In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

I disastri in Giappone potrebbero provocare una carenza di batterie al litio per Apple



Il terremoto e lo tsunami hanno provocato numerose vittime e disastri in tutto il Giappone e costretto diverse aziende alla chiusura forzata. Tra queste vi è anche un produttore chimico che rifornisce Apple di batterie a litio per alcuni dispositivi mobili. Al momento a parte l’iPod, non sono però stati individuati altri prodotti che potrebbero subire dei ritardi produttivi.

Secondo quanto riporta il Wall Street Journal, Kureha Corp. è stata recentemente contatta da Apple, preoccupata dell’apparente ristrettezza di forniture a causa dei noti disastri che hanno colpito il paese nipponico. Dalle informazioni attuali sembra che le batterie a litio prodotte in Giappone vengano utilizzate per gli iPod, mentre al momento non si hanno conferme su altri dispositivi, quali iPhone, iPad e MacBook.

Kureha si occupa principalmente della creazione di un polimero, molto importante, chiamato floruro di polivinilidene (PVDF) che viene utilizzato per le batterie a litio della linea di player musicali della Apple. L’azienda giapponese è una delle più importanti del settore, con una quota che si aggira intorno al 70%.

Data la sua importanza a livello mondiale, Kureha si sta già attrezzando per trasferire oltreoceano la sua produzione, in modo da poter rispettare gli ordini presi in precedenza con Apple e altre aziende tecnologiche. Attualmente esistono delle fabbriche in USA e Cina, ma fino a questo momento non si sono mai interessate della produzione di PVDF.

Nonostante le preoccupazioni e voci dei giorni scorsi, relative a possibili problemi nella produzione di iPad a causa delle vicissitudini giapponesi, al momento il quotidiano americano non fa alcun riferimento diretto a riguardo. La batteria dell’iPad 2 è assemblata in Cina, ma realizzata da un fornitore giapponese, come aveva anche riportato iSuppli. Tuttavia da quello che si sa al momento Kureha rifornisce esclusivamente la batterie per gli iPod.

Via | AppleInsider

467 Visite


6 Commenti

  1. per lo staff
    è disponibile la prenotazione ed il ritiro dell’ipad 2 in tutti gli store apple tramite il sito apple.com/it . si prenota la sera prima e si ritira il giorno dopo.

  2. c’é chi si preoccupa delle batterie dopo la tragedia del giappone…che mondo di merda

    • Figurarsi se non c’era lo spaccone che faceva scena. Penso che chiunque non si preoccupi delle batterie bensì della povera gente, ma questa notizia dev’essere presa come tale, niente di più e niente di meno. Invece di tenere la tastiera in mano solo per fare polemiche bisognerebbe usarla per digitare il proprio numero della carta di credito per aiutare chi ne ha bisogno.
      Se vuoi notizie sul Giappone basta che accendi la tv e guardi il telegiornale, un sito che tratta Apple scrive informazioni che riguardano quest’ultima.
      Meno moralismo inutile e più fatti gente!

      • Vale ti quoto in tutto e per tutto, ho dei nonni che vivono in Giappone e sono molto preoccupato per la loro situazione in questo momento ma Sti commenti hanno rotto -.-

      • Penso che quel “chiunque non si preoccupi delle batterie bensì della povera gente” sia già sbagliato in partenza, poichè se ne è stato fatto un articolo (giusto nel contesto di un apple blog) stà a significare che a qualcuno di potente però interessi e come un eventuale perdita di denaro…forse non hai capito tu il senso della sua provocazione.Io l’ho percepita come uno sfogo su questo mondo consumista dove l’unico pensiero è sempre verso il vile denaro e non sul vero scopo della nostra esistenza.

  3. Minchia Paul…sei profondo come un pozzo…

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice