In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

I dati di viaggio su iPad con il nuovo tachimetro Speed 2 | Recensione completa iPadevice



Speed - The GPS Speedometer (AppStore Link)

Nome:

Speed - The GPS Speedometer
3,99

Categoria:

Navigazione

Speed 2 per iPad è una nuova applicazione presente da pochi giorni sull’App Store che consente di monitorare i dati di un viaggio mentre si è in auto. L’applicazione è ben strutturata e realizzata con una bellissima interfaccia grafica che consente una visualizzazione chiara e immediata dei dati.

L’applicazione divide lo schermo in tre parti, in quella superiore troviamo la visualizzazione di Google Maps con il punto in cui ci troviamo in quel momento (abilitando, ovviamente, il servizio di localizzazione), sotto avremo il tachimetro per il rilevamento della velocità, la bussola e il contachilometri mentre, nell’ultima parte, le varie opzioni disponibili.

Per la bussola, potremo scegliere se visualizzare il Nord reale o il Nord magnetico, per il tachimetro invece potremo decidere se visualizzare la nostra velocità in versione analogica o digitale a cui si aggiunge l’opzione per il rilevamento del limite di velocità.

Di default la misurazione della velocità avviene in miglia orarie ma tappando sull’unità di misura potremo cambiare il valore nel nostro standard, ossia i chilometri orari. Trascinando il dito lungo la curva del tachimetro potremo anche impostare il limite di velocità che, combinato all’attivazione dell’opzione, emetterà un suono di avviso nel caso in cui dovessimo superare la velocità impostata.

Nella parte destra del cruscotto virtuale avremo invece il contachilometri, suddiviso in due parti, per le indicazioni della distanza totale o parziale. Anche in questo caso, di default, l’applicazione è impostata sulle miglia come unità di misura ma sempre tappando sull’indicatore potremo effettuare la conversione in chilometri.

Le opzioni disponibili per il contachilometri permettono di azzerare sia il contatore parziale che quello totale e, in ultimo, potremo decidere se lasciare che l’applicazioni continui il suo tracciamento anche in background, magari mentre usiamo un navigatore vero e proprio.

Una volta stabilite le impostazioni della bussola, del tachimetro e del contachilometri, facendo scorrere il dito dall’alto verso il basso partendo dal cruscotto, possiamo nascondere quella sezione in modo da avere più spazio per visualizzare la mappa.

Dalle prove effettuate devo dire che l’applicazione si comporta in modo pressochè perfetto, ci mette qualche secondo all’inizio per iniziare a sfruttare la localizzazione e il GPS ma quando aggancia il segnale il funzionamento è ottimo ed è anche molto precisa nella misurazione delle distanze e delle velocità, considerando comunque un minimo scarto tipico di tutte le applicazioni che sfruttano il servizio di localizzazione e la connessione 3G (quindi non funziona con iPad Wifi).

Si tratta di un’applicazione utile e interessante, valida per funzionamento immediato e semplice soprattutto per chi viaggia spesso e con le funzioni a disposizione riesce a monitorare correttamente le distanze percorse anche se poi per l’utilizzo di questi dati non è implementato nessun sistema statistico che, a mio parere sarebbe stato interessante, così come la possibilità di poter inserire una destinazione.

Speed 2 per iPad è localizzata in lingua inglese, richiede iOS 4.0 o versioni successive ed è funzionante solo con iPad in versione 3G.

1,225 Visite


 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice