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Giochi e Applicazioni per iPad più costose rispetto a quelle per iPhone e Screenshots dell’iPad App Store



Ecco una di quelle notizie che sicuramente non fanno la gioia degli utenti ma purtroppo pare proprio che le versione HD, ovvero le applicazioni e i giochi specifici per iPad, non solo andranno ri-acquistati ma costeranno anche di più rispetto agli stessi titoli disponibili per iPhone.

E’ cosi che Flight Control, il bel giochino della Firemint disponibile per iPhone a 0,79€ costerà ben 3,99€ nella versione iPad. Stesso discorso per Real Racing che dai 3,99€ della versione iPhone, passerà a 7,99€ per la versione iPad.

Ancora Labyrinth 2 passerà da 3,99€ a 5,49€. Enigmo e gli altri giochi di Pangea Software da 2,39€ passeranno a 7,99€

Certo il divertimento e la grafica verranno portati ad un livello sicuramente superiore ma è probabile che la tendenza all’aumento del prezzo continuerà senza sosta. Speriamo soltanto di non perdere uno dei più grossi vantaggi dell’AppStore che è rappresentato proprio dai prezzi accessibili a tutti.

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32 Commenti

  1. Non mi sembra affatto giusto! Essendo uno sviluppatore ho provato a creare un app per iPad e la procedura è la stessa dell’iPhone! Non capisco questa cosa… Cosa ne pensi Fab?

  2. E? piu che giusto dai… la procedura è la stessa ma le applicazioni sono piu potenti, avranno piu feature e saranno migliori proprio per le potenzialità dell’ipad… non si può pretendere che una app per iphone con meno features costi uguale a una per ipad con piu features…

  3. da non-sviluppatore non lo trovo giusto, ma per il resto si perchè sia le applicazioni che i giochi per iPad sono diversi e richiedono tecniche diverse per essere realizzate.

    Le applicazioni avranno una barra laterale stretta per mostrare tutto il contenuto a destra, i giochi invece in alcuni casi andranno compleetamente rifatti da zero per introdurre immagini di qualità maggiore.. Qualche azienda potrebbe averlo previsto e quindi potrebbe gia averle, altre invece no.. Il lavoro quindi c’è e non è poco

    però penso che il successo di titoli come flight control sia dovuto principalmente al prezzo dei 0,79€. Non so quante persone lo compreranno a 4€.. Se le cose vanno cosi non credo saranno un grosso successo.. (magari all’inizio si, perke tutti saranno ansiosi di provare mille robe, ma dopo sicuromente no)

    In altre parole per alcuni titoli è piu che giusto, per altri è un po ingiustificato

  4. E’ solo l’hype iniziale… dopo qualche settimana i prezzi si abbasseranno certamente…

  5. Ragazzi purtroppo è così. I tempi e iproblemi sono diversi. i100 per iPhone è Gratis. La versione che mandiamo domani ad Apple per iPad costerà 79 centesini.

  6. Nascerà be’ your iPad. 😀

  7. dai su ragazzi è come pretendere che i giochi della ps3 costino come quelli della psp…ps3 ha giochi a maggiore risoluzione e piu possibilità per i giochi… è ovvio che costi di piu…

  8. Chi dice truffa: Ma sapete cos’è una truffa?
    Tanto per farvi un idea ci son i giochi dell’Ubisoft tipo Cod che in Europa costa 49.99€ è in America costa 49.99$!!
    E l’Ubisoft è Francese!
    E vi lamentate per un prezzo in più, neanche foste costretti ad acquistare!
    Va beh che c’è gente che si lamenta perfino di 0.79 centesimi, assurdo quando acquistano pacchetti di sigarette pagando 4€ e passa allo stato. Sparate meno cazzate, scendete dalle nuvole e lamentatevi di meno 😉

  9. Pensate solo ad un gioco come FerrariGT rifatto per iPad con tutta la grafica completamente ridisegnata ad una risoluzione maggiore. O immaginate un’applicazione che per iPhone usa una Picker View che su iPad è inguardabile rifatta per essere visivamente gradevole. Non credo che se uno sviluppatore chiede un euro in più rispetto a quella per iPhone sia una ladrata

  10. Mi sembra più che giusto, pensate alla psp, adesso non so lo schermo di quanto sia più grande rispetto all’iphone ma sicuramente meno dell’ipad, se paghiamo un gioco come NBA live 10 su psp 49 € non vedo perché non pagarne massimo 10 su ipad sempre per lo stesso!
    Riferendoci al gioco sopra spero lo ridisegnino visto che fa quasi schifo!

  11. “ma è probabile che la tendenza all’aumento del prezzo continuerà senza sosta”

    io non sarei così pessimista.. è ovvio che avendo maggiori potenzialità ci sarà una gamma più alta di prezzi, ma ci saranno anche tante app gratis e da 0,79 centesimi. in ogni caso ricordatevi che il prezzo lo fa l’acquirente. se in pochi comprano, in pochi vendono. e i prezzi si adegueranno.

    ovvio cmq che in media costeranno di più… queste app iniziali poi sfrutteranno l’enorme vantaggio di essere alcune tra le poche app disponibili al lancio, quindi tutti le compreranno per provare l’iPad..

  12. I prezzi li può decidere la Apple come gli pare e piace, o lo sviluppatore, quello che non trovo corretto, e spero converrete con me, è che queste notizie, come quella dell’aumento degli ebooks si vengono a sapere dopo il preordine che è partito già da un pò. Questo non è corretto, perchè non si mette preventivamente a conoscenza il consumer di quella che poi effettivamente sarà la spesa che dovrà associare alla già abbastanza salata sborsata per il device in sé. Questa è la vera ladrata secondo me. Era una cosa che andava messa in chiaro da subito invece al keynote steve faceva vedere soltanto che le applicazioni per iphone si adattavano allo schermo ipad con delle gestures che ora non ricordo. Non ci siamo proprio come correttezza mi spiace. Ripeto non è tanto il prezzo in sé delle applicazioni, ma il fatto che tali prezzi siano stati taciuti fino ad ora.

  13. @lorenzomont: Ti sbagli, perchè le app per iphone si “adattano” come è stato detto al keynote, ma sono gli sviluppatori che creano le versioni in hd.
    Un conto è adattare un gioco, (texture oggetti ecc…) un conto e rifarle in hd, ovviamente l’esperienza di gioco cambia.

  14. @lorenzomont:
    Ma che senso ha? tu non lo sapevi prima di quanto costavano le app.. tu sapevi il prezzo della app dell’iphone…sei stato stupido tu a credere che sarebbe stato lo stesso (cosa illogica visto che le app dell’ipad sono per forza di cose migliori)

  15. Mha.. a me sembrava ovvio!

  16. @iVicio Beh avrebbe fatto un certo effetto se al keynote avessero detto: ci saranno nuove app, ad esempio flight control per ipad costerà 4 euro contro i 79 centesimi della versione per iphone, con un incremento del 400% sul prezzo per la versione iphone. Come credi che avrebbe reagito la gente in sala?
    @eema Scusa puoi citarmi la frase dove dico che IO ho preordinato l’iPad poi visto che mi dai dello stupido così gratuitamente? Parlavo in generale, ma se iniziamo a darci degli stupidi solo perchè esprimiamo opinioni allora lasciamo perdere il blog direttamente e andiamo a vedere un pò di tv, tanto la libertà d’opinione ormai…
    @aValerio ovvio adesso, ma non al keynote, dove non mi pare parlassero di apps appositamente studiate in hd per iPad, tant’è vero che c’è stato anche un sondaggio che si poteva vedere sull’home page del sito che chiedeva se le app per ipad sarebbero costate piu o meno di quelle per iphone e la maggioranza aveva risposto che secondo loro sarebbero costate lo stesso, dato che al keynote si facevano vedere solo le apps dell’iphone che giravano sull’ipad!

  17. ah, il sondaggio c’è ancora tanto per la cronaca, quindi non è che fosse poi tanto ovvia la cosa, almeno non per gli stupidi come me, cioè il 41% di noi frequentatori di ipadevice, più un 32% che rispondeva probabilmente, e infine solo il 27% che aveva avuto la vostra arguzia.

  18. Poi ovviamente i prezzi li decide chiunque, anche se mettessero un’applicazione a 100 euro nessuno obbliga nessun altro a comprarla, così come nessuno ci obbligherà a comprare gli ebooks che hanno inspiegabilmente visto alzare i propri prezzi di 3$ ciascuno. Chissa magari stanno riscrivendo i libri in hd 😀 e quindi si giustificherà così quest’aumento. Secondo me si stanno suicidando con questa politica dei prezzi, poi ai posteri l’ardua sentenza.

  19. Ve beh dai ragazzi, c’era da aspettarserlo…Sinceramente sono anche abbastanza alti, non oso immaginare quanto costerà il tom tom…:D

  20. Ad essere sincero, purtroppo, una cosa del genere me la aspettavo. In compenso però posso dire di non essere assolutamente d’accordo su questo fenomeno. Il procedimento per sviluppare un app per iPad non sarà molto differente da quello che è stato ed è per iPhone/iPod Touch. Questi costi proprio non li condivido, non in tutti i casi certo, ma non li condivido.

  21. @Antonio Nannotti Nannini: 2000 euro + iva XD

  22. è semplice.. schermo + grande = app migliori = prezzo piu caro… è piu che giusto… mi chiedo come possiate lamentarvi se un developer che deve riscrivere completamente l’applicazione aggiungendoci anche nuove features e aumentando la risoluzione di 5 volte (786432 pixel dell’ipad contro i 153600 dell’iphone).. lamentarsi di questo o addirittura lamentarsi che ti rifanno pagare la applicazione nonostante la debbano da 0 (perchè nonostante il metodo di sviluppo è lo stesso tutta l’interfaccia, l’interazione con essa, la grafica e le uiview sono da riprogettare) è stupido..
    @lorenomont:
    Trovami tu dove ho detto che tu hai preordinato l’ipad.. io ho detto che era stupido pensare che le app restassero dello stesso costo nonostante andassero riscritte, avessero piu features e una risoluzione 5 volte maggiore..
    Comunque non ha proprio senso dire cosa sarebbe se apple avesse detto che flight control sarebbe passata da 0.79 a 4 euro… perchè non è apple che decide i prezzi, non è apple che sviluppa l’applicazione..
    E’ come dire windows non ha annunciato quando è uscito windows 7 che la prossima versione di un qualsiasi software che ci gira sopra è aumentata di prezzo perchè è diventata migliore…
    Senza contare che non c’è bisogno di parlare di app appositamente realizzate in hd per ipad… perchè se le app sono sviluppate con il supporto a ipad (sia solo ipad che universal app) sono per forza a risoluzione piena 1024×768… E tutti i giochi avranno 5 volte la risoluzione da gestire e 5 volte i poligoni di prima…quindi un boost di prezzo di4 volte è gia poco nel rapporto prezzo/prestazioni della app..
    Senza contare che i sondaggi cosi lasciano il tempo che trovano..guarda i commenti del singolo gratuito della settimana..il 90% pensa che apple dovrebbe regalare una hit al mese… ma non per questo è sensato che sia cosi..

  23. @eema
    Ti ripeto, non è tanto per il prezzo, lo so che lo decidono gli sviluppatori ma per una maggiore correttezza si sarebbe dovuto annunciare prima e non lasciare tale deduzione a menti superiori. Poi per essere precisi tu non hau detto È stupido, hai detto che SONO STATO stupido, così tanto per completezza ed onestà intellettuale. Il sondaggio l’ho citato per farti capire che molta gente era della mia stessa opinione proprio perchè questo era quello che si sapeva dal keynote.
    Sono d’accordo con te, e’ giusto aumentare il prezzo ma non è detto che se aumenti la risoluzione di 5 volte anche il prezzo debba farlo nella
    stessa proporzione: a mio avviso, gia quando da 0,79 passi a 2,99 va più che bene.
    Detto questo: buon weekend a tutti

  24. E’ difficile fare un discorso generalizzato.
    Occorre necessariamente distinguere tra applicazioni e giochi che necessitano di inevitabili modifiche, anche non leggere, per girare al meglio su ipad, per queste ha senso un prezzo superiore, anche se non il 100% o più come in certi casi dato che il motore del gioco rimane spesso quasi inalterato.
    Diverso il caso di giochi che richiedono un ridisegno di tutti i livelli.
    Mi stupisce però vedere giochi come flight control schizzare a quei livelli, su ipad è improbabile che il gioco stesso abbia richiesto chissà quali riscritture se non il ridisegno delle mappe (che non è che siano 1000), spero anch’io che questa sia solo la situazione iniziale.

    Comunque bisogna anche ricordare che ci sono app “ricompilate” per ipad per sfruttare la nuova risoluzione, con interventi minimi che saranno distribuiti in versione iphone+ipad senza incrementi di prezzo.
    Già se ne contano diverse.
    Altre poi avranno un costo/incremento minimo, probabilmente solo iniziale.

    In fondo anche prima di oggi la situazione delle “nuove versioni” era diversa, c’erano programmi con addirittura 5 o più salti di release forniti come upgrade gratuiti, e altri che ad ogni salto di release che pretendono il riacquisto.

    In tutti i casi sarebbe giusto che si trovasse una qualche forma di upgrade o comunque di sconto per chi possiede già la versione iphone.

    @eema
    Se incremento la risoluzione non incremento il numero dei poligoni, devo solo migliorare le texture perchè non appaiano sgranate.
    Il numero di poligoni lo aumenterò SOLO se voglio sfruttare la maggior potenza, cosa che non è detto che capiti, anzi…

    Chi si ricorda Blue Skies fu il primo gioco ad uscire ANCHE in versione 3GS per sfruttare le caratteristiche dell’hardware, beh il prezzo di vendita era identico alla versione 3G nonostante la nuova programmazione.

  25. @LucaS:
    Ma se non ricrei le texture e aumenti un po i poligoni sfruttando la potenza la grafica fa decisamente schifo… a quel punto tanto vale usare la app periphone in 2x…Invece a me sembra che i giochi che stanno uscendo hanno migliorato tutto il reparto… quindi è scontato che costino di piu
    @Lorenzomont:
    io ho detto che tu lo sei stato perche da quanto ho capito tu pensavi che sarebbero stati gli stessi prezzi.. e comunque chi doveva annunciare i prezzi maggiori? apple no di sicuro..ogni singola casa? quando non avevano neanche ancora finito il gioco? il prezzo si decide alla fine del lavoro quando hai il risultato finale..

  26. @eema
    Si ma rifare le texture (che poi se sei previdenti le fai già a risoluzione maggiore) ha un costo ma tutto il resto è in gran parte già fatto.
    .
    Comprensibile non vendere la doppia versione iphone+ipad ma venderla separatamente ad un costo così percentualmente elevato ha, IMHO, poco senso per la maggior parte dei giochi.
    .
    Anche ipotizzando che sia stato programmato da ZERO per qualche strano motivo, dovrebbe costare QUANTO la versione iphone non 4-5 volte di più.
    .
    Programmare su ipad non è mica 4-5 volte più difficile, i poligoni li muove il processore mica il programmatore. :)
    .
    Poi ognuno è libero di imporre i prezzi che vuole, così come gli utenti sono liberi di giudicarli positivamente o negativamente e regolarsi di conseguenza.
    In questo momento la cosa poco mi tocca dato che non sono interessato ad usare ipad come console di gioco e i software che mi premono avere sono o gratuiti o in versione iphone+ipad quindi da me già comprati e upgradati per il futuro acquisto.

  27. @LucaS:
    Innanzitutto non ci sono solo i giochi..Le applicazioni normali sono da rifare e hanno potenzialita molto piu grandi e molto probabilmente molte piu features…
    Secondo programmare è sempre lo stesso modo ma non per questo non devono fare niente..Non è un piccolo dettaglio le texture… e tutto il resto va adattato…perchè non è un semplice ingrandimento per molti giochi…ma nuovi oggetti e componenti… per esempio labirynth si passa da un labirinto piccolo a uno immenso…
    E comunque resta il fatto che un gioco a risoluzione 480×320 non può avere lo stesso valore che ha un gioco con 5 volte quei dettagli..O un’applicazione che passa da una risoluzione da cellulare a una risoluzione da applicazione per computer con tutte le potenzialità annesse e connesse..

  28. @eema
    se il prezzo si decide alla fine com’è allora che tu stai parlando di costi aggiuntivi per un gioco 5 volte più potente?come lo dici tu lo potevano dire anche le case produttrici che al keynote erano presenti

  29. @eema:
    Vedremo se le funzionalità REALI saranno percentualmente pari al prezzo, in quel caso nessuno può criticare tale scelta.
    Comunque le potenzialità sono una cosa, le funzionalità sono un’altra.
    Le potenzialità sono alla base di un’idea, o sono quelle dell’hardware, un software che ha solo potenzialità è semplicemente una cosa inutile perchè non le sa esprimere come funzionalità per l’utente.
    .
    Sul discorso del valore concordo con te, ma è una mera questione di marketing non di valore.
    Il marketing ritiene che giochi e app specifiche per ipad possono essere vendute a prezzo maggiore ? ecco che alzano il prezzo, aldilà del valore del prodotto in se e dei costi di realizzazione.
    Sono però due cose nettamente diverse.

 

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