In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

I dispositivi mobili diventano quasi fondamentali per le aziende



I dispositivi mobili, smartphones e tablet, stanno avendo una diffusione tale nel mondo lavorativo che si è arrivati al punto in cui fornire un’alternativa mobile alle applicazioni desktop  è diventato un requisito fondamentale per le imprese. Symantec, a questo proposito, ha effettuato un’indagine sulla diffusione dei dispositivi mobili nell’ambito degli affari.

L’indagine ha mostrato non solo che il numero di dispositivi mobili è in crescita ma anche le funzioni che devono svolgere sono aumentate. Le aziende stanno assistendo ad un incremento delle attività principali legate ai dispositivi mobili e, di conseguenza, sentono la necessità di sviluppare applicazioni complete per l’accesso ai sistemi informativi aziendali.

Per svolgere lo studio Symantec ha coinvolto 6275 aziende in 43 paesi, inserendo anche le piccole e medie imprese.

I risultati offrono un quadro generale che mostra quanto siano diventate importanti le applicazioni per dispositivi mobili:

  • il 71% delle aziende stanno analizzando le opzioni per un’applicazione mobile
  • il 59% ha già attiva un’applicazione per la linea di business
  • il 66% sta invece pensando di creare degli app store aziendali per distribuire le applicazioni ai dipendenti.

Se i risultati mostrano chiaramente che lo sviluppo di applicazioni sia diventato una necessità per le imprese, dal sondaggio emerge che lo sviluppo e la gestione delle applicazioni mobili risulta molto impegnativo e lo sarà ancora di più per i responsabili IT che si occupano di sicurezza.

Lo studio però non ha considerato se lo sviluppo delle applicazioni andrà a favore di dispositivi aziendali oppure di quelli dei singoli dipendenti che, secondo il Senior Manager di Symantec Brian Duckering, stanno diventando sempre più diffusi.

Allo stesso modo non è stato analizzato se lo sviluppo delle applicazioni è dedicato ad una singola piattaforma oppure coinvolga diversi sistemi operativi.

L’indagine non ha considerazione per stabilire se lo sviluppo è incentrato su dispositivi aziendali o di proprietà dei dipendenti delle opzioni, ma Brian Duckering, senior manager con la gestione degli endpoint e del gruppo mobilità a Symantec ha fatto notare che i programmi BYOD stanno diventando più comuni. 

L’indagine, inoltre, non ha affrontato se lo sviluppo è stato incentrato su una singola piattaforma, come iOS di Apple o se i piani coinvolti il ​​supporto per più sistemi operativi per smartphone.

Tutto questo dimostra come figure con competenze tecnologiche rivolte allo sviluppo di applicazioni mobili siano le più richieste del momento e come sia diventata una fondamentale esigenza aziendale avere una buona applicazione per iOS o Android in modo che gli utenti possano accedere alle risorse da qualsiasi dispositivo. Quindi si evince che il panorama del business intorno ai dispositivi mobili è cambiato velocemente negli ultimi 2-3 anni ma è ancora in fermento e in evoluzione.

Via | CultOfMac

326 Visite


 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice