In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

I cartelloni pubblicitari di iPad 2 senza slogan: scelta voluta o creativi in crisi?



I recenti cartelloni pubblicitari esposti da Apple per pubblicizzare iPad 2 sono apparsi più essenziali e minimalisti dello standard a cui l’azienda di Cupertino ci ha abituati. A differenza degli spot televisivi, le pubblicità su strada hanno perso ogni slogan accattivante e a notare la particolarità, tra i primi, è stato Ken Segall, creatore dell’intramontabile “Think Different“.

La domanda retorica e anche un po’ azzardata che gli esperti si sono posti, se i creativi dedicati ad iPad avessero una crisi d’immaginazione, trova una parziale risposta proprio nel blog di Segall, che cerca di spiegare il suo punto di vista sulla questione.

Apple ama la semplicità e cosa ci potrebbe essere di più semplice che una bella immagine e il nome del prodotto? La brevità ha una forma propria d’intelligenza e un minimo numero di parole non fa che aumentare il risalto del prodotto rispetto alla concorrenza. Apple ha superato la fase in cui aveva la necessità di spiegare. Se qualcuno volesse saperne di più, potrebbe trovare tutte le spiegazioni sul sito dell’azienda.

Segall continua spiegando che lo stesso Jobs considerava ogni pubblicità un’ottima occasione per creare un marchio e chi non fosse riuscito a cogliere quest’intuizione avrebbe perso un’opportunità. Quello che manca in questi manifesti è un titolo, l’elemento che ha dato una personalità unica all’azienda e che l’ha inserita in una posizione unica nel mercato.

Cosa succede? I pubblicitari di Apple hanno perso la capacità di creare uno slogan vincente? Oppure ritengono che il logo e il nome del prodotto siano l’ultimo atto della pubblicità minimalista che si integra perfettamente con gli ideali dell’azienda?

Mi manca il sorriso che nasceva spontaneo alla visione di una pubblicità Apple. Senza esagerare, giusto quelle tre o quattro parole, usate con maestria, che facevano dire “Accidenti, questi ragazzi sono davvero bravi!

E’ vero che Jobs era arrivato a credere che gli slogan non fossero più necessari, ma sarà interessante capire come si evolverà la creatività di Apple ora che hanno raggiunto l’estremo del minimalismo.

Sono d’accordo sul fatto che gli slogan Apple fossero tra i migliori presenti nel mondo dei creativi e a cui molti si sono ispirati, ma non ritengo la mancanza di slogan come sintomo di crisi. Anzi, guardando il manifesto, non posso che constatare come, senza parole, dica tutto. E non serva aggiungere altro.

Via | MacTrast

951 Visite


6 Commenti

  1. Non voglio fare il polemico o l’antipatico, ma ti faccio notare che c’é un’acca di troppo in “…e ha notare la particolarità..”! :-)

  2. Essendo sul mercato da un po’ di tempo,l’ipad si vende da solo,e il target commerciale di Apple non ha bisogno di slogan perché conosce perfettamente il prodotto.

  3. non servono parole…

  4. A me sembra un fotomontaggio O___o

  5. Ormai iPad non ha più bisogno di presentazioni

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice