegate nella gestione di servizi “obsoleti”, oppure le spingerà a rinnovarsi?

Via | Mashable

922 Visite


 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice