In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

I dispositivi iOS impediscono di “staccare la spina” dopo il lavoro



I dispositivi iOS, secondo uno studio che ha coinvolto 1000 utenti, inducono i lavoratori americani a dedicare circa sette ore in più rispetto al normale orario d’attività lavorativa, aggiungendo quindi un giorno di lavoro in più per ogni settimana.

La preoccupazione per il mantenimento di un sano equilibrio tra lavoro e vita privata sono da sempre al centro dell’attenzione degli esperti. E’ vero che i dispositivi mobili rendono gli utenti più produttivi ma hanno lo svantaggio di creare un precario equilibrio nella vita privata in quanto si può essere facilmente raggiunti a tavola, sul divano o nel letto.

Questo stile di vita ha dato vita anche ad un nuovo problema di salute, la nomofobia (o nomophobia) che consiste nella paura di non poter essere connessi alla rete mobile per la perdita del proprio dispositivo, mancanza di copertura di segnale, batteria scarica o credito insufficiente.

La tendenza a lavorare oltre l’orario d’ufficio è così diffusa che negli Stati Uniti almeno l’80% delle persone lo fa regolarmente ed è una pratica così comune che solo il 25% degli intervistati ha detto di aver avuto problemi con il partner o coniuge riguardo questo aspetto e più della metà degli intervistati ha dichiarato che il lavoro occupa parte del loro tempo personale.

Ma come viene modificata la vita privata degli utenti? Rispondendo alle e-mail oppure per fare e ricevere telefonate connesse al lavoro. Per la maggior parte degli utenti si tratta di tempo prezioso per non perdere le priorità lavorative oppure per riuscire a pianificare e organizzare gli impegni del giorno successivo o della settimana. Ma il denominatore comune è che gli utenti si sentono nella condizione di non avere alternative se non proseguire l’attività anche nelle ore di vita privata.

Il lavoro extra ha un forte impatto nella vita, rendendo impossibile “staccare la spina” alla fine della giornata e garantire un tranquillo riposo. Circa il 31% degli intervistati ha dichiarato di avere difficoltà a distinguere tra vita lavorativa e vita familiare, la metà delle persone sottoposte all’intervista ha dichiarato di leggere e rispondere alle e-mail dal letto e oltre il 69% non vanno a letto prima di aver controllato la posta elettronica. Il 40% invece invia mail oltre le dieci di sera.

Non sorprende quindi che la maggior parte degli utenti inizi la giornata controllando la posta elettronica e il 68% lo fa prima delle otto. Circa il 50% degli utenti controlla la mail ancora prima di alzarsi dal letto. Il 57% degli intervistati legge e risponde alle e-mail durante il tempo in famiglia e il 38% mentre è a tavola.

Per quanto possa sembrare desolante questo tipo di vita, vale la pena sottolineare che invece ci sono aziende come Volkswagen che cercano di tutelare la vita dei propri dipendenti, disabilitando i dispositivi aziendali (BlackBerry) alla fine della giornata in modo che una volta lasciato il posto di lavoro non debbano essere assillati da messaggi o telefonate di lavoro.

Purtroppo sono ancora molto poche le aziende che si preoccupano dell’equilibrio dei propri dipendenti ed Apple, in questo senso, sta facendo passi importanti per tutelare la vita privata. La funzione “Non disturbare” introdotta con iOS 6 ha proprio lo scopo di portare gli utenti a rilassarsi, impedendo di essere raggiunti al telefono o su iPad.

Si tratta di piccole accortezze che però possono riuscire a prevenire stress e ansia e tutti i problemi ad essi correlati.

Via | CultOfMac

879 Visite


2 Commenti

  1. Ma non sincronizzare le email del lavoro, no eh? :-)

  2. Buon articolo sciupato dall’ultimo capoverso, anche perché l’impostazione non sarà uguale a quella dei blackberry imposta da un server come il BES.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice