In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

HP dice addio al tablet TouchPad e agli smartphone!



La rivoluzione per il più grande produttore di computer, Hewlett-Packard, è vicina. Un fulmine a ciel sereno arriva da HP che ha intenzione di dare una svolta alla propria azienda e, in particolare, ha deciso di chiudere le sue attività nei tablet e negli smartphone.

A confermare le indiscrezioni sulla separazione della divisione business di HP, l’azienda ha annunciato l’abbandono di tutti i prodotti con webOS, compresi i nuovi telefoni Pre e Veer e il tablet TouchPad. HP aveva comprato Palm (e il suo sistema operativo webOS) lo scorso aprile 2010 per 1.2 miliardi di dollari, e aveva commercializzato il suo primo tablet con webOS poco più di un anno dopo, a giugno 2011. In mezzo, una serie di annunci a confermare la volontà di portare webOS su tutti i pc dell’azienda entro il 2012.

Il tablet HP TouchPad non ha avuto molto successo, anche per via di recensioni poco entusiaste nel descrivere il software, ma è stato recentemente aggiornato e proposto negli Stati Uniti con sconti e promozioni (si è arrivati a tagli del 50%). I dettagli della decisione di interrompere la produzione di macchine con webOS è stato annunciato con un comunicato stampa pubblicato sul sito ufficiale del produttore, a cui è seguita una conference call che ha confermato l’intenzione di concedere a terzi l’uso di webOS dietro licenza.

HP è quindi pronta ad acquisire una software house con sede in Gran Bretagna, la Autonomy, mentre sta considerando l’ipotesi di scorporare e vendere la divisione pc. L’ operazione di acquisto potrebbe aggirarsi intorno ai 10 miliardi di dollari e permetterebbe ad HP di mollare un mercato sempre meno redditizio, quello dei PC.

Via | WSJ

862 Visite


13 Commenti

  1. Help!!! Avete scritto l’abbondano al posto di l’abbandonano

  2. Visto i pc scadentissimi che fanno, sarebbe anche il caso! Avevo acquisito Compaq e speravo facessero salti in aventi, invece ne hanno fatti indietro!
    Chissà che fine farà questa e ditta…e povera Palm…nel giro di neanche un anno viene addirittura chiusa…che fine ingloriosa..

  3. Sono davvero dispiaciuto nell’apprendede questa notizia poiché WebOS è sempre stata (a livello di firmware, lasciamo stare l’hardware e le app) l’unica vera alternativa ad Android e iOS. Non hanno dato il tempo al prodotto di maturare sotto il profilo dell’hardware e nell’interazione tra essi, non l’hanno pubblicizzato a dovere pur essendo HP un gigante con risorse immense.

    Mi chiedo che scenario si presenterà tra qualche anno? Se una ditta come HP scorpora la parte PC perché ha profitti troppo bassi e non finanzia l’innovazione che aveva acquistato per un sacco di soldi, fra un po’ torneremo ad usare il telefono con la cornetta, visto che in Cina non sono disposti ancora per molto a lavorare con gli stessi stipendi, quindi anche Apple e combriccola dovranno fare solo software. Solo software ma dentro a cosa???

  4. Praticamente hanno preso Palm, sono entrati nel mondo dei tablet e dei cellulari, han preso delle mazzate mica da ridere ed ora se ne van via perchè incapaci di concorrere con marchi del calibro di Apple, Samsung etc etc.

    Morale della favola: grazie a loro Palm non esiste più.

    Complimenti!

  5. una decisione intellettuale non da poco… massimo rispetto

  6. se avessi acquistato un veer li denuncerei…

  7. Hanno fatto bene. Esiste solo un tablet decente. Tutto il resto sono fotocopie malriuscite. Inventassero qualcosaltro.

    • c’è scritto l’orario, a me che non sia stato falsificato è stato ipadevice a copiare

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice